Ragazzi, inviterei tutti ad un po' di discrezione...
a) attenzione agli affari, alle bazze, alle occasioni di una vita, il mercato non regala mai nulla
b) a fronte di una buona remunerazione questi titoli scontano una grossa illiquidità, è insensato comprarli in quantità eccessive correndo il rischio di ritrovarsi il portafoglio ingessato
c) la questione delle nazionalizzazioni e delle possibili conseguenze che questo comporterebbe in termini di possibili perdite in conto capitale è tutt'altro che risolta, anche se credo che non vedremo più i minimi di due mesi fa sono ancora possibili contraccolpi negativi
d) di mestiere compro e vendo titoli, solo di perpetui e subordinati dall'inizio dell'anno ne ho intermediati per qualche milione. Segnalare con insistenza un singolo emittente o, peggio ancora, una singola emissione oltre a dare la spiacevole impressione di voler pompare qualcosa manipolando chi ci legge potrebbe configurarsi come un vero e proprio tentativo di aggiotaggio
e) scopo di questa sezione del forum, e di questo 3D in particolare, è favorire la conoscenza e la comprensione di questi strumenti onde consentire un investimento consapevole, non certo fornire "liste per la spesa" o "consigli per gli acquisti" prefabbricati. Questo ci terrei che lo lasciassimo fare ad altri...
Scusate il pistolotto

ma ci tenevo a precisare quanto sopra anche per spiegare che se rispondo evasivamente sulle singole emissioni (salvo per quel che riguarda gli aspetti tecnici) non è per reticenza o perchè non voglio sbilanciarmi.
Le mie considerazioni sui settori, ma anche sui singoli emittenti, da privilegiare o da cercare di evitare le ho espresse più volte e continuerò a farlo.
Si tratta di considerazioni mie e me ne assumo la responsabilità, ma come tali potrebbero essere giuste o sbagliate, sono tutt'altro che infallibile

. In ogni caso non possono sostituire un doveroso percorso di approfondimento personale, che ognuno cerchi di usare la propria testa...