Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bulogna

Forumer storico
attenzione che un parere dell'Agenzia e' sempre dico sempre redatto nel senso piu' restrittivo possibile pertanto noln credo sia il caso perseguire per questa strada.Piuttosto c'e' qualche banca che applica il 12,5 su tutto e in MP se ne puo' parlare

Sono d'accordo nel non andare a creare polveroni in quanto coi chiari di luna attuali si rischia di fare tassare al 27% anche le banche che ora tassano al 12.5%. Poi comunque fra non molto la tassazione al 20% dovrebbe chiudere il discorso.
 

lagonzaga

Forumer attivo
1311407147immagine.jpg
Isin ? Please

Oggi acquistate Oevag Irs a 43
 

maxolone

Forumer storico
Lo swap e' alla pari, per cui non ci dovrebbero essere loss. se poi i titoli sono trading assets (come credo) eventuali loss non andrebbero a conto economico, ma direttamente a equity.

Non dico di buttarsi a pesce, ma visti i prezzi, credo valga la pena di monitorare e approfondire. E' una situazione interessante.

A me sembra che sia cosi' seguendo i principi contabili:
1) se i bond greci sono considerati per trading la valutazione viene fatta al mercato e un mark to market negativo va nell'income statement come perdita.
2) se sono considerati available for sale la valutazione viene fatta al mercato e un mark to market negativo va a diminuire il capitale e NON passa per l'income statement fino a che questa perdita non si realizza con la vendita effettiva della security.
3) se sono considerati held to maturity la valutazione viene fatta al costo e impattera' il conto economico solo in caso di vendita effettiva.

Io penso che la maggior parte delle banche detenga i bond greci come held to maturity. Sostituiranno una cosa che e' iscritta a bilancio a 100, bond greci vecchi, con una cosa che sara' iscritta a bilancio a 100, bond greci nuovi. E' chiaro che i bond greci nuovi non varranno 100 ma mettiamo 70 ma queste loss non saranno contabilizzate. Sono loss solo potenziali nel caso di necessita' di vendita.
 
Ultima modifica:

Zorba

Bos 4 Mod
A me sembra che sia cosi' seguendo i principi contabili:
1) se i bond greci sono considerati per trading la valutazione viene fatta al mercato e un mark to market negativo va nell'income statement come perdita.
2) se sono considerati available for sale la valutazione viene fatta al mercato e un mark to market negativo va a diminuire il capitale e NON passa per l'income statement fino a che questa perdita non si realizza con la vendita effettiva della security.
3) se sono considerati held to maturity la valutazione viene fatta al costo e impattera' il conto economico solo in caso di vendita effettiva.

Io penso che la maggior parte delle banche detenga i bond greci come held to maturity. Sostituiranno una cosa che vale 100, bond greci vecchi, con una cosa che vale 100, bond greci nuovi. E' chiaro che i bond greci nuovi non varranno 100 ma mettiamo 70 ma queste loss non saranno contabilizzate.

Grazie Max. Alla fine sembra confermato perdite molto limitate per tutte le banche.

Sembra anche ci sia stato un gran lavoro di Draghi per convince le banche a questa soluzione.
 

Vet

Forumer storico
Una rondine non fa primavera.

Che una rondine come tu dici non faccia primavera è claro così come è claro che i mercati finanziari vivano unicamente sulle salite è discese a volte anche molto repentine ........ma se tu prevvedi con una certa sicurezza forti DISCESE .....è invece si realizzano NEL BREVE FORTI RISALITE.........AMICO MIO allora vuol dire che hai TOPPATO.......o no!:-o
 

no perpetual no party

Forumer storico
Grazie Max. Alla fine sembra confermato perdite molto limitate per tutte le banche.

Sembra anche ci sia stato un gran lavoro di Draghi per convince le banche a questa soluzione.

ciao Zorba!
ho come l'impressione che tu stia annusando qualche ingresso importante su qualche titoletto... :D:D
il palantir deve aver mostrato qualche profezia nelle ultime nottate:lol::lol:
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
Ragazzi stavo facendo due ragionamenti sulla BNP319 con call ad ottobre...
La BNP FR0010306738 con cedola simile e call 2016 quota 88....la nostra con call ottobre 78... guarda caso la prima e' un taglio 50k mentre la nostra e' 1k... c'e' da dire anche che e' step up

BNP aveva in scadenza diversi subordinati quest anno, li ha richiamati tutti? Anche quelli con taglio retail? Qualcuno ha parlato con IR di BNP? Quando parlai con AXA mi disse candidamente che i tagli retail non li richiamavano, non so se BNP ha una politica simile.

Negli ultimi mesi ci si è chiesti più volte quante probabilità ci siano che BNP richiami la 319.
A mio avviso la decisione che ognuno di noi è chiamato a prendere deve partire dai seguenti presupposti:

1)fattori a favore della call
*desiderio dell'emittente di non scontentare gli investitori, in questo caso privati per una buona quota

2)fattori a sfavore della call
*tasso fisso (anche post-call) e tra i più bassi (se non il più basso) del mercato
*phase out graduale da Tier 1 e possibilità di contribuire comunque al capitale di vigilanza come Tier 2, a partire dal 2013
*quota relativamente consistente di investitori privati
*a dicembre 2009 BNP ha fatto un'offerta di scambio di una Tier 1 (valutata esattamente al valore del mercato del momento, circa 66) con altra Tier, scontentando non poco gli investitori privati
*l'attesa del mercato, che da ottobre 2010 ha lasciato intendere di non credere più alla call. In questo senso si è espresso anche l'analista di UBS. Si tenga presente che l'altro Tier 1 di BNP con possibile call nel 2011, la XS0135791217 (cedola più alta e step-up) quota vicina alla parità.

Non so se ho dimenticato qualcosa, ma, a mio avviso, questi sono i fattori che dovremmo considerare per prendere la nostra decisione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto