FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il medio periodo (T+2, T+3)

Buongiorno a tutti,

snapshot grafico per consolidare la centratura di medio periodo. T+1 Index in corso parte integrante della struttura di grado T+3 nata lo scorso 18Ago e proiezione verde che non ha più ragione di esistere. Il FTSEMIB dunque colloca i propri corsi ciclici ancora all'interno del 2°Semestrale dell'Annuale nato nell'Ottobre 2022.

1697781678034.png

1697781713615.png

Ho avuto parecchi dubbi fino a 3 giorni fà, quando nuovamente è stato respinto a 28500.
Però da mesi ho sempre avuto sentori che sono stati generalmente più ribassisti che rialzisti.
Un esempio su tutti che rende l'idea: se si osserva banalmente la sma200, si nota che non incrociava i prezzi da nov 22, dato che va contro la statistica e che costituisce un bel campanello d'allarme.
Quando ho dubbi e non c'è direzionalità, tendo a privilegiare la statistica. Non è una certezza ma è un'ottima base.

Riprendendo la strada ribassista come faceva notare @foo fighter c'e' un frattale finora rispettato del 2022 con la guerra Ucraina ( adesso ci siamo spostati a sud...) e la durata e' 161 -163 barre D ca. terminanti ca. il 7 novembre , oltre altre casistiche temporali secondo me sarà determinante lunedi -martedi prossimo. Per non ripetere il passato l'indice deve rimanere sopra 26000 in cui c'e' un Gartley non perfettissimo , (oltre a un obiettivo del vecchio shark bearish 38 fibo) , inoltre con una 3' gamba ribassista da ca. 2200 pt. (simile alle prime due), dall'ultimo max arriveremo li in zona..
1697795240340.png

Sottostante: FTSEMIB Future
Ciclo di riferimento: T+2;
Time Frame: 1gg
Progressivo: 2°ciclo
Fase: espansiva
Swing incondizionato: 27160pt;
Swing condizionato: 28040pt in fase di validazione;
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: 3°T-1;
Vincoli Future attivi: 4°Tracy;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 5°T-1;
Vincoli Inverso attivi: 4°Tracy;
Oscillatori/indicatori: Nessuno;
Pattern: Nessuno;
Finestra temporale indicativa di inversione: 30Ott/9Nov;

Commento sintetico:
I riscontri che aspettavamo dalla nascita del Bisettimanale inverso non si sono fatti attendere e, ricacciando indietro i corsi del derivato, ci indicano in modo inequivocabile che le dinamiche cicliche del FTSEMIB si collocano ancora all'interno del 2°Semestrale nonché dell'Annuale in vita dall'Ottobre del 2022.

...E non solo...

La forza dimostrata da questo nuovo T+1 inverso, in grado di condurre i Prezzi nuovamente in prossimità del bottom del 4Ott, mi aiuta a sostenere la mia ipotesi in base alla quale il "vero" T+3 inverso, il primo di un nuovo Semestrale della ciclicità dei massimi, abbia preso vita dal massimo relativo del 20Set e non da quello assoluto del 1Ago.

Conoscendo la platea poco avvezza, se non addirittura allergica, a queste mimiche poiché "attratta" (purtroppo) da massimi e minimi assoluti, è una considerazione che avevo espresso a bassa voce proprio in attesa degli attuali riscontri che vanno, via via, concretizzandosi.

Un Semestrale inverso ribassista da 99 sedute ed un successivo Mensile in rialzo-ribasso sui propri T+1, poco c'azzeccano con il top del 4Ott (minimo del sottostante) ed il successivo affondo dell'ottava appena conclusa.

