Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Drago 1973

Money never sleeps
Ciao Drago:
non mi sembra che il paragrafo da te citato prescriva la tassazione al 12.5% per quel bond. A me suona come una trattazione generica del tema "Taxation", con tanto di disclaimer all'inizio. Se vai a pagina 115 nel prospetto della 243 vi troverai la stessa trattazione.
Volendo essere oggettivi, a me sembra che la più recente Unicredit cada nella categoria del 27% per via delle modalità di taglio del nominale.
Peraltro, quando l'ho acquistata e la banca, nell'immensa ignoranza del suo consulente fiscale, me l'ha tassata al 12.5% me ne sono rimasto schiscio schiscio...

Rott,
che la 059 abbia parametri di loss-absorb peggiori della 243 é evidente... ma a me sembra che la struttura del titolo sia analoga... cmq. rimango in attesa della risposta di Fineco e poi vi riferirò. :ciao:
 

Drago 1973

Money never sleeps
Ciao,
sulla tassazione delle nuove Unicredit [FONT=&quot]XS0527624059 [/FONT]ed Intesa XS0545782020 vado controcorrente e non credo sia male parlarne sul forum.

Dopo le spiegazioni di Zorba allo stato attuale credo che i titoli atipici si possano contare sulle dita di una mano.
Sopratutto non mi pare che ne esistano tra quelli italiani.

I nuovi Unicredit ed Intesa hanno condizioni peggiorative rispetto ai vecchi ma struttura identica.(loss absorption non definitiva)

Il fatto che la loss absorption o la cancellazione delle cedole possano scattare più facilmente non ha nulla a che vedere con il 27%.
Perché un titolo diventi atipico dovrebbe incorporare una loss absorption definitiva che pregiudichi il rimborso del nominale a scadenza e non è questo il caso.
La differenza maggiore rispetto ai vecchi titoli resta il taglio delle cedole per tutto il periodo in cui il titolo ha nominale ridotto , mentre nei vecchi paradossalmente si potevano ricevere cedole calcolate sul 100% del nominale anche in regime di loss absorption.
Il rimborso al nominale, punto cruciale per determinare l’atipicità o meno di un titolo è sempre rispettato nei casi di rimborso anticipato ed anche in caso di liquidazione l’eventuale loss viene reintegrata .
In nessun caso si perde il diritto ,teorico e subordinato a quello del creditori senior, a ricevere il nominale completo (nella realtà è difficile se non impossibile che in caso di liquidazione rimanga qualcosa da spartire)
La tassazione al 12,5% contenuta nei prospetti e’ corretta , i titoli ai fini della tassazione sono identici ai vecchi ed hanno le carte in regola per essere considerati alla stregua di normali obbligazioni.

Ritengo che si debba insistere ad oltranza per avere ragione , sopratutto in questo caso visto che Fineco (Unicredit) dovrebbe avere tutte le possibilita' di informarsi senza sforzo presso l'emittente e che l'Abi l'anno scorso ha emesso un parere, postato anche sul forum, che spiegava bene queste problematiche.


[FONT=&quot]The principal of the Notes will be written up:[/FONT]
[FONT=&quot](a) to the original principal amount, in the event of winding up, dissolution, liquidation or bankruptcy[/FONT]
[FONT=&quot](including, [/FONT][FONT=&quot]inter alia[/FONT][FONT=&quot], [/FONT][FONT=&quot]Liquidazione Coatta Amministrativa[/FONT][FONT=&quot]) of the Issuer and with effect[/FONT]
[FONT=&quot]immediately prior to the commencement of such winding up, dissolution, liquidation or[/FONT]
[FONT=&quot]bankruptcy (including, [/FONT][FONT=&quot]inter alia, Liquidazione Coatta Amministrativa[/FONT][FONT=&quot]);[/FONT]

[FONT=&quot]Le clausole di rimborso anticipato prevedono tutte il rimborso come minimo al nominale oppure al make whole amount che potrebbe essere addirittura maggiore.[/FONT]

[FONT=&quot]E’ specificato che non puo’ esserci rimborso anticipato quando il titolo e’ “vittima” di loss absorption [/FONT]
[FONT=&quot]Queste clausole sono riassunte in prima pagina .[/FONT]

