Sottostante: FTSEMIB Future
Ciclo di riferimento: T+2;
Time Frame: 1gg
Progressivo: 2°ciclo
Fase: espansiva
Swing incondizionato: 27160pt;
Swing condizionato: N/A;
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: 2°T-1;
Vincoli Future attivi: 2°T+1;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 5°T-1;
Vincoli Inverso attivi: 2°T+1;
Oscillatori/indicatori: Divergenza negativa RSI di venerdì 13Ott;
Pattern: Nessuno;
Finestra temporale indicativa di inversione: 30Ott/9Nov;
Commento sintetico:
L'evoluzione di brevissimo periodo prospettata nell'intervento di mercoledì scorso è stata, nei tempi e nei modi, ampiamente rispettata dal mercato tant'è che il 1°Tracy del nuovo Mensile Index si accinge a completare il proprio sviluppo ciclico.
L'area target di questo impulso correttivo è situata in area 28000pt (+/-0.25%), ovvero laddove sta transitando la mediana di Bollinger del T+1 (TF a 4h). Al netto di un suo mancato pieno coinvolgimento, la violazione dello swing di grado T situato a 28420pt, avvenuta venerdì mattina, avrebbe già consolidato una discreta performance di brevissimo periodo.
Considerando la componente temporale dei sottocicli che stanno concorrendo alla formazione del Settimanale, per la seduta di lunedì mi aspetto la nascita di un nuovo T-2 Index (almeno). Ritenendo poco probabile (ma non impossibile), dunque, un ulteriore profondo acuto ribassista nella prima parte della seduta della nuova ottava e tale da condurre i corsi del FTSEMIB in area 27600pt, è ragionevole supporre, così come abbiamo sottolineato per la dinamica poi realizzatasi per l'inversione del Tracy Index in corso, che la nascita del T+1 inverso possa avvenire solo dopo la conclusione di questo 1°T Index.
A tal proposito, sottolineando la rilevante valenza ciclica che assumerà il bottom in formazione in ottica di medio periodo, rammento che sarà sufficiente una successiva fase espansiva pari o superiore al 61.8% di tutta la leg correttiva corrente e un 75% di T-2 Index rialzista per decretare la nascita del 2°Tracy del Mensile in vita dal 4Ott.
Da attenzionare quindi la conclusione del T-2 inverso in corso perché, laddove il ritracciamento si rilevi importante e non si limiti dunque ad un semplice T-5i ribassista, quel T-2, nato in origine come T inverso, potrebbe fungere da elemento introduttivo al nuovo T+1 inverso così come lo è stato il T-1 Index 28set/4Ott per il Mensile del sottostante.
Sarà proprio la presenza o meno di questa mimica a fornirci ulteriori oggettività circa la reale appartenenza di questo T+2.