Tendenzialmente un'oscillazione ribassista tende a dilatare la propria finestra temporale (=T+4 da 99 sedute è poco sostenibile....) e lo swing condizionato di ordine T+3 (=2°T+1 ribassista) avvenuto sul Mensile inverso 1Ago/20Set e con un ritracciamento superiore al 61.8% della correzione 1/18Ago non poteva e non doveva produrre nuovi high per la ciclicità dei massimi a parità, ovviamente, di struttura ciclica. Tipicamente uno swing condizionato si traduce in debolezza da parte di colui che lo accusa, non certamente un segnale di forza in grado di produrre un T+3 del sottostante ribassista (45 sedute al close di venerdì). Potrebbe essere anche il caso di un Intermedio inverso a 3 tempi ma preferisco l'approccio più logico e standard. Alla fine, comunque, non cambierebbe granché.

Queste, dunque, le oggettività che vi offro a supporto della centratura inversa di medio periodo, con particolare riferimento al T+3, che troverete rappresentata quest'oggi.

Relativamente al breve periodo, la mancanza di un T-2 Index 16/18Ott dichiaratamente rialzista lascia aperta la possibilità che il T+1 in vita dal low del 4Ott possa completarsi entro la chiusura del 3°T-1 la cui fine è attesa, considerando la formazione di un 75% di T-3 rialzista nell'ultima seduta dell'ottava, lunedì 23Ott. Eventuali nuovi minimi che dovessero sopraggiungere dopo la nascita del 4°T-1 (quindi dopo la seduta di lunedì) certificheranno in modo inequivocabile la "consistenza" del ciclo Tracy, la valenza ciclica di quel 75% rialzista del T-2 16/18Ott e conclameranno la fase correttiva del Mensile in vita dall'8Ott.

In tal caso, però, analogamente a quanto specificato per il T+2 inverso 1Ago/20Set, il T-1 inverso 12/18Ott con un ritracciamento superiore al 61.8% di tutta la fase correttiva 12/16Ott sarà da considerarsi quale parte integrante e conclusiva (5°T-1) del T+1 inverso (20 sedute complessiva) nato lo scorso 20Set.

Mi spiace se mi sono dilungato ma questo contesto necessitava delle opportune puntualizzazioni.

1697883759976.png

1697883801108.png

Ultima modifica:
Sottostante: FTSEMIB Future
Ciclo di riferimento: T+2;
Time Frame: 1gg
Progressivo: 2°ciclo
Fase: espansiva
Swing incondizionato: 27160pt;
Swing condizionato: 28040pt in fase di validazione;
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: 3°T-1;
Vincoli Future attivi: 4°Tracy;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 5°T-1;
Vincoli Inverso attivi: 4°Tracy;
Oscillatori/indicatori: Nessuno;
Pattern: Nessuno;
Finestra temporale indicativa di inversione: 30Ott/9Nov;

Commento sintetico:
I riscontri che aspettavamo dalla nascita del Bisettimanale inverso non si sono fatti attendere e, ricacciando indietro i corsi del derivato, ci indicano in modo inequivocabile che le dinamiche cicliche del FTSEMIB si collocano ancora all'interno del 2°Semestrale nonché dell'Annuale in vita dall'Ottobre del 2022.

...E non solo...

La forza dimostrata da questo nuovo T+1 inverso, in grado di condurre i Prezzi nuovamente in prossimità del bottom del 4Ott, mi aiuta a sostenere la mia ipotesi in base alla quale il "vero" T+3 inverso, il primo di un nuovo Semestrale della ciclicità dei massimi, abbia preso vita dal massimo relativo del 20Set e non da quello assoluto del 1Ago.

Conoscendo la platea poco avvezza, se non addirittura allergica, a queste mimiche poiché "attratta" (purtroppo) da massimi e minimi assoluti, è una considerazione che avevo espresso a bassa voce proprio in attesa degli attuali riscontri che vanno, via via, concretizzandosi.

Un Semestrale inverso ribassista da 99 sedute ed un successivo Mensile in rialzo-ribasso sui propri T+1, poco c'azzeccano con il top del 4Ott (minimo del sottostante) ed il successivo affondo dell'ottava appena conclusa.

