FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il medio periodo (T+2, T+3) (2 lettori)

Elico64

Forumer storico

Elico64

Forumer storico
Se devo fornire una probabilità/aspettativa di realizzazione, senza essere tifoso e fermo restando che da un punto di vista ciclico non trovo inconsistenze (=quello che doveva fare, lo ha fatto), direi un 65/70% alla proiezione rossa.

Sarebbe oltremodo salutare scaricare gli oscillatori e atterrare in area 26k. Se così non fosse, tale eccesso lo pagheremo con gli interessi a seguire.

Tendenzialmente un ritracciamento medio per un ciclo Annuale che non appartenga al primo o ultimo ciclo di un Pluriennale >= 4 anni, si attesta tra il 10/12%.
 

fabiomaria

Forumer storico
Umilmente mi permetto di aggiungere che la vigorosa e brutta chiusura di ieri non è supportata dai volumi.
Cordialità
Fabiocarlomaria
Neofita
 

Elico64

Forumer storico
Umilmente mi permetto di aggiungere che la vigorosa e brutta chiusura di ieri non è supportata dai volumi.
Cordialità
Fabiocarlomaria
Neofita
Quindi, da un lato pratico, come traduciamo questa oggettività?

Chi vendeva, con quali quantità e a quali Prezzi? Idem per i compratori.

I volumi son roba molto molto seria, non limitiamoci a guardarne solo le numeriche complessive e il colore della barra a fine seduta ...
 

fabiomaria

Forumer storico
Quindi, da un lato pratico, come traduciamo questa oggettività?

Chi vendeva, con quali quantità e a quali Prezzi? Idem per i compratori.

I volumi son roba molto molto seria, non limitiamoci a guardarne solo le numeriche complessive e il colore della barra a fine seduta ...
Non son degno di replicare. Mandi
 

Nibbio

Nuovo forumer
Io ho uno scenario tra quelli possibili che presupponeva una chiusura settimanale del Fib sotto 26220 ed un estensione a 25560 prima della ripartenza del derivato. Sarebbe bello poter dire di aver trovato una sinergia con l'analisi ciclica proposta su questo forum.
Lo scenario alternativo presuppone una ripartenza da subito che non porta il derivato oltre i 30000 con chiusura settimanale e discesa auccessiva diretta a 24000.
Ancora complimenti a chi padroneggia questa ciclica proposta.
 

Elico64

Forumer storico
Io ho uno scenario tra quelli possibili che presupponeva una chiusura settimanale del Fib sotto 26220 ed un estensione a 25560 prima della ripartenza del derivato. Sarebbe bello poter dire di aver trovato una sinergia con l'analisi ciclica proposta su questo forum.
Lo scenario alternativo presuppone una ripartenza da subito che non porta il derivato oltre i 30000 con chiusura settimanale e discesa auccessiva diretta a 24000.
Ancora complimenti a chi padroneggia questa ciclica proposta.
Come vedi, con metodologie differenti, arriviamo alle stesse conclusioni. La prima a sancire la chiusura dell'Annuale in vita dall'ottobre 2022, la seconda che presuppone un rally rilevante con un successivo collasso per lasciare spazio al nuovo Biennale inverso (almeno). Non ne farei una questione di Prezzo. Che sia 29500, 30000 o 31000 poco cambierà ciclicamente.

Complimenti a te e stay tuning...
 

Dusfereebbasta

Nuovo forumer
Da parte mia, e sempre senza la pretesa di aver ragione ma di attendere i fatti, avrei i seguenti scenari:
- T+3i terminato a 52 sedute al 12/10 (io ne conto 52, poi giorno più o giorno meno immagino cambi poco), e per dirlo chiaramente ora si va a controllare cosa succede nelle sequenze dei cicli inferiori a partire dai T-1 (dritti e rovesci). Un po' cortino per 52 sedute, ma mai dire mai. In ogni caso, se tra qualche giorno va sopra il max del 12, ciao ciao ipotesi 1.
- T+3i ancora da terminare: e qui si aprono i ventagli! manca un Ti? Un T+1i? Chi può dirlo con certezza? Penso nessuno. Di sicuro il tempo gli rema contro, e pertanto ogni giorno che passa lo avvicina alla sua fine. Quindi anche nella più ottimistica previsione di un T+3i ribassista, alla partenza di quello nuovo sempre almeno una decina di giorni di ribasso (del dritto) si deve sciroppare. E poi si vedrà.
Al mercato la parola.
 
Ultima modifica:

EtienneMI

Forumer attivo
Buongiorno, leggo tutto e il contrario di tutto, ci facciamo idee differenti, usiamo i più disparati indicatori (io stesso ne uso un po'), ed è giusto così.
Ma come ho avuto modo di sperimentare, le cose più semplici ed intuitive sono sempre le più chiare.
Allora basta settare tf Mensile sul FTSEMIB e si notano delle belle M quadriennali, più o meno profonde, tutte simili per forma e per cadenza ciclica.
E la prima cosa che si nota è che l'ultima gobbetta è già parecchio alta rispetto alla precedente (M molto simile al 2015).
Il ns indice potrà fare anche un'altra sparatina di 1000 pt, ma nel medio/lungo periodo dovrà disegnare la gamba ribassista della M, e quando lo farà saranno "volatili per diabetici" (cit.)
Quindi, da qui ha senso un long? Sì, i 30k sono possibili per fine anno (ma per me non così probabili), fate però attenzione perchè questa è la classica coperta corta, più si sale e si posticipa lo storno, più questo sarà forte e profondo (almeno 24k, ma si potrà arrivare anche a 22.5k).
 

Allegati

  • FTMIB_2023-10-16_13-41-55_195d5.png
    FTMIB_2023-10-16_13-41-55_195d5.png
    183,5 KB · Visite: 88

EtienneMI

Forumer attivo
Il nuovo t+5 fut. non potrà partire se non ci saranno almeno 6 chiusure daily sopra la linea rossa, che guarda caso si è appiattita nell'ultimo periodo. Graficamente è molto evidente l'incertezza, 28500 come ripeto da tempo è lo spartiacque per un nuovo annuale.
Tra 8/10 giorni si avranno risposte "certe"
 

Allegati

  • FTMIB_2023-10-16_17-07-38_082d3.png
    FTMIB_2023-10-16_17-07-38_082d3.png
    204,1 KB · Visite: 280

Users who are viewing this thread

Alto