Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Dpb

Confrontiamo però sempre dati comparables: OTC e lettera con lettera. OTC DPB ha fatto un massimo di in lettera 71 a settembre (credo per un giorno o 2), mentre venerdì era in lettera a 63. Credo che oggi la lettera fosse più alta.
Sono cmq 8 punti, che vuol dire -11% rispetto ai massimi. Non è poco, ma credo che un ritracciamento ci può stare. Per me a 63 è da comprare (ottica M/L).

Ciao Ragazzi, parlate della 917 o quale?
 

Imark

Forumer storico
Antonio che dici esco da BPNV non ti sei espresso sul banco, sarei un pò in perdita (più per lo spread che per una discesa effettiva) era meglio la lodi, spannometricamente mi piaceva di più bnpv anche per il prezzo solo che nascondeva la loss abs
vorrei poi completare la collezione di P italiane con la BPM che ne pensi di questa?

Roberto, sinceramente non ti so rispondere ... mi muovo un po' a tentoni su molte singole situazini: anziché analizzare il profilo di rischio finanziario di tutto l'empireo bancario (servirebbe a poco, visto il taroccamento spinto dei conti, e cmq per chi volesse farlo molto condivisibile l'osservazione di Mais: guardate molto allo stato patrimoniale ... il conto economico importa meno), cercando di seguire "banca per banca", nel bailamme che c'è ho cercato di capire - spannometricamente anch'io - quali banche avessero maggiore solidità patrimoniale...

Delle due che hai indicato, cercherei di capire qual'è la situazione delle sofferenze sul portafoglio crediti, specie finanziamenti alle imprese, che accantonamenti hanno fatto in vista di future perdite ecc. ... almeno non hanno esposizioni ad aree di rischio quali baltici, est europa, né dovrebbero avere problemi derivanti da asset tossici originati all'estero...

Se dicessi cose più precise senza essermele un minimo studiate, sarebbero sciocchezze...
 

DinoP

life is good
un saluto a tutti.

dopo giorni di valutazione,
oggi ho inserito in ptf in ottica long
DPB 917 a 63,5,

ovviamente sono fiducioso.
 

Wallygo

Forumer storico
dove e' piu' difensivo il tier1 del ut2

supponi che a dicembre 2015 postbank faccia una perdita di 5 mld euro che va ad erodere il capitale, sia il tier1 che ut2 verrano decurtati sul nominale in ugual misura. Poi con i profitti successivi tale nominale verra' reintegrato pero' ut2 scade nel 2016 e a tempo fino al 2019 per reintegrare interamente il capitale. quello che recupera bene, il resto AMEN
tier1 ci mettera' 20 anni 30 anni 40 anni ma recuperera' tutto

DETTO QUESTO POSTBANK, DOPO LA MESSA IN SICUREZZA DEL DICEMBRE 2008 E' DIFFICILE CHE FACCIA UNA PERDITA DA 5 BIO

CIAO STORDITS
guarda che l UT2 è per definizione MENO rischioso del TIER 1 :

1) le cedole non vengono cancellate ma si recuperano
2) l' erosione del capitale scatta SOLO in casi straordinari e più limitati che nel caso del TIER 1
Non so in germania ma in Italia
l’evento che fa scattare la riduzione del nominale è la discesa del capitale della banca al di sotto
del minimo per ottenere l’autorizzazione all’attività bancaria:) (tratto dal file di negusneg pag 1)
3)in caso di liquidazione (mi tocco le b...e) è privilegiato al TIER 1...MA QUESTO NEANCHE LO VOGLIO IMMAGINARE

POI OVVIO SE NEL 2015 FANNO 100MLD DI PERDITA VA A BAGNO ANCHE DEUTSCHE BANK

CORREGGETEMI SE SBAGLIO!
 
Ultima modifica:

negusneg

New Member
Ciao Negus (innanzitutto) e ciao a tutti gli altri, grazie a una cena con amico ho scoperto questo mondo, e sono tre giorni che sto girandomi tutto il forum x farmi un minimo di base su obbligazioni e similari, e per fortuna che esistete!
Detto questo, e con il mio obiettivo di garantirmi capitale finale e un flusso di cedole che mi porti con più serenità alla pensione, dopo tutto quello che è successo quest'anno, che mix di perpetue e non solo dovrei prendere? quindi non a fini di trading, ma di rischio controllato a fronte di ritorni interessanti. Faccio ancora fatica a districarmi nel complesso panorama dove anche la questione paese ha la sua importanza; che poi dovrò anche capire quali sono acquistabili, come otc wetrade non me lo fa.
Grazie grazie, Luca