[FONT=&quot]In addition, the Issuer may, at its option, redeem the Notes in whole, but not in part, at any time before the Interest Reset Date[/FONT]
[FONT=&quot]following the occurrence of a Tax Deductibility Event (as defined herein) at a redemption price equal to the greater of their[/FONT]
[FONT=&quot]principal amount or the Make Whole Amount (as defined herein), or following the occurrence of a Regulatory Event or an[/FONT]
[FONT=&quot]Additional Amount Event (each as defined herein) at an amount equal to their principal amount, plus, in each case, any accrued[/FONT]
[FONT=&quot]interest and any additional amounts due pursuant to Condition 9 ([/FONT][FONT=&quot]Taxation[/FONT][FONT=&quot]), as described in Condition 7(d) ([/FONT][FONT=&quot]Redemption due to[/FONT]
[FONT=&quot]a Tax Deductibility Event[/FONT][FONT=&quot]), Condition 7(c) ([/FONT][FONT=&quot]Redemption due to a Regulatory Event[/FONT][FONT=&quot]) and Condition 7(e) ([/FONT][FONT=&quot]Redemption due to an[/FONT]
[FONT=&quot]Additional Amount Event[/FONT][FONT=&quot]). Any such redemption of Notes occurring on or after the Interest Reset Date will be at an amount[/FONT]
[FONT=&quot]equal to their principal amount together with any accrued interest and any additional amounts due pursuant to Condition 9[/FONT]
[FONT=&quot]([/FONT][FONT=&quot]Taxation[/FONT][FONT=&quot]). The Notes may not be redeemed pursuant to Conditions 7(b), (c), (d) or (e) in the event that the principal amount of[/FONT]
[FONT=&quot]the Notes has been written down and not yet, at the relevant time, been written up in whole pursuant to Condition 6 ([/FONT][FONT=&quot]Loss[/FONT]
[FONT=&quot]Absorption[/FONT][FONT=&quot]).[/FONT]

Sole,
grazie per il tuo utilissimo contributo!
 

Rottweiler

Forumer storico
Rott,
che la 059 abbia parametri di loss-absorb peggiori della 243 é evidente... ma a me sembra che la struttura del titolo sia analoga... cmq. rimango in attesa della risposta di Fineco e poi vi riferirò. :ciao:

Sole,
grazie per il tuo utilissimo contributo!

Non ho avuto tempo, in questi giorni, di rileggermi il prospetto dell'emissione, ma credo che l'analisi di Solenoide sia corretta. Prova ad usare i suoi argomenti con la banca.
 

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
Speriamo non ci siano troppi giocattolai a giocare e tira tira poi il giocattolo si rompe da solo ...... ; Per me il giochino si fa pericoloso quando a giocare ci sono i dilettanti che non conoscono le regole del gioco. Cavolo , questi politici europei spero lo facciano a posta ma mi sembra vivano in un mondo tutto loro della serie "perche' farlo oggi quando si puo fare domani....." e arrivano sempre in ritardo e non chiudono mai le falle anzi aspettanoche si stia per rompere la barca per metterci una pezza . Sperem :D

Tra qlc decennio??:)Negli ultimi 2-3 anni abbiamo visto di tutto...ai voglia in 1-2 decenni.Si vive alla giornata di questi tempi
Ma stai tranquillo nessuno Fallirà...si romperebbe il giocattolo,e ai giocattolai questo non piace..
 

camaleonte

Forumer storico
Speriamo non ci siano troppi giocattolai a giocare e tira tira poi il giocattolo si rompe da solo ...... ; Per me il giochino si fa pericoloso quando a giocare ci sono i dilettanti che non conoscono le regole del gioco. Cavolo , questi politici europei spero lo facciano a posta ma mi sembra vivano in un mondo tutto loro della serie "perche' farlo oggi quando si puo fare domani....." e arrivano sempre in ritardo e non chiudono mai le falle anzi aspettanoche si stia per rompere la barca per metterci una pezza . Sperem :D

Mi rifiuto di credere che ci siano dilettanti tra le due sponde dell'atlantico:
le conquiste ai giorni nostri, non si fanno più a colpi di cannone, bensì
col potere economico. Questa naturalmente è la mia opinione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto