FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il medio periodo (T+2, T+3)

Ok. Lo immaginavo. Un ulteriore sottociclo che, seppur positivo, è parte integrante del ciclo di ordine superiore. Se non ho capito male, un po' come successo per il tracy 26/06-07/07, che concludeva il T+2 nato il 31/05. Questo tipo di cicli non possono in qualche caso configurarsi come lingue di Bayer?
Ciao @Pi Greco , buongiorno a tutti,

scusami ma mi ero perso il tuo quesito.

Non ricordo con esattezza il transitorio a cui fai riferimento ma è corretto ciò che insinui.

Dinamiche all'interno delle quali un ciclo nasce con univoche e oggettive identità e poi si trasforma in corso d'opera in un suo sottociclo di uno o due ordini inferiori può talvolta trasformarsi un una figura di discontinuità ciclica.

La differenza tra un semplice 5°sottociclo e una lingua di Bayer sono i volumi (che ad oggi non ho modo di controllare) e il suo posizionamento temporale all'interno del ciclo madre di 3 ordini superiori.

A più tardi.
 
Sottostante: FTSEMIB Future
Ciclo di riferimento: T+2;
Time Frame: 1gg
Progressivo: 2°ciclo
Fase: correttiva
Swing incondizionato: 27620pt;
Swing condizionato: N/A;
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: 4°T-1;
Vincoli Future attivi: 2°T+1;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 7°T-1;
Vincoli Inverso attivi: 4°Tracy;
Oscillatori/indicatori: doppia divergenza positiva di RSI/CCI della candela del 23Ott;
Pattern: Nessuno;
Finestra temporale indicativa top ciclico: 30Ott/9Nov
Finestra temporale indicativa di inversione (nuovo ciclo): 13/23Nov;

Commento sintetico:
Il nuovo T-1 Index che era atteso palesarsi entro la seduta di lunedì non si è fatto attendere ma, prima che ciò avvenisse, il precedente 4gg è stato in grado di condurre i corsi del FTSEMIB sotto il minimo dell'8Ott e quindi etichettare il 1°T+1 del 2°Mensile ribassista. Giocoforza, in virtù di questa evidenza, il prossimo T+1 Index non potrà assumere caratteristiche rialziste pena la nascita di un nuovo Intermedio (almeno).

Relativamente al brevissimo periodo il nuovo T-1 Index, con l'high a 27620pt, ha avuto il merito di completare lo sviluppo ciclico del corrispettivo ciclo antagonista e porre, grazie al nuovo movimento correttivo odierno, uno swing di grande valenza.

Sottolineo infine che la conclusione del 3°Tracy inverso, così come rappresentato nella centratura Prorealtime, avrà ragione di esistere se, e solo se, il bottom di lunedì rimarrà integro. In caso contrario, per il principio della reciprocità top/bottom, il 3°Tracy inverso avrà avuto origine dal massimo del 18Ott e quota 27620pt rappresenterà solamente la conclusione del suo 1°T-1 (centratura T+1 Investing).

In attesa delle opportune conferme vi suggerisco, come sempre in queste occasioni, di scendere di grado ciclico e di rimanere sintonizzati sui T-1 che risultano perfettamente sincroni.

Vedi l'allegato 722587

Vedi l'allegato 722588
Buongiorno.
Minimo di lunedì già rotto e T+1 che si avvia alla chiusura con il T-1 in corso. Per quanto giustamente facevi notare, dovremmo ora collocare la partenza del terzo T inverso dal top del 18/10. Considerato però che in questo modo, per la chiusura del T+2 inverso manca ancora la fine del T-1 inv in corso ed un intero tracy inverso vincolato negativo, il top del prossimo T+1 non rischia di collocarsi troppo in là nel tempo, seppur entro una deviazione dalla media più che tollerabile, per un ciclo che si candida ad ospitare la chiusura di un annuale? Escludi a priori che il T inverso possa essere partito il 24/10? Grazie come sempre per la chiarezza e la disponibilità.
 
1698307409472.png

Se fosse possibile collocare la partenza del quarto Tracy inverso sul top di prezzo del 24/10, soddisfare il vincolo negativo esistente su di esso vorrebbe dire raggiungere il target del 38.2% della gamba CD di quel Garthley che ho tracciato supponendo un approdo sulla parte bassa del canale ben evidente dal top del 01/08, ora poco sotto di 27000. Ma questa è solo un'ipotesi grafica, le regole dell'AC sono oggettive e per quelle attendiamo il Maestro.
Forse un T-2 lingua terminato sul minimo di questa mattina ci toglierebbe le castagne dal fuoco.
 