Ciao Luca, benvenuto nel forum :benvenuto:

Spero che la cena all'amico l'abbia offerta tu, ti ha fatto veramente un regalone... :D

Il primo consiglio è quello di non avere fretta: l'argomento è decisamente complesso e ci vorrà un po' di tempo per cominciare a capire per bene le cose. Per fortuna qui troverai molto materiale interessante (in particolare nel 3D Educational) e, soprattutto, molte persone disposte a darti una mano disinteressatamente. Un investitore avveduto (a dir poco) come Warren Buffett, dice che investe solo in aziende che conosce e di cui capisce bene il business, se invece gli ci vuole più di qualche minuto per capire le caratteristiche tecnico-legali dell'operazione, passa volentieri la mano. Senza estremizzare, mi sento di condividere.

Il secondo consiglio è (ancora) di non avere fretta: stiamo attraversando un periodo molto particolare, per certi versi senza molti precedenti significativi a cui rifarsi. Tempi in cui è molto facile costruire delle fortune, ma ancora più facile distruggerle. Da marzo ad oggi i prezzi di tantissime attività finanziarie sono cresciuti moltissimo. Azioni, obbligazioni perpetue, convertibili, subordinate, titoli di stato, persino i CCT: dovunque guardi, ti rendi conto che i prezzi oggi sono mediamente molto più alti e quindi c'è un rischio molto maggiore, rispetto a sei mesi fa. Anche se non mancano (tuttora) le buone occasioni.

Il terzo consiglio è quello di trovarti un buon interlocutore (questo magari lo puoi fare anche subito :D). Verifica se la tua banca ti permette un'operatività soddisfacente sui mercati OTC (sono le cosiddette "eurobbligazioni", praticamente quasi tutte quelle di cui parliamo nel forum, esclusi i titoli di stato) e, in caso contrario, cerca qualche possibile alternativa. Sono sicuro che il tuo amico, o comunque qualche frequentatore del forum, ti può dare degli utili suggerimenti.

Il quarto consiglio è di cominciare un po' alla volta (sempre senza fretta :D) a costruire il tuo portafoglio. Comincia dalle cose che pensi di avere capito bene, meno rischiose, più semplici. Dagli emittenti più solidi. Avrai sicuramente tempo per approfondire le varie tipologie di titoli e per comprenderne appieno le caratteristiche. Pensa che persino gran parte degli addetti ai lavori (giornalisti specializzati, gestori di fondi o di patrimoni, promotori finanziari, private bankers, analisti delle società di rating) farebbero bene a frequentare queste pagine, almeno a giudicare dalla superficialità con cui parlano di queste cose... :lol:
 

samantaao

Forumer storico
crollo verticale di westLb...


io avevo detto che la situazione si sta mettendo male, per l'emittente...

eppure sono rimasto dentro...:wall::wall:
bravo varoon che mi sembra sia uscito:up::up:

mi sa che sti titoli li dovrò tenere molto a lungo.

per me taglieranno nominale... e chiuderanno in rosso pesante l'anno...

sono alla ricerca di altri aiuti....



HYBRID CAP.FD.II 05/UND. (WKN A0D2FH, ISIN DE000A0D2FH1) - Profil - Aktien, Aktienkurse - ARIVA.DE


HYBRID CAP.FUND.I 05/UND. (WKN A0D1KQ, ISIN XS0216711340) - Profil - Aktien, Aktienkurse - ARIVA.DE


ci sono notizie negative..
c'è però da dire che se effettivamente la perpetuals in usd sta a 28 mi interessa....


devo leggere bene le news, perchè sono rientrato da poco...

UPDATE 2-Brinkmanship as WestLB owners push Berlin for help - Forbes.com

WestLB Engaged in Intensive Negotiations with SoFFin

a me se pagano a dicembre le cedole sono contento... poi anno prossimo la vedo dura...

WestLB Needs More Capital, Deutsche Presse-Agentur Reports - Bloomberg.com

non gli servono più 3 MLD ma bensì 6MLD :sad::sad::sad:


bayerLb invece sembra al momento stia bene

BAY.LB CAP.TR.I07/UND.FLR (WKN A0LN69, ISIN XS0290135358) - Profil - Aktien, Aktienkurse - ARIVA.DE

Germania, governo pronto a iniettare 4 mld euro in WestLB -fonti
null.gif
Reuters - 24/11/2009 19:48:08
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto