FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il medio periodo (T+2, T+3) (2 lettori)

Elico64

Forumer storico
Sottostante: FTSEMIB Future
Ciclo di riferimento: T+2;
Time Frame: 1gg
Progressivo: 2°ciclo
Fase: espansiva
Swing incondizionato: 27160pt;
Swing condizionato: N/A;
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: 2°T-1;
Vincoli Future attivi: 2°T+1;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 5°T-1;
Vincoli Inverso attivi: 2°T+1;
Oscillatori/indicatori: Divergenza negativa RSI di venerdì 13Ott;
Pattern: Nessuno;
Finestra temporale indicativa di inversione: 30Ott/9Nov;

Commento sintetico:
L'evoluzione di brevissimo periodo prospettata nell'intervento di mercoledì scorso è stata, nei tempi e nei modi, ampiamente rispettata dal mercato tant'è che il 1°Tracy del nuovo Mensile Index si accinge a completare il proprio sviluppo ciclico.

L'area target di questo impulso correttivo è situata in area 28000pt (+/-0.25%), ovvero laddove sta transitando la mediana di Bollinger del T+1 (TF a 4h). Al netto di un suo mancato pieno coinvolgimento, la violazione dello swing di grado T situato a 28420pt, avvenuta venerdì mattina, avrebbe già consolidato una discreta performance di brevissimo periodo.

Considerando la componente temporale dei sottocicli che stanno concorrendo alla formazione del Settimanale, per la seduta di lunedì mi aspetto la nascita di un nuovo T-2 Index (almeno). Ritenendo poco probabile (ma non impossibile), dunque, un ulteriore profondo acuto ribassista nella prima parte della seduta della nuova ottava e tale da condurre i corsi del FTSEMIB in area 27600pt, è ragionevole supporre, così come abbiamo sottolineato per la dinamica poi realizzatasi per l'inversione del Tracy Index in corso, che la nascita del T+1 inverso possa avvenire solo dopo la conclusione di questo 1°T Index.

A tal proposito, sottolineando la rilevante valenza ciclica che assumerà il bottom in formazione in ottica di medio periodo, rammento che sarà sufficiente una successiva fase espansiva pari o superiore al 61.8% di tutta la leg correttiva corrente e un 75% di T-2 Index rialzista per