Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rottweiler

Forumer storico
:up: Se riesco a stare fermo...capzo ...:p...li vedremo entro la fine dell'estate ..e poi si vedrà .

Ciao Russia:
c'è un passaggio per te :lol:nel discorso appena pronunciato da Warren Buffet, mentre rendiconta dei successi :p della sua Berkshire:

"Buffett also devoted part of his message to educating investors on key business principles. Buffett said the financial crisis of 2008 confirmed the dangers of investing with borrowed money because even a short absence of credit can ruin a company.

"When leverage works, it magnifies your gains. Your spouse thinks you're clever, and your neighbors get envious. But leverage is addictive," Buffett said. "Once having profited from its wonders, very few people retreat to more conservative practices."

That's part of why Berkshire always keeps at least $20 billion cash on hand for unforeseen events or investment opportunities, he said. At the end of 2010, its cash reserve totaled $38 billion."
 

Rottweiler

Forumer storico
Ancora Warren Buffet

Un passaggio di sorprendente schiettezza nel discorso che ho appena citato dell'oracolo di Omaha dice di diffidare del semplice risultato finale denunciato dalle società. Immagino si riferisca in particolare alle finanziarie.

E' un'altra verità che spesso dimentichiamo.

Naturalmente si può arrivare a dire che, seguendo questo ragionamento, dovremmo astenerci del tutto dall'investire.
A mio avviso questa sarebbe una reazione esagerata. Il problema non è quello di eliminare il rischio, ma di cercare di limitarlo.
E' possibile negare che sia utile:
1)leggere in modo molto critico i bilanci delle società in cui investiamo?
2)assumere un atteggiamento particolarmente diffidente nei confronti delle società che navigano in acque agitate?
Ecco quanto affermato da Buffet:

"Buffett urged investors not to focus on the net income figures that companies report because they are easily manipulated through accounting tricks or by selling investments. He said Berkshire's net income can be particularly misleading because of the large amount of unrealized investment gains or losses the company holds at any given time.

He said that regardless of Berkshire's performance, it could easily and legally "cause net income in any given period to be almost any number we would like."
 
Ultima modifica:

samantaao

Forumer storico
groupama FR0010208751

ho studiato

come specificatomi da Mais, è una LT2 assicurativa che si differenzia pertanto dalle LT2 bancarie per esemio per il fatto che in questo caso non c'è scadenza
precisata la classificazione, vediamone le caratteristiche

allora:
cedola annuale 4,375% fino al 06/06/2015 poi cedola trimestrale euribor3M+2,25%

dopo la call 06/06/2015 non ha maturity, quindi è una perpetua

veniamo alle cedole
l'emittende deve pagare cedola ed eventuali arretrati in presenza di compulsory che avviene se:
a)solvency margin level >=150% del minimo richiesto dalla legislazione
OPPURE
b)si presentano contemporaneamente queste 3 condizioni:
b1)solvency margin level > del minimo richiesto dalla legislazione
b2)non c'è un regulatory intervention ovvero le autorità non impediscono il pagamento
b3)sono state pagate cedole/dividendi o rimborsati altri strumenti di capitale

in presenza di a) oppure b) la cedola arriva, in caso contrario è a discrezione dell'emittente (a meno che ci sia il regulatory intervention )

GLI INTERESSI ARRETRATI E CUMULATI NON MATURANO ALTRI INTERESSI

--------------------------------------------

bene, ora le zone oscure sono:
1-chi riesce a monitorare il solvency margin level?
2-solvencyII potrebbe modificare il solvency margin level minimo richiesto dalla legislazione? perdonate la mancanza, ancora non ho approcciato a solvencyII però secondo me molto probabile come fatto da basilea3 x le banche
3-qualcuno ho un'analisi sulla solidità di questa società?

ciao
carlo
ps correggetemi pure, porte aperte!!!
 
