Condivido in larga parte le tue vedute, e credo che siamo gli unici a d operare in questo modo ho 40 titoli in tagli da 5K nominali ciascuno.
Ho avuto la fortuna di accumulare P da dopo Marzo mirando a quelle corporate , poi le assicurative , poi le banche buone e poi adesso quelle cattive, prezzi di carico bassi ottica long.
La scommessa e' che il settore finanziario di qui a qualche anno si riprenda, cosa che mi sembra ragionevole da aspettarsi, molte delle P ' che ho in portafoglio quotavano 100% o piu" prima della crisi,certo se arriva un' altra botta ho margini di assorbimento discreti,ma andrei anche in perdita, vedi Grecia ora EFG,ALPHA e NBOG erano tutte a 100% fino a poco tempo fa.
Mi preoccupa essere sovraesposto sui finanziari mi sto interessando a Azioni risparmio e fondi immobiliari chiusi,per me l'azionario se non si e' trader non ha nessun senso, pensi che un titolo si rivaluti nel lungo periodo e poi ti arriva una crisi come questo che te lo dimezza, e intanto sono passati magari 2 anni, voglio dire che il "buy and hold" nell azionario per costruire una pensione non e ' piu' una strategia sensata, con le P. almeno ci sono le cedole che maturano e che puoi reinvestire, per questo mi sto indirizzando verso le risparmio e i fondi immobiliari chiusi e anche qualche high yeld ed emerging ci puo' stare, ma devono pagare delle cedole o dividendi se no tra 10 anni l inflazione ti mangia meta' del capitale.
Il tutto piu' facile a dirsi che a farsi, ma c'e' il forum
Se riesci a mettere i titoli del portafoglio sul forum mi interesserebbe.