Ultima modifica:
Sottostante: FTSEMIB Future
Ciclo di riferimento: T+2;
Time Frame: 1gg
Progressivo: 2°ciclo
Fase: correttiva
Swing incondizionato: 27635pt;
Swing condizionato: N/A;
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: 5°T-1;
Vincoli Future attivi: 2°T+1;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 7°T-1;
Vincoli Inverso attivi: 4°Tracy;
Oscillatori/indicatori: Nessuno;
Pattern: Outside Daily da 515pt (1.91%) di giovedì 26Ott la cui attivazione rialzista è stata annullata dalla candela di venerdì 27Ott;
Finestra temporale indicativa top ciclico: 30Ott/9Nov
Finestra temporale indicativa di inversione (nuovo ciclo): 13/23Nov;

Commento sintetico:
Ottava molto movimentata quella appena conclusa, ricca di interessanti spunti ciclici ma sopratutto di conferme.

La prima di queste, e decisamente la più rilevante, è relativa alla centratura di breve periodo del FTSEMIB. Infatti, con il minimo di giovedì 26Ott, la ciclicità dei minimi ha confermato in modo inequivocabile che l'oscillazione che aveva preso vita dal minimo della seduta del 16Ott, con un 75% di T-2 rialzista ed un ritracciamento positivo superiore al 61.8% della leg correttiva, era riconducibile ad un ciclo Tracy. Quest'ultimo infatti ha diligentemente soddisfatto la sequenza ribassista su tutti i propri T-2 andando a spegnersi sul minimo a 27010pt di giovedì scorso, portandosi con sé anche il Bisettimanale, il primo del 2°Mensile Index, nato il 4Ott.

Questa oggettività, nel Metodo Ciclico 2.0, non è fine a se stessa ma ci indica in modo inderogabile, così come avevo suggerito sottovoce nei precedenti interventi, che il "vero" T+1 inverso, il 2° del Mensile in vita dal 20Set, ha preso vita dal massimo relativo a 28495pt della seduta del 18Ott.​

Perché tutto ciò?
Perché il Metodo Ciclico 2.0 poggia le proprie fondamenta sul rispetto della reciprocità ciclica e quindi, se affermiamo (correttamente) che dal minimo del 16Ott è iniziato un Tracy, dobbiamo con la stessa decisa fermezza prendere atto che il suo top (18Ott) identifica la nascita di un corrispettivo ciclo antagonista.

Quando perciò, in presa diretta, commentando l'evolvere Intraday o i cicli di brevissimo periodo del nostro asset affermo "...in mancanza di un deciso movimento correttivo tale da condurre il Prezzo in violazione dello swing condizionato, è ragionevole supporre che il vero ciclo possa nascere solo dopo l'ingresso del.....", ci mettiamo nelle condizioni di affrontare un movimento ciclico analogo a quello del transitorio 12/18Ott o, di recentissima memoria, ciò che è successo ieri con la nascita del T-2 inverso.​

Cercherò di dettagliare meglio questo passaggio con un assioma ad hoc.

Come considerare, quindi, il T-1 inverso 12/18Ott?
Molto semplicemente un terzo tempo, e quindi 5°T-1, del T+1 inverso nato il 20Set.

Torniamo a noi....

Dal bottom di giovedì 26 il derivato ha introdotto, grazie ad una buona Outside Daily e alla formazione di un T-2 inverso ribassista (=swing incondizionato Tracy inverso), un nuovo Tracy che però si è subito schiantato contro la nascita di un nuovo Tracy inverso. A questo proposito, al di là di ciò che potrà succedere lunedì mattina, i livelli di ritracciamento negativi assunti dal 1°T-2 Index (prossimo al 100% di tutta la precedente fase espansiva) sono assolutamente compatibili con l'ingresso del 4°Tracy inverso.

Quindi, anche per questa casistica, dobbiamo attenderci un sottociclo pari o inferiore ad un T-1 Index affinché possa prendere vita il nuovo T+1 Index. In tal senso, e con questa configurazione di Prezzo e Tempo, il top di venerdì a 27635pt risulterà determinante anche perché il 4°Tracy inverso è soggetto ad un vincolo ribassista.​

1698486015367.png
 
Sottostante: FTSEMIB Future
Ciclo di riferimento: T+3;
Time Frame: 2gg;
Progressivo: 3°ciclo
Fase: correttiva
Swing incondizionato: 29355pt;
Swing condizionato: 28495pt;
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: 7°Tracy;
Vincoli Future attivi: 4°T+1;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 4°Tracy;
Vincoli Inverso attivi: 4°Tracy (in corso);
Oscillatori/indicatori: Nesuno;
Pattern: Outside da 625pt (2.31%) della candela chiusa venerdì. Direzionalità e target da definirsi;
Finestra temporale indicativa top ciclico: N/A
Finestra temporale indicativa bottom ciclico: 15/28Nov;

Commento sintetico:
Dopo aver inquadrato abbastanza puntualmente il breve periodo, vediamo quali le possibili dinamiche relative al ciclo Intermedio.

