Ciao Negus (innanzitutto) e ciao a tutti gli altri, grazie a una cena con amico ho scoperto questo mondo, e sono tre giorni che sto girandomi tutto il forum x farmi un minimo di base su obbligazioni e similari, e per fortuna che esistete!
Detto questo, e con il mio obiettivo di garantirmi capitale finale e un flusso di cedole che mi porti con più serenità alla pensione, dopo tutto quello che è successo quest'anno, che mix di perpetue e non solo dovrei prendere? quindi non a fini di trading, ma di rischio controllato a fronte di ritorni interessanti. Faccio ancora fatica a districarmi nel complesso panorama dove anche la questione paese ha la sua importanza; che poi dovrò anche capire quali sono acquistabili, come otc wetrade non me lo fa.
Grazie grazie, Luca
Ciao Luca, benvenuto nel forum :benvenuto:
Spero che la cena all'amico l'abbia offerta tu, ti ha fatto veramente un regalone...
Il primo consiglio è quello di non avere fretta: l'argomento è decisamente complesso e ci vorrà un po' di tempo per cominciare a capire per bene le cose. Per fortuna qui troverai molto materiale interessante (in particolare nel 3D Educational) e, soprattutto, molte persone disposte a darti una mano
disinteressatamente. Un investitore avveduto (a dir poco) come Warren Buffett, dice che investe solo in aziende che conosce e di cui capisce bene il business, se invece gli ci vuole più di qualche minuto per capire le caratteristiche tecnico-legali dell'operazione, passa volentieri la mano. Senza estremizzare, mi sento di condividere.
Il secondo consiglio è (ancora) di non avere fretta: stiamo attraversando un periodo molto particolare, per certi versi senza molti precedenti significativi a cui rifarsi. Tempi in cui è molto facile costruire delle fortune, ma ancora più facile distruggerle. Da marzo ad oggi i prezzi di tantissime attività finanziarie sono cresciuti moltissimo. Azioni, obbligazioni perpetue, convertibili, subordinate, titoli di stato, persino i CCT: dovunque guardi, ti rendi conto che i prezzi oggi sono mediamente molto più alti e quindi c'è un rischio molto maggiore, rispetto a sei mesi fa. Anche se non mancano (tuttora) le buone occasioni.
Il terzo consiglio è quello di trovarti un buon interlocutore (questo magari lo puoi fare anche subito

). Verifica se la tua banca ti permette un'operatività soddisfacente sui mercati OTC (sono le cosiddette "eurobbligazioni", praticamente quasi tutte quelle di cui parliamo nel forum, esclusi i titoli di stato) e, in caso contrario, cerca qualche possibile alternativa. Sono sicuro che il tuo amico, o comunque qualche frequentatore del forum, ti può dare degli utili suggerimenti.
Il quarto consiglio è di cominciare un po' alla volta (sempre senza fretta

) a costruire il tuo portafoglio. Comincia dalle cose che pensi di avere capito bene, meno rischiose, più semplici. Dagli emittenti più solidi. Avrai sicuramente tempo per approfondire le varie tipologie di titoli e per comprenderne appieno le caratteristiche. Pensa che persino gran parte degli addetti ai lavori (giornalisti specializzati, gestori di fondi o di patrimoni, promotori finanziari, private bankers, analisti delle società di rating) farebbero bene a frequentare queste pagine, almeno a giudicare dalla superficialità con cui parlano di queste cose...
