Purtroppo oggi ho avuto problemi con internet e non sono più riuscito a collegarmi, ringrazio tutti per le risposte e sono contento di aver dato il via ad un confronto di opinioni.
personalmente penso:
1) è vero che la diversificazione dovrebbe essere fatta in diversi settori, ma purtroppo in ambito perpetue non c'è molta scelta e devo dire che, a prescindere dai problemi degli ultimi 2 anni , a livello mondiale banche e assicurazioni mi danno un'idea di maggiore sicurezza..ho comunque preso qualche cippino anche di altri settori ( ad esempio Voestalpine, Eurofinis).
In ogni caso avendo diversificato per paese mi auguro che non tutte falliscano se le cose van male.
2) Ho potuto comprare perpetue solo da luglio in poi in quanto prima avevo la liquidità bloccata in altre obbligazioni e pronti, e quindi non sui minimi...acquisti mensili e progressivi ..che mi han portato da 4/5 emittenti ad arrivare al numero attuale con gli ultimi acquisti di questi giorni.
2) Ho anche pensato che possano riscendere ma poichè le ho preso in un ottica di cassetto, al di là del vedere nella patrimoniale titoli negativi, non mi cambia nulla perchè non devo venderle, ma solo sperare di incassare le cedole e che prima o poi vengano richiamate ..con la cedola media che ricevo posso tenerle fino alla pensione
...vorrà dire che se scendono farò media investendo le cedole
3) per quanto concerne le commissioni io faccio tutto con Mps ho un minimo di 5 euro e poi pago 0.1%, ma non volendo fare trading le operazioni saranno al massimo 2 ( anzi se vanno a scadenza solo una)
4) Inoltre, tranne che per 2 banche italiane ho escluso gli acquisti di perpetue che quotavano sopra il nominale, in modo da guadagnare anche sull'eventuale aumento della quotazione ( difficile se già sopra il nominale)
5) il restante 25% della mia liquidità è in azioni italiane, anche lì diversificate per settore e per rischio.( 36 titoli)
In conclusione se la diversificazione paga e dovessi essere fortunato le perpetue nei prossimi 4 anni potrebbero rendermi un 40% se pagassero tutte le cedole e venissero richiamate o quotassero alla pari
, se invece andasse male..qualcuno ha un piattino di minestra per me?
Nei prossimi giorni preparo il file del mio portafoglio e lo posto..se ci riesco
Grazie comunque a tutti per le osservazioni.