Sul minimo di venerdì 27Ott, l'Intermedio della ciclicità dei minimi nato lo scorso 18Ago ha consumato 50 sedute. Il suo antagonista, che come da precedenti commenti individuo nascere dal top relativo del 20Set, colloca i propri corsi ancora nel 1°Mensile (27 sedute).

Questa evidente asincronia, così come accade per i cicli Intraday, mi consente di esternare una sentenza a me tanto cara, e cioè:

"E' ragionevole ipotizzare che, se il prossimo T+1 Index non sarà in grado di collocare il Prezzo della propria fase espansiva sopra lo swing condizionato posto a 28495pt, il nuovo T+3 Index farà il proprio ingresso solo dopo la nascita del 2°T+2 inverso."

La traduzione grafica di questo passaggio individua nelle due proiezioni di movimento che vi propongo la loro naturale grossolana collocazione.

E' quindi superfluo sottolineare che, per il sottostante, la nascita del 2°Mensile inverso non sarà indolore e che la polarità finale del nuovo T+1 Index dipenderà dalla spinta propulsiva che sarà in grado di proporre.

1698500205953.png
 
Ad integrazione delle proiezioni di movimento relative al prossimo T+1 e considerata l'ottima valenza di quanto avevamo espresso per discriminare l'appartenenza del T-1 Index conclusosi sul minimo di giovedì scorso e che aveva individuato nella mediana di Bollinger del ciclo Tracy un ostacolo insormontabile, rappresento puntualmente le due alternative considerato anche il binomio Prezzo/Tempo attuale:
  • 4°T+1 (T+1 ribassista o neutrale): se area 27000pt (tolleranza -0.5%) dovesse reggere l'urto prodotto del 4°Tracy inverso, il nuovo Bisettimanale individuerebbe in area 28100 (+/-0-25%) il proprio target ottimale;
  • 1°T+1 (T+1 non a minimi decrescenti): fermo restando la tenuta di quota 27k, il nuovo Bisettimanale Index collocherebbe in area 28700pt (+/-0.25%) l'obiettivo ottimale

Infine, se la centratura Daily risulterà coerente con il respiro del FTSEMIB, mi aspetto che tutta la forza del 4°Tracy inverso sia racchiusa nel 1°T-2 inverso (in corso).

1698522664461.png
 
Buonasera,

rapido passaggio per capire graficamente come si inquadrava la barra odierna.

Ho bloccato il conteggio del T+1 Index in corrispondenza del doppio minimo creatosi, dall'alto verso il basso, venerdì scorso. Il tempo per il sottostante è ormai agli sgoccioli. Swing di grado T+2 inverso in fase di validazione (per il momento infatti vale un T-2 inverso ribax)

1698787333552.png
 
Sottostante: FTSEMIB Future
Ciclo di riferimento: T+3;
Time Frame: 2gg;
Progressivo: 3°ciclo
Fase: correttiva
Swing incondizionato: 29355pt;
Swing condizionato: 28495pt;
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: 7°Tracy;
Vincoli Future attivi: 4°T+1;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 4°Tracy;
Vincoli Inverso attivi: 4°Tracy (in corso);
Oscillatori/indicatori: Nesuno;
Pattern: Outside da 625pt (2.31%) della candela chiusa venerdì. Direzionalità e target da definirsi;
Finestra temporale indicativa top ciclico: N/A
Finestra temporale indicativa bottom ciclico: 15/28Nov;

Commento sintetico:
Dopo aver inquadrato abbastanza puntualmente il breve periodo, vediamo quali le possibili dinamiche relative al ciclo Intermedio.

Sul minimo di venerdì 27Ott, l'Intermedio della ciclicità dei minimi nato lo scorso 18Ago ha consumato 50 sedute. Il suo antagonista, che come da precedenti commenti individuo nascere dal top relativo del 20Set, colloca i propri corsi ancora nel 1°Mensile (27 sedute).

Questa evidente asincronia, così come accade per i cicli Intraday, mi consente di esternare una sentenza a me tanto cara, e cioè:

"E' ragionevole ipotizzare che, se il prossimo T+1 Index non sarà in grado di collocare il Prezzo della propria fase espansiva sopra lo swing condizionato posto a 28495pt, il nuovo T+3 Index farà il proprio ingresso solo dopo la nascita del 2°T+2 inverso."

La traduzione grafica di questo passaggio individua nelle due proiezioni di movimento che vi propongo la loro naturale grossolana collocazione.

E' quindi superfluo sottolineare che, per il sottostante, la nascita del 2°Mensile inverso non sarà indolore e che la polarità finale del nuovo T+1 Index dipenderà dalla spinta propulsiva che sarà in grado di proporre.

Vedi l'allegato 722878
Ipotesi verde? Accendiamo? Grazie
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto