Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

porchetto

la casa non fallisce
dipende dal prezzo
io calcolo a meta' prezzo di mercato, e' come se fossero liquidi
se metti in vendita a 100 una casa che vale almeno 200, altro che un anno
a parte che nel mercato immobiliare ho visto cose che voi obbligazionisti non potreste nemmeno immaginare (solo l'amico VET ;)) ma non pensare mai che offrendo un immobile al 50% del valore si vende subito gli avvoltoi si chiedono se lo offre al 50% chissà cosa ci sta sotto vediamo se ce lo regala con un modesto rimborso spese del 25% del valore di mercato, la gente retail sta assolutamente fuori da compravendite a questi valori.
la vera grandezza ceh conta in una vendita di un immobile è solo il tempo il prezzo ha una rilevanza minore
 

Topgun1976

Guest
cosa c'entra?!?!
a marzo era peggio ed era diverso il mondo ...
(ero liquidissimo e non sapevo neanche calcolare il rendimento di un bond ed ero assolutamente a digiuno di prodotti finanziari - non che ora sia diverso!!!)
questo è un fuoco di paglia che brucia in fretta (penso e spero) ...
per questo aspetto fino a lunedì ...
perchè tu già stamattina alle 9:20 eri lì a comprare?!?! :-? O ti aspetti che ritraccino ancora?!

Ecco Ora ho capito..;) oggi non ho comprato nulla ma non per paura perchè aspetto che si scenda ancora
 

nochicco

Forumer attivo
Ringrazio

Le P sono cresciute tantissimo da marzo. Per il momento mi sembra un ritracciamento. Non sò però quale possa essere il bottom.
Credo che in questa fase le P abbiano un andamento di borsa che le avvicini più alle azioni che non alle obbligazioni. IMHO
PUO' ESSERE L'IMPORTANTE NON SIA :bow::bow::bow::bow:SUCCESSO NULLA DI SERIO LE HO PRESE PER TENERE FARE CASSETTO ALMENO PER QUALCHE ANNO .....
 

bosmeld

Forumer storico
prepariamo il colpo in canna, almeno per le italiane non ho dubbi !


ti quoto:up::up:

bisogna solo capire quale sarà il miglior momento per sparare...

anche se i minimi come i massimi sono molto difficili da prendere...


io non ho dubbi anche su altre, non solo ita...

pensa che di italiane non ne ho nessuna:eek::eek:

sono andato controcorrente...

di ita le ho avute più o meno tutte ma le ho liquidate nel corso del tempo..

la bpvn se andasse intorno a 60 mi attizzerebbe parecchio:D:D

sull'estero mi ispira molto abn a 50

e le DPB...

pure la erste irs è da monitorare...


vediamo come si aprirà la prossima settimana...

p.s IMPORTANTISSIMO
(bisogna pure vedere però se si hanno sufficenti munizioni)

:wall::wall::wall:
 
Ultima modifica:

Gallo Cedrone

Forumer storico
Mi sa che il barometro delle P volge nuovamente al brutto! :D

A me sembra più una fase laterale. Ing127 si comprava a 46 3/4 settimane fà, ABN è inchiodata a 53, le ciofeche Dexia e RBS non mi sembra che abbiano patito un gran che dell'annullamento delle cedole.

E' un mercato che cmq può avere forti oscillazioni: repentine salite, ritracciamenti. In questa fase somiglia più all'azionario che non all'obbligazionario...

La cosa che mi spiego un po' di meno è il ritracciamento dei P di DPB. Se la discesa fosse quasi ad un bottom, ci potrebbe anche stare. Se però continuasse... non vorrei che ci sfuggisse qualcosa:-?

:titanic::titanic::titanic:

:D
 

negusneg

New Member
Quando si dice che le P ad esempio non dovrebbero superare l'x% del portafoglio, cosa si intende per portafoglio? Solo le attività finanziarie o anche gli immobili e altri beni che possono avere un valore di commercio?

Grazie mille per chi avrà voglia di rispondermi!:bow:

Bella domanda... ;)

In linea di massima le percentuali (max per emittente, max per tipologia titoli, etc.) vanno intese sul portafoglio finanziario (escluso immobili) ma devono anche essere interpretate con il buon senso, tenendo necessariamente conto della situazione patrimoniale (e personale, e lavorativa....) complessiva.

L'osservazione di AAAA47 è giustissima: se hai un portafoglio finanziario di 200k e vivi in una casa in affitto devi impostare regole più stringenti rispetto a chi ha un portafoglio di 200k ma possiede 10 appartamenti affittati.

Ad ogni buon conto, il limite (spannometrico) di concentrazione per emittente (max 2-3%) nasce dalla semplice considerazione che se ti dovesse defaultare il 10% del portafoglio potrebbero volerci diversi anni per recuperare le perdite.

Quello invece che riguarda l'esposizione complessiva alle perpetue come asset class (20-30%) tiene conto della possibile scarsa liquidità di questo mercato, per evitare di trovarsi nella spiacevole situazione di avere il portafoglio ingessato nelle situazioni più critiche.

Entrambe le regole sono però "spannometriche", non vanno cioè intese rigidamente, ma interpretate ed adattate alle singole situazioni, anche alla luce della propria personale propensione al rischio.

Sono regole di buon senso dettate dalla prudenza, sta a ciascuno di noi decidere se e quanto essere prudente...
 

cumulate

Forumer storico
ratei

domandina

ho acquistato il mio primo perpetual
sul prezzo proposto dalla banca (quota di ariva.de+1) ho offerto 2 sotto e me lo hanno venduto ma ho trovato una sorpresa che non mi aspettavo: il rateo della cedola.
poichè sui perpetual la cedola non è garantita pensavo che non si pagasse rateo. infatti se allo stacco presunto non pagano cedola, chi mi restituisce il rateo ?
E' normale vedersi addebitati i ratei delle cedole all'acquisto delle perpetual o dipende dal titolo ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto