Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ferdo

Utente Senior
L'errore di fondo è stato considerare il caso Anglo isolato per eccezionale e straordinaria gravità della situazione, assumendo che sugli altri 2 "pilastri" i provvedimenti sarebbero stati più friendly nell'ottica di un risanamento accompagnato dalla capacità di attrarre capitali nel medio periodo. L'azione su Aib è ancora più dura nei numeri e meno rispettosa delle varie forme di capitale nei modi. Il loro problema è tagliare tutto quello che si può tagliare e anche quello che non si dovrebbe, e non l'essere più o meno fair verso le subordinate.
C'è da dire che il gruppo di opposizione pare più concreto che nel caso Anglo, pur non offrendo alcuna sicurezza la situazione è da seguire, ormai la peggiore delle ipotesi è definita.

Su Boi tengo la T1 cumulativa ma meglio non farsi grandi illusioni a mio avviso... soprattutto perché la raccolta di capitali auspicata per evitare la maggioranza statale passa anche per qualche azione sulle subordinate che, visto l'andazzo, a questo punto è lecito attendersi punitiva al punto giusto..

...

l'altro giorno mi è capitato di guardare le quotazioni delle azioni BoI dal 2000 ad oggi ... ... ... mamma mia!
 

discipline

Forumer storico
l'altro giorno mi è capitato di guardare le quotazioni delle azioni BoI dal 2000 ad oggi ... ... ... mamma mia!
Beccati il report di BofA allora, con relativo cenno sinistro su Boi... :)

A proposito, news fresca:
Bank of Ireland hires banks to advise on capital raise

May 11 (Reuters) - Bank of Ireland (BKIR.I) has appointed UBS, Deutsche Bank and Credit Suisse to advise on its attempts to raise 4.2 billion euros ($6.05 billion) of capital by the end of July, a spokeswoman for the bank confirmed on Wednesday.

The bank, which was told to raise the capital as part of the government's plans to recapitalise its financial system by a further 24 billion euros, said it would work to raise cash through a combination of capital-management initiatives.
The bank's chief executive said a month ago that UBS, Deutsche and Credit Suisse would likely advise on the fundraising drive, adding that it would update the market "in coming weeks" about its capital-raising plans.
Bank of Ireland, which is 36-percent state owned, raised 3 billion euros through a number of exercises last year to meet a previous target handed to them by the central bank.
Ireland's Finance Minister has said the bank will avoid majority state ownership if they succeed in raising funds privately but the governor of the Irish central bank said it was likely all Irish banks would end up in full state ownership.

http://www.reuters.com/article/2011/05/11/bankofireland-idUSLDE74A28I20110511
 
Ultima modifica:

Zorba

Bos 4 Mod
almeno tu ci hai guadagnato io ho solo creato minus.e sì che se ci davano il rateo il gioco era riuscito.:sad:comunque è chiaro che si aspetta fino all'ultimo per vendere ma non vedo miracoli in vista

Sono abbastanza ottimista sulla questione, una banca che ha ambizione ad essere un polo bancario importante del paese non può comportarsi in maniera piratesca proseguita nel tempo.

Adesso si compra a 26 la Lt2 12,5% sto pensando di incrementare........


Il rischio è perdere l'1% max, le possibilità di guadagno sono infinite ....

Attenzione: il rischio è di perdere tutto, non solo 1 punto. :eek:
Io sono dentro e aspetto l'ultimo giorno dell'OPA per decidere. Ma se fossi fuori, non entrerei assolutamente adesso.
Se AIB acquistasse il 75% dell'emissione in OPA e tu non avessi aderito, perderesti tutto. Occhio.
 

Zorba

Bos 4 Mod
zorba, hai ragione su tutto.
Il problema è che le leggi là sono state bypassate in toto.
Premettiamo una cosa : io considero già scandaloso quello che è stato fatto sulle lt2 di anglo, con opa coercitiva. Non si tratta di t1, bensì di obbligazioni che, benchè subordinate, DEVONO essere restituite a 100.
La regola è questa, non ci piove. E devono pagare sempre la cedola(le lt2)salvo default dell'emittente.
Quindi: ANGLO doveva defaultare, come doveva farlo AIB.
Qua, invece, salvano la faccia ma lo mettono in :ciapet: agli obbligazionisti : a parte il fatto che non è giusto, perchè sono state bypassate regole finanziarie basilari, ed è proprio per questo che, seppur ingolosito, non mi son più cimentato sulle finanziarie d'irlanda.

Sei stato saggio. Cmq la regola nei distressed (e non solo) è quella di diversificare e tenere gli occhi ben aperti.

La partita è ancora aperta. Magari l'OPA slitta, ci pagano la cedola e gliele ridiamo a 25. oppure ci si arrende a 25. L'unico rischio che non voglio correre è di ritrovarmi con il cerino in mano.

