Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabriziof

Forumer storico
Riguardo Aib mi sto domandando ma a chi può risultare conveniente dare un’obbligazione Lt2 a 25 e senza rateo, invece di tenersela e riscuotere laute cedole fino al 2035 ?
Aib sarà uno dei pilastri del sistema bancario irlandese, non è decotta come Anglo non riesco a capire con quali argomenti riusciranno a raggiungere il 75%
ma quali laute cedole,aib ha ottenuto di poterle non pagare più se vuole fino al 2035:wall:
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Come sapevamo fin dall'inizio, con l'Iralnda si gioca con il fuoco. Abbiamo cmq tempo per capire cosa fare.
Intanto è venuta fuori la notizia che Aurelios detiene più del 25% dell'emissione 12.50% in GBP. Per cui ci sarebbe la possibilità che quella emissione non venga fagocitata dall'OPA coercitiva. Certo, nessuno può sapere se Aurelios si sflilerà all'ultimo.

C'è poi da capire chi c'è dietro l'emissione 12.50% in euro.

Poi c'è lo SLO di mezzo. Metti che questo vada lungo e ritardi pure l'OPA.

Ci sono n variabili.

Su BOI parlano di una conversione completa delle subordinate in azioni. Vorrei sbagliarmi, ma anche lì non vedo molta trippa per gatti (almeno in questa fase). Poi Noonan ha usato una frase criptica "The challenges would not deter the Government from “achieving appropriate burden-sharing of levels broadly consistent” with the offer to subordinated bondholders at AIB and in Bank of Ireland, Irish Life and Permanent and EBS." Quasi a dire che mazzulerà BOI allo stesso modo di AIB...:rolleyes:

Per quel che mi riguarda ho le due emissioni AIB 12.50% in Euro e GBP. Ovviamente tengo fino all'ultimo momento e poi deciderò cosa fare.
Ho silurato le BOI IRS10 e ho tenuto le cumulative: non credo che su BOI faranno una porcata alla AIB, ma per il momento dimezzo il rischio.

La cosa che mi lascia amareggiato non è tanto di uscire a 25, con un piccolo gain, (ci sta tutto, anche se il 5x era un bel sogno...), quanto piuttosto il far west in cui è precipitata la civilissima Irlanda. OK, Noonan mi può buttare fuori al prezzo che ritiene fair, MA (i) rispettando le leggi, (ii) trattanto tutti allo stesso modo (perchè i T1 sottoscritti dal Fondo Pensione Irlandese nel 2009 sono salvi e pagano cedola, mentre le LT2 sottoscritte dal retail sempre nel 2009 vengono espropriate a 25 senza il rateo di un anno??).

Così l'Irlanda si sta comportando come i pirati dei Caraibi. Da lì nasce una ulteriore considerazione: se lo fa l'Irlanda, cosa trattiene gli altri Stati periferici dal farlo anche sui loro TSD?

zorba, hai ragione su tutto.
Il problema è che le leggi là sono state bypassate in toto.
Premettiamo una cosa : io considero già scandaloso quello che è stato fatto sulle lt2 di anglo, con opa coercitiva. Non si tratta di t1, bensì di obbligazioni che, benchè subordinate, DEVONO essere restituite a 100.
La regola è questa, non ci piove. E devono pagare sempre la cedola(le lt2)salvo default dell'emittente.
Quindi: ANGLO doveva defaultare, come doveva farlo AIB.
Qua, invece, salvano la faccia ma lo mettono in :ciapet: agli obbligazionisti : a parte il fatto che non è giusto, perchè sono state bypassate regole finanziarie basilari, ed è proprio per questo che, seppur ingolosito, non mi son più cimentato sulle finanziarie d'irlanda.
 

lagonzaga

Forumer attivo
ma quali laute cedole,aib ha ottenuto di poterle non pagare più se vuole fino al 2035:wall:

Sono abbastanza ottimista sulla questione, una banca che ha ambizione ad essere un polo bancario importante del paese non può comportarsi in maniera piratesca proseguita nel tempo.

Adesso si compra a 26 la Lt2 12,5% sto pensando di incrementare........
 

bosmeld

Forumer storico
Kbc ha
annunciato di aver ricominciato la procedura di vendita
della filiale privata Kbl European Private Banker dopo le
obiezioni sollevate dall'Autorita' di mercato lussemburghese
e che il progetto di quotazione della filiale nella
Repubblica Ceca Csob "e' sulla buona strada". Intanto sta
proseguendo il processo di vendita di Fidesa (assicurazioni
in Belgio), e' stato avviata la cessione di Kbc Bank
Deutschland ed e' in corso di preparazione il dossier per
cedere la Banca del diamante di Anversa. La vendita di
Centea (filiale belga della banca al dettaglio) al Cre'dit
Agricole per 527 mln dovrebbe essere chiusa prima della fine
del secondo trimestre.
A fine marzo l'esposizione verso Grecia e Portogallo era a
700 e 600 milioni di euro rispettivamente; quella verso la
Spagna di 4,7 mld. La filiale in Irlanda registrae "segni di
stabilizzazione". Il gruppo ha un capitale di 4,8 mld in
eccedenza rispetto all'obiettivo Tier 1 del 10%.




personalmetne devo dire che Kbc mi piace davvero molto. in particolare l'azione a dire il vero
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Riguardo Aib mi sto domandando ma a chi può risultare conveniente dare un’obbligazione Lt2 a 25 e senza rateo, invece di tenersela e riscuotere laute cedole fino al 2035 ?
Aib sarà uno dei pilastri del sistema bancario irlandese, non è decotta come Anglo non riesco a capire con quali argomenti riusciranno a raggiungere il 75%
mi sa che stiamo parlando di 2 cose diverse...:rolleyes:
AIB è un morto che cammina...
 

discipline

Forumer storico
L'errore di fondo è stato considerare il caso Anglo isolato per eccezionale e straordinaria gravità della situazione, assumendo che sugli altri 2 "pilastri" i provvedimenti sarebbero stati più friendly nell'ottica di un risanamento accompagnato dalla capacità di attrarre capitali nel medio periodo. L'azione su Aib è ancora più dura nei numeri e meno rispettosa delle varie forme di capitale nei modi. Il loro problema è tagliare tutto quello che si può tagliare e anche quello che non si dovrebbe, e non l'essere più o meno fair verso le subordinate.
C'è da dire che il gruppo di opposizione pare più concreto che nel caso Anglo, pur non offrendo alcuna sicurezza la situazione è da seguire, ormai la peggiore delle ipotesi è definita.

Su Boi tengo la T1 cumulativa ma meglio non farsi grandi illusioni a mio avviso... soprattutto perché la raccolta di capitali auspicata per evitare la maggioranza statale passa anche per qualche azione sulle subordinate che, visto l'andazzo, a questo punto è lecito attendersi punitiva al punto giusto..

Pur avendo molto da ridire su Iw, è giusto evitare che questa discussione diventi il muro del pianto con cronaca dettagliata dei disservizi della amata/odiata bancarella telematica...

Nel mentre OBR ha inviato il report di Bank of America su Aib, immagino che l'abbiate già anche voi, altrimenti dopo posto anche quello, al momento non riesco
 
Ultima modifica:

fabriziof

Forumer storico
L'errore di fondo è stato considerare il caso Anglo isolato per eccezionale e straordinaria gravità della situazione, assumendo che sugli altri 2 "pilastri" i provvedimenti sarebbero stati più friendly nell'ottica di un risanamento accompagnato dalla capacità di attrarre capitali nel medio periodo. L'azione su Aib è ancora più dura nei numeri e meno rispettosa delle varie forme di capitale nei modi. Il loro problema è tagliare tutto quello che si può tagliare e anche quello che non si potrebbe, e non essere più o meno fair verso le subordinate.
C'è da dire che il gruppo di opposizione pare più concreto che nel caso Anglo, pur non offrendo alcuna sicurezza la situazione è da seguire, ormai la peggiore delle ipotesi è definita.

Su Boi tengo la T1 cumulativa ma meglio non farsi grandi illusioni a mio avviso... soprattutto perché la raccolta di capitali auspicata per evitare la maggioranza statale passa anche per qualche azione sulle subordinate che, visto l'andazzo, a questo punto è lecito attendersi punitiva al punto giusto..

Pur avendo molto da ridire su Iw, è giusto evitare che questa discussione diventi il muro del pianto con cronaca dettagliata dei disservizi della amata/odiata bancarella telematica...

Nel mentre OBR ha inviato il report di Bank of America su Aib, immagino che l'abbiate già anche voi, altrimenti dopo posto anche quello, al momento non riesco

l'altro errore è aver sottovalutato il populismo dei nuovi governanti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto