A nessuno interessa approfondire su questa BPCE che aveva postato Maxiblak?
almeno per vedere se può essere interessante.
luxnext : Security card | FR0010814558 | BPCE 9,25% 09-pp 22/10 pe
ciao
Ho dato una rapida occhiata al prospetto e mi sembra che confermi le tendenze più recenti: è non cumulative e, soprattutto, c'è la loss absorption, come ormai sembra che verrà richiesto dai regulators per considerare il capitale tier 1.
La cosa di per sè non mi disturba più di tanto, se dovessero arrivare ad utilizzarla anche le perpetue senza loss absorption comunque soffrirebbero. E comunque il prezzo più basso (o il rendimento più alto) serve proprio a compensare questa evenienza (sempre che le emissioni precedenti, che non ho avuto tempo di controllare, si differenzino per l'assenza di clausole di loss absorption, come credo).
Il punto è un altro, e riguarda la stabilità dell'emittente. Che è un colosso

up: per il rischio sistemico) francese

up:

perchè quelli prima di fare fallire una banca si inventerebbero di tutto) che nasce da una fusione dell'ultimo minuto fra un consorzio di banche popolari ed uno di casse di risparmio

down: perchè non sono affatto chiari i principi di governance, il sospetto è che comunque ciascuno continui a lavorare pro domo sua) per salvare in extremis Natixis

down:

).
Ancora: di buono c'è che stanno cercando di rimborsare anticipatamente parte degli aiuti pubblici ricevuti, di meno buono il fatto che appunto gli aiuti li hanno presi, con tutto quel che ne consegue in termini di pressioni della Commissione Europea.
Tirando le somme: vale forse la pena di approfondire la questione, perchè indubbiamente il rendimento è interessante, anche se ovviamente a fronte di rischi rilevanti.
Purtroppo più di così per ora non posso dire (e anzi mi scuso con max per il ritardo nel rispondere) perchè davvero ho pochissimo tempo...