Tendenzialmente un'oscillazione ribassista tende a dilatare la propria finestra temporale (=T+4 da 99 sedute è poco sostenibile....) e lo swing condizionato di ordine T+3 (=2°T+1 ribassista) avvenuto sul Mensile inverso 1Ago/20Set e con un ritracciamento superiore al 61.8% della correzione 1/18Ago non poteva e non doveva produrre nuovi high per la ciclicità dei massimi a parità, ovviamente, di struttura ciclica. Tipicamente uno swing condizionato si traduce in debolezza da parte di colui che lo accusa, non certamente un segnale di forza in grado di produrre un T+3 del sottostante ribassista (45 sedute al close di venerdì). Potrebbe essere anche il caso di un Intermedio inverso a 3 tempi ma preferisco l'approccio più logico e standard. Alla fine, comunque, non cambierebbe granché.

Queste, dunque, le oggettività che vi offro a supporto della centratura inversa di medio periodo, con particolare riferimento al T+3, che troverete rappresentata quest'oggi.

Relativamente al breve periodo, la mancanza di un T-2 Index 16/18Ott dichiaratamente rialzista lascia aperta la possibilità che il T+1 in vita dal low del 4Ott possa completarsi entro la chiusura del 3°T-1 la cui fine è attesa, considerando la formazione di un 75% di T-3 rialzista nell'ultima seduta dell'ottava, lunedì 23Ott. Eventuali nuovi minimi che dovessero sopraggiungere dopo la nascita del 4°T-1 (quindi dopo la seduta di lunedì) certificheranno in modo inequivocabile la "consistenza" del ciclo Tracy, la valenza ciclica di quel 75% rialzista del T-2 16/18Ott e conclameranno la fase correttiva del Mensile in vita dall'8Ott.

In tal caso, però, analogamente a quanto specificato per il T+2 inverso 1Ago/20Set, il T-1 inverso 12/18Ott con un ritracciamento superiore al 61.8% di tutta la fase correttiva 12/16Ott sarà da considerarsi quale parte integrante e conclusiva (5°T-1) del T+1 inverso (20 sedute complessiva) nato lo scorso 20Set.

Mi spiace se mi sono dilungato ma questo contesto necessitava delle opportune puntualizzazioni.​

Ad integrazione di quanto espresso, mi permetto di esternarvi qualche considerazione/avviso ai naviganti:

• Non ho motivo di dubitare che il vincolo sul 4°Tracy inverso venga disatteso. Le carte che la ciclicità dei massimi doveva giocarsi, le ha già scoperte. Non mi aspetto sorprese. Quindi è ragionevole supporre che la spinta propulsiva dettata dalla ripartenza del nuovo T+1 Index vada a soddisfare il vincolo pendente sul 4°T inverso e, contestualmente, vada a chiudere il Mensile inverso. Da un punto di vista operativo, e con le dovute modalità e conferme, potrebbe essere profittevole un trade long di breve periodo (non lo suggerirei mai in chiusura di Annuale ma la resilienza del nostro Indice potrebbe favorire questo trade);
  • Data l'ampiezza temporale raggiunta dal T+3 in vita dal 18Ago (45 sedute a venerdì), laddove il T+1 Index in corso si rivelasse fortemente ribassista e aggiungesse ulteriori sottocicli a massimi e minimi decrescenti al proprio sviluppo temporale, il T+2 nato il 4Ott non avrebbe l'obbligo di aggiungerci un ulteriore T+1 ribassista (ubi maior minor cessat). Per vostra opportuna considerazione.

Ciao Elico , grazie. Io il long l'ho aperto venerdi sera, in anticipo al tempo corretto, dai metodi che uso io e me ne scuso ma sto cercando di imparare la vostra tecnica, avrei un arrivo massimo in zona 27850-28050. Volevo chiedere se la chiusura del t+2 inverso potrebbe coincidere con quei valori. Buon fine settimana a tutti.

Users who are viewing this thread

Back
Alto