Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mais78

BAWAG fan club
Negli ultimi mesi ci si è chiesti più volte quante probabilità ci siano che BNP richiami la 319.
A mio avviso la decisione che ognuno di noi è chiamato a prendere deve partire dai seguenti presupposti:

1)fattori a favore della call
*desiderio dell'emittente di non scontentare gli investitori, in questo caso privati per una buona quota

2)fattori a sfavore della call
*tasso fisso (anche post-call) e tra i più bassi (se non il più basso) del mercato
*phase out graduale da Tier 1 e possibilità di contribuire comunque al capitale di vigilanza come Tier 2, a partire dal 2013
*quota relativamente consistente di investitori privati
*a dicembre 2009 BNP ha fatto un'offerta di scambio di una Tier 1 (valutata esattamente al valore del mercato del momento, circa 66) con altra Tier, scontentando non poco gli investitori privati
*l'attesa del mercato, che da ottobre 2010 ha lasciato intendere di non credere più alla call. In questo senso si è espresso anche l'analista di UBS. Si tenga presente che l'altro Tier 1 di BNP con possibile call nel 2011, la XS0135791217 (cedola più alta e step-up) quota vicina alla parità.

Non so se ho dimenticato qualcosa, ma, a mio avviso, questi sono i fattori che dovremmo considerare per prendere la nostra decisione.


tra i fattori a sfavore aggiungerei elevato ammontare dell emissione
 

Zorba

Bos 4 Mod
ciao Zorba!
ho come l'impressione che tu stia annusando qualche ingresso importante su qualche titoletto... :D:D
il palantir deve aver mostrato qualche profezia nelle ultime nottate:lol::lol:

In realta' quest'anno sono molto cassettista sulle P. Anche chiudere un anno flat sui kgain, guadagnandoci solo sulle cedole, mi starebbe bene.

La paura peggiore di questo momento per il mercato sono le svalutazioni/perdite sui Tds dei Piigs. Andando per gradi:
1. lo statement forte dei paesi europei, unito alle nuove funzioni del fondo Esfs, allenta molto la tensione sui periferici. Questo + la direttiva su Basilea 3 dovrebbero dare slancio alle quotazioni delle P. NB i problemi sistemici dell'euro sono rimasti, certo che se l'Europa non facesse passi ulteriori verso una vera unione, il problema sarebbe solo rimandato.
2. Questa boccata d'ossigeno mi porta ad essere piu' ottimista sulle call che scadono a breve.
3. Parlando di periferici, a sensazione, vedo situazioni interessanti in Grecia (haircut molto limitato e quindi gestibile per la banche) e in PG. mi piacciono soprattutto Bes e Alpha, per l'esposizione limitata in tds, e pur Bcp. NO ingressi importanti, ma credo ci stia una diversificazione.
4. Irlanda. E' una roulette. Puo' darsi che dopo il taglio del tasso sui prestiti al 3,5% (dal 6%) ed esauritasi la follia di questa 100 gg, tutto riprenda normalmente, soprattutto se il governo volesse cavalcare la ripresa di fiducia sui periferici per tornare sui mercati nel giro di qche anno. Non e' escluso che i subordinati scampati alla falcidia possano dare soddisfazioni. NON consiglio a nessuno di investire li'.
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
Negli ultimi mesi ci si è chiesti più volte quante probabilità ci siano che BNP richiami la 319.
A mio avviso la decisione che ognuno di noi è chiamato a prendere deve partire dai seguenti presupposti:

1)fattori a favore della call
*desiderio dell'emittente di non scontentare gli investitori, in questo caso privati per una buona quota

2)fattori a sfavore della call
*tasso fisso (anche post-call) e tra i più bassi (se non il più basso) del mercato
*phase out graduale da Tier 1 e possibilità di contribuire comunque al capitale di vigilanza come Tier 2, a partire dal 2013
*quota relativamente consistente di investitori privati
*a dicembre 2009 BNP ha fatto un'offerta di scambio di una Tier 1 (valutata esattamente al valore del mercato del momento, circa 66) con altra Tier, scontentando non poco gli investitori privati
*l'attesa del mercato, che da ottobre 2010 ha lasciato intendere di non credere più alla call. In questo senso si è espresso anche l'analista di UBS. Si tenga presente che l'altro Tier 1 di BNP con possibile call nel 2011, la XS0135791217 (cedola più alta e step-up) quota vicina alla parità.

Non so se ho dimenticato qualcosa, ma, a mio avviso, questi sono i fattori che dovremmo considerare per prendere la nostra decisione.

Mi sembra che tu abbia sottolineato che questa e' un emissione retail (1K) e non istituzionale. Io sarei leggermente propenso a pensare che non venga chiamata.
 

bosmeld

Forumer storico
sul discorso della svalutazione dei bond greci avete perfettamente ragione,

ma ci era sfuggito un particolare.


ci sono 3 proposte per swappare i bond greci, 2 di queste prevedono lo swap a 80, con perdita di 20 punti.
 

Zorba

Bos 4 Mod
Mi sembra che tu abbia sottolineato che questa e' un emissione retail (1K) e non istituzionale. Io sarei leggermente propenso a pensare che non venga chiamata.

E' cmq carta Bnp che si paga 78, non 100. Vale un po' lo stesso discorso fatto per Baca. Non si pagano le aspettative di call.

Io non ce l'ho per un motivo semplice: TF basso potenzialmente perpetuo mi da ansia. Mentre non hopreblemi a tenermi per la vita un'Irs10 di buona qualita' come Baca o Dpb.
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
sul discorso della svalutazione dei bond greci avete perfettamente ragione,

ma ci era sfuggito un particolare.


ci sono 3 proposte per swappare i bond greci, 2 di queste prevedono lo swap a 80, con perdita di 20 punti.

Bos

Non e' ancora chiaro se i risparmiatori privati avranno queste opzioni. Potrebbero essere esentati dallo swap/rollover e tenersi i titoli originari.
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
E' cmq carta Bnp che si paga 78, non 100. Vale un po' lo stesso discorso fatto per Baca. Non si pagano le aspettative di call.

Io non ce l'ho per un motivo semplice: TF basso potenzialmente perpetuo mi da ansia. Mentre non hopreblemi a tenermi per la vita un'Irs10 di buona qualita' come Baca o Dpb.

Tieni presente che comunque al massimo prima del 2019 questo titolo verra' callato perche' non conforme a Basilea 3. Devo anche dire che i queste ultime settimane ha retto discretamente alle vendite.
 

Vet

Forumer storico
Tieni presente che comunque al massimo prima del 2019 questo titolo verra' callato perche' non conforme a Basilea 3. Devo anche dire che i queste ultime settimane ha retto discretamente alle vendite.

e aggiungerei che stiamo parlando di BNP ..... con cedola al 6% con acquisto a 80......più bonus call magari fra 5 anni ..... si arriva al 10% di rendimento .....non male per una Bnp......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto