Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AAAA47

Forumer storico
stavo guardando le postbank (ho le z1 e qualche den75)
isin

DE000A0DEN75
DE000A0D24Z1

la DEN75 paga irs10y+0,025% e ha call 2 dic 2010
la z1 paga irs10y+0,125% e ha call 7 giu 2011
quindi, essendo la differenza della cedola minima, dovrebbero quotare quasi uguale
invece la 75 e' intorno a 62-64
mentre la z1 e' intorno a 67 (il foglio agg di mais da 70 lettera)
cosa mi sfugge?
perche' se sono indentiche tranne quel 0,1% di cedola, se la z1 ha denaro a 67 e la 75 lettera a 64, mi incasso 3 punti di differenza

grazie!
 

Mais78

BAWAG fan club
Early Redemption Intesa 506

Ragazzi, vi state facendo dei pipponi, ho fatto due calcoli veloci, se Intesa esercitasse la early redemption oggi dovrebbe pagare circa 130, ben venga :D
 

samantaao

Forumer storico
Proprio per questo insieme agli altri dubbi va chiarito se la perdita "poco per volta" dello status di tier1 puo' essere motivo sufficiente per call anticipata...
Visto che sarebbe un'ulteriore opzione in mano alle banche e che il legislatore è ben contento che venga esercitata la call, credo che la risposta sia sì
Ovvio che aver certezza sarebbe meglio, ma ne rimarrei sorpreso

Certo che ora leggersi i prospetti è + che mai indispensabile
 

Zorba

Bos 4 Mod
Ecco, questa e' una domanda interessante.

Sappiamo che ci sono clausole di early redemption che consentono di rimborsare a 100 anche prima della data di call se il titolo perde lo status di tier1, in certi casi c'è il make whole che scoraggia la pratica in altri no.
Il punto e' cosa succede se l'emissione perde lo status di tier one poco per volta, vedi il 10% annuo Basilea. Secondo me, anche confortato dal fatto che di solito non sono previsti rimborsi parziali, non possono richiamarla prima.
Nel qual caso probabilmente non e' sbagliato farcirsi di roba con supercedolona tipo sns 11 dato che sui dieci anni probabilmente porti a casa di piu' li' che con una irs a 65 calata a 100.
Se invece la perdita parziale di status tier1 e' considerata sufficiente per l'early redemption allora attenzione alle 100+

Torno su questo punto che mi interessa particolarmente (abbiamo tutto il week end per speculazioni mentali:D).
Ipotizziamo di investire 50k in perpetue. Tralasciando per un attimo il discorso del rateo, early redemption, tasse, etc..., tra i tani ipotizziamo due scenari:
- 50K SNS 523 a 100;
- 80k di IRS10 di buona qualità a 60-65 (tipo BACA, Axa, etc..)

Ipotizzando che le due vengano entrambe callate al 2019 (mi sembra cmq una data ragionevole per un IRS10 di buona qualità), avremo:
- per SNS un nominale di 50 + 50 cedole (11,25%*50*9 anni) = 100
- per l'IRS10 un nominale di 80 + 30 cedole (9 anni di cedole al 3,3%) = 110

Cosa ne dite?
 
Ultima modifica:

AAAA47

Forumer storico
Torno su questo punto che mi interessa particolarmente (abbiamo tutto il week end per speculazioni mentali:D).
Ipotizziamo di investire 50k in perpetue. Tralasciando per un attimo il discorso del rateo, early redemption, tasse, etc..., tra i tani ipotizziamo due scenari:
- 50K SNS 523 a 100;
- 80k di IRS10 di buona qualità a 60-65 (tipo BACA, Axa, etc..)

Ipotizzando che le due vengano entrambe callate al 2019 (mi sembra cmq una data ragionevole per un IRS10 di buona qualità), avremo:
- per SNS un nominale di 50 + 45 cedole (11,25%*50*9 anni) = 95
- per l'IRS10 un nominale di 80 + 30 cedole (9 anni di cedole al 3,3%) = 110

Cosa ne dite?

io, se escludiamo la BPVN che ho preso a luglio , ho tutte tasso irs (ing, aegon, baca, postbank, erste) con call abbastanza vicina proprio perche' come si diceva tempo fa, baca sicuramente non calla nel 2011, ma prima o poi deve callare, e anche fosse tra 6-7 anni, o il 2019 come ipotizzi tu, si avrebbe comunque un ottimo gain (pensa a baca presa pochi giorni fa a 50, anche se fanno la call tra 10 anni, avresti comunque un rendimento molto inteeressante)
poi con basilea 3, il richiamo a 100 entro il 2019 , o prima, penso sia sicuro 100%
C'e' sempre pero' il discorso del tasso variabile
tu l'hai calcolato di media a 3,3%
potrebbe anche essere piu' alto o piu' basso
anche se non penso possa essere MOLTO piu' basso
Pero' se usiamo i prezzi e la call 2019 del tuo esempio, e' sufficiente un irs medio al 1,65% per avere un rendimento indentico al tasso fisso
Per irs medio sopra 1,65% e call 2019, batti sempre il tasso fisso
 

perpetuals

Forumer attivo
Torno su questo punto che mi interessa particolarmente (abbiamo tutto il week end per speculazioni mentali:D).
Ipotizziamo di investire 50k in perpetue. Tralasciando per un attimo il discorso del rateo, early redemption, tasse, etc..., tra i tani ipotizziamo due scenari:
- 50K SNS 523 a 100;
- 80k di IRS10 di buona qualità a 60-65 (tipo BACA, Axa, etc..)

Ipotizzando che le due vengano entrambe callate al 2019 (mi sembra cmq una data ragionevole per un IRS10 di buona qualità), avremo:
- per SNS un nominale di 50 + 45 cedole (11,25%*50*9 anni) = 95
- per l'IRS10 un nominale di 80 + 30 cedole (9 anni di cedole al 3,3%) = 110

Cosa ne dite?

non mi convince la call al 2019
può essere anche prima
come mai
un tasso fisso con un post call blindato
offre maggiori garanzie di riavere il
capitale a 100 alla data prevista
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Torno su questo punto che mi interessa particolarmente (abbiamo tutto il week end per speculazioni mentali:D).
Ipotizziamo di investire 50k in perpetue. Tralasciando per un attimo il discorso del rateo, early redemption, tasse, etc..., tra i tani ipotizziamo due scenari:
- 50K SNS 523 a 100;
- 80k di IRS10 di buona qualità a 60-65 (tipo BACA, Axa, etc..)

Ipotizzando che le due vengano entrambe callate al 2019 (mi sembra cmq una data ragionevole per un IRS10 di buona qualità), avremo:
- per SNS un nominale di 50 + 45 cedole (11,25%*50*9 anni) = 95
- per l'IRS10 un nominale di 80 + 30 cedole (9 anni di cedole al 3,3%) = 110

Cosa ne dite?

:up:

Non si discute .....;)BA-CA vince sempre:lol:
 

Rottweiler

Forumer storico
Minuzia

Torno su questo punto che mi interessa particolarmente (abbiamo tutto il week end per speculazioni mentali:D).
Ipotizziamo di investire 50k in perpetue. Tralasciando per un attimo il discorso del rateo, early redemption, tasse, etc..., tra i tani ipotizziamo due scenari:
- 50K SNS 523 a 100;
- 80k di IRS10 di buona qualità a 60-65 (tipo BACA, Axa, etc..)

Ipotizzando che le due vengano entrambe callate al 2019 (mi sembra cmq una data ragionevole per un IRS10 di buona qualità), avremo:
- per SNS un nominale di 50 + 45 cedole (11,25%*50*9 anni) = 95
- per l'IRS10 un nominale di 80 + 30 cedole (9 anni di cedole al 3,3%) = 110

Cosa ne dite?

Piccolo errore di calcolo? 11.25%*50*9= 50.625
Ovviamente il totale rimane sempre minore dell'altro...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto