secondo me con le perpetue si scommette sulla solvibilità dell'emittente e su una redditività minima, sull'azione bisogna puntare anche su una redditività crescente.
mi spiego meglio: io investo in Tier1 e se la banca fa un utile dignitoso e distribuisce il dividendo io porto a casa un ottimo rendimento.
Invece compro la telecom risparmio (o meglio la compravo alcuni anni fa già in virtù del buon dividendo). La redditività della società è continuata a scendere e con essa l'azione e il dividendo. Ogni anno da' un ottimo dividendo rapportato però al prezzo di oggi e non al prezzo di quando uno l'ha comprata. Presupposto di acquistare le azioni di risparmio è quindi che la società affronti un trend di redditività crescente.
D'ora in poi mi aspetto una minore volatilità dei tier1. Fatta salva la solvibilità ed una redditività minima, che in particolare gli istituti finanziari italiani ed europei stanno dimostrando, le quotazioni dovrebbero stabilizzarsi e non seguire più l'andamento del mercato azionario; quindi nel caso di un prossimo storno di borsa, che potrebbe starci anche violento da qui a qualche giorno, non mi aspetto più una grossa caduta dei Tier1 (magari sono troppo ottimista), per cui dovrebbero anche rimanere più stabili nel tempo (vediamo le quotazioni precedenti alla crisi finanziaria, cioè seguire le logiche del mercato obbligazionario con uno spread maggiore)
Ciao !!