Ultima modifica:

nik.sala

Money Never Sleeps
XS0487711573 lt2 10,00 a 66,00


a tal proposito, ribalto una domanda ai più esperti del settore (zorba docet :-o)
Mi aggiornate un attimo sulla situazione di BOi, se riuscite ???
Ero interessato ad un ingresso sulla 573 lt2.
Sabglio o sulla perpetua cumulativa stan tornano a pagare gli interessi ???
Pertanto, la situazione dell'istituto non dovrebbe(il condizionale è d'obbligo) portare a OPA forzate tipo ANGLO, od a una discesa dei prezzi delle lt2 stile ALLIED.
A dicembre si parlò, se non erro, di una ricapitalizzazione del'istituto mediante aumento di capitale da richiedere al mercato, entro marzo, per uscire definitivamente dal guado.
Domanda : su BOI, a che punto siamo ??? :help:
Ringrazio tutti anticipatamente :)
 
salve sono nuovo del forum e del mondo della finanza, un mondo che mi affascina parecchi e che mi ha portato a iscrivermi alla facoltà di economia, che frequento tutt'ora. in aula abbiamo parlato a lungo di obbligazioni perpetue, ma a quanto avevo capito non esistevano più in giro. oggi mi sono ritrovato per caso in questo forum, e mi sono chiesto esistono ancora obbligazioni perpetue? un piccolo investitore come me ha ancora la possibilità di accedervi? se si, in quali termini (taglio minimo, tasso, condizione delle cedole, periodo di emissione, modalità di acquisto). qualcuno di voi potrebbe chiarirmi le idee? scusate anticipatamente il disturbo
 

negusneg

New Member
Benvenuto ferdi, se scorri le pagine precedenti vedrai che esistono eccome e che solo noi di questo 3D ne trattiamo quotidianamente sul mercato un discreto quantitativo. :D

Ti consiglierei di cominciare dall'inizio, nei primi post troverai parecchio materiale sul tema, fra cui una lista in excel dove sono "censite" più di 400 emissioni con le principali caratteristiche.

Se dopo la lettura avrai domande più specifiche postale pure che cercheremo di risponderti. ;)
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Ciao Russia:
c'è un passaggio per te :lol:nel discorso appena pronunciato da Warren Buffet, mentre rendiconta dei successi :p della sua Berkshire:

"Buffett also devoted part of his message to educating investors on key business principles. Buffett said the financial crisis of 2008 confirmed the dangers of investing with borrowed money because even a short absence of credit can ruin a company.

"When leverage works, it magnifies your gains. Your spouse thinks you're clever, and your neighbors get envious. But leverage is addictive," Buffett said. "Once having profited from its wonders, very few people retreat to more conservative practices."

That's part of why Berkshire always keeps at least $20 billion cash on hand for unforeseen events or investment opportunities, he said. At the end of 2010, its cash reserve totaled $38 billion."

Hai ragione ....:lol: sono ritornato leva-dipendente ...come una volta ...speriamo di non saltare di nuovo :tie:...sarebbe la terza e credo... ultima volta...
 

samantaao

Forumer storico
PUNTO 1 - Banche, ricorso a mercato sarà inevitabile -Draghi
null.gif
Reuters - 26/02/2011 15:33:20
null.gif
null.gif
null.gif

VERONA, 26 febbraio (Reuters) - Le banche italiane devono agire per rafforzare i loro ratios patrimoniali con la riduzione dei costi, la destinazione degli utili a riserva, le dismissioni di asset non strategici.

Ma il ricorso al mercato, quando le condizioni lo permetteranno, sarà inevitabile.

Un messaggio inequivocabile che il governatore della banca d'Italia, Mario Draghi, indirizza alle banche dalla palco del Forex. Problemi strutturali, quelli che interessano le nostre banche, che richiedono modifiche strutturali, ha sottolineato il governatore.

Draghi premette che i ratios patrimoniali dei cinque maggiori gruppi italiani "stanno in media salendo". A fine settembre il tier 1 era al 9%, il core tier 1 al 7,9% delle attività rischiose. Era al 5,7% a fine 2007.

Ma per giungere preparati alle nuove norme che vanno sotto il nome di Basilea 3, "il rafforzamento patrimoniale deve continuare, anzitutto attraverso la capitalizzazione degli utili". Draghi si aspetta che "come per il 2009, gran parte dei profitti conseguiti lo scorso anno venga destinata ad accrescere la dotazione patrimoniale". Ma è inevitabile anche il ricorso al mercato dei capitali non appena i mercati lo consentiranno.

"Darei un suggerimento", ha aggiunto intervenendo a braccio rispetto al testo scritto del suo intervento. "Sarebbe saggio procedere a queste decisioni prima degli stress test, o prima che gli stress test vengano resi noti. Se ci sono aziende bancarie che hanno già deciso aumenti di capitale è bene che comunichino la decisione al più presto".
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto