I riscontri che aspettavamo dalla nascita del Bisettimanale inverso non si sono fatti attendere e, ricacciando indietro i corsi del derivato, ci indicano in modo inequivocabile che le dinamiche cicliche del FTSEMIB si collocano ancora all'interno del 2°Semestrale nonché dell'Annuale in vita dall'Ottobre del 2022.
...E non solo...
La forza dimostrata da questo nuovo T+1 inverso, in grado di condurre i Prezzi nuovamente in prossimità del bottom del 4Ott, mi aiuta a sostenere la mia ipotesi in base alla quale il "vero" T+3 inverso, il primo di un nuovo Semestrale della ciclicità dei massimi, abbia preso vita dal massimo relativo del 20Set e non da quello assoluto del 1Ago.
Conoscendo la platea poco avvezza, se non addirittura allergica, a queste mimiche poiché "attratta" (purtroppo) da massimi e minimi assoluti, è una considerazione che avevo espresso a bassa voce proprio in attesa degli attuali riscontri che vanno, via via, concretizzandosi.
Un Semestrale inverso ribassista da 99 sedute ed un successivo Mensile in rialzo-ribasso sui propri T+1, poco c'azzeccano con il top del 4Ott (minimo del sottostante) ed il successivo affondo dell'ottava appena conclusa.
Tendenzialmente un'oscillazione ribassista tende a dilatare la propria finestra temporale (=T+4 da 99 sedute è poco sostenibile....) e lo swing condizionato di ordine T+3 (=2°T+1 ribassista) avvenuto sul Mensile inverso 1Ago/20Set e con un ritracciamento superiore al 61.8% della correzione 1/18Ago non poteva e non doveva produrre nuovi high per la ciclicità dei massimi a parità, ovviamente, di struttura ciclica. Tipicamente uno swing condizionato si traduce in debolezza da parte di colui che lo accusa, non certamente un segnale di forza in grado di produrre un T+3 del sottostante ribassista (45 sedute al close di venerdì). Potrebbe essere anche il caso di un Intermedio inverso a 3 tempi ma preferisco l'approccio più logico e standard. Alla fine, comunque, non cambierebbe granché.
Queste, dunque, le oggettività che vi offro a supporto della centratura inversa di medio periodo, con particolare riferimento al T+3, che troverete rappresentata quest'oggi.
Relativamente al breve periodo, la mancanza di un T-2 Index 16/18Ott dichiaratamente rialzista lascia aperta la possibilità che il T+1 in vita dal low del 4Ott possa completarsi entro la chiusura del 3°T-1 la cui fine è attesa, considerando la formazione di un 75% di T-3 rialzista nell'ultima seduta dell'ottava, lunedì 23Ott. Eventuali nuovi minimi che dovessero sopraggiungere dopo la nascita del 4°T-1 (quindi dopo la seduta di lunedì) certificheranno in modo inequivocabile la "consistenza" del ciclo Tracy, la valenza ciclica di quel 75% rialzista del T-2 16/18Ott e conclameranno la fase correttiva del Mensile in vita dall'8Ott.
In tal caso, però, analogamente a quanto specificato per il T+2 inverso 1Ago/20Set, il T-1 inverso 12/18Ott con un ritracciamento superiore al 61.8% di tutta la fase correttiva 12/16Ott sarà da considerarsi quale parte integrante e conclusiva (5°T-1) del T+1 inverso (20 sedute complessiva) nato lo scorso 20Set.
Mi spiace se mi sono dilungato ma questo contesto necessitava delle opportune puntualizzazioni.