Oh, poi magari a metà giugno - con gli stress test, Grecia, auk, etc - potrebbe succedere che le azioni bancarie (e non) si prendano altre sberle, per cui magari mi andrebbe cmq di uscire dall'Irlanda per giocarmela lì...
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Sei stato saggio. Cmq la regola nei distressed (e non solo) è quella di diversificare e tenere gli occhi ben aperti.

La partita è ancora aperta. Magari l'OPA slitta, ci pagano la cedola e gliele ridiamo a 25. oppure ci si arrende a 25. L'unico rischio che non voglio correre è di ritrovarmi con il cerino in mano.

Oh, poi magari a metà giugno - con gli stress test, Grecia, auk, etc - potrebbe succedere che le azioni bancarie (e non) si prendano altre sberle, per cui magari mi andrebbe cmq di uscire dall'Irlanda per giocarmela lì...
più che saggio, diciamo che non ho rivoluto picchiarci la testa.
Anglo lt2(la 2017) l'avevo presa a 38 e l'ho liquidata a 20,50 x 50k : è l'unico vero, grand emio loss negli ultimi 4 anni, e ci son rimasto molto male :sad:
Sull'ireland il punto di domanda grosso come una casa è d'obbligo :-?
magari vi pagano la cedola, magari no : ma a questo punto si tratta puramente di questioni politiche e di :ciapet: quindi uscire o no è come gettare in aria la monetina : l'unica cosa certa è che se si esce ora, si esce a 25 senza rateo...
p.s. attenzione alla Grecia : da quello che leggo e vedo, la sostenibilità del paese, a questi livelli, non è possibile. Penso proprio, che prima o poi, entro un annetto, ristruttureranno. E' l'unica soluzione, a parte la scelta drastica, da parte della BCE, di finanziarla per i prox 10 anni (e forse non bastano)...
 

fabriziof

Forumer storico
più che saggio, diciamo che non ho rivoluto picchiarci la testa.
Anglo lt2(la 2017) l'avevo presa a 38 e l'ho liquidata a 20,50 x 50k : è l'unico vero, grand emio loss negli ultimi 4 anni, e ci son rimasto molto male :sad:
Sull'ireland il punto di domanda grosso come una casa è d'obbligo :-?
magari vi pagano la cedola, magari no : ma a questo punto si tratta puramente di questioni politiche e di :ciapet: quindi uscire o no è come gettare in aria la monetina : l'unica cosa certa è che se si esce ora, si esce a 25 senza rateo...
p.s. attenzione alla Grecia : da quello che leggo e vedo, la sostenibilità del paese, a questi livelli, non è possibile. Penso proprio, che prima o poi, entro un annetto, ristruttureranno. E' l'unica soluzione, a parte la scelta drastica, da parte della BCE, di finanziarla per i prox 10 anni (e forse non bastano)...

nik questa fu la tua reazione quando presi aib a gennaio.avevi visto giusto
Citazione:
Originalmente inviato da fabriziof
giornata di follie. preso allied 12,5 a 29

:wall::wall::wall::titanic::specchio:
__________________
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
Monte dei Paschi

MPS, tramite Mediobanca, lavora sul proprio capitale anche attraverso operazioni un po' complicate, tipo questa:

Mediobanca: opa su titoli Fresh 2003 Monte dei Paschi - Notizie Investireoggi.it

Mi sembra di capire che la perp oggetto di Opa sia uno strano animale finanziario (“Noncumulative Floating Rate Guaranteed Convertible FRESH Preferred Securities”).

Il messaggio è che altre perp di MPS possano in futuro essere coinvolte in operazioni simili, forse parenti di quelle Commerzbank/Credit Suisse.
 

junior63

Forumer storico
Sei stato saggio. Cmq la regola nei distressed (e non solo) è quella di diversificare e tenere gli occhi ben aperti.

La partita è ancora aperta. Magari l'OPA slitta, ci pagano la cedola e gliele ridiamo a 25. oppure ci si arrende a 25. L'unico rischio che non voglio correre è di ritrovarmi con il cerino in mano.

Oh, poi magari a metà giugno - con gli stress test, Grecia, auk, etc - potrebbe succedere che le azioni bancarie (e non) si prendano altre sberle, per cui magari mi andrebbe cmq di uscire dall'Irlanda per giocarmela lì...

Lunedì sono stato ad un passo dalla vendita, sarei uscito in perdita di 4k ma avendoli guadagnati con BOI avrei chiuso alla pari l'operazione "Irlanda".

Ho preferito aspettare giugno :wall: per vedere come andava a finire la causa.
Adesso la mia perdita uscendo a 25 di 3-3,5K (meno di quella che ho su bond Grecia), aspetto anch'io ma ho un dubbio, riusciremo a partecipare all'OPA o noi italiani saremo esclusi?
 

Rottweiler

Forumer storico
CNP Assurances

Il gruppo finanziario francese ha riferito da poco dei risultati del 1Q-11, che non mi sembrano particolarmente brillanti....
 

Allegati

  • CP090511_VA 1Q-11.pdf
    164,3 KB · Visite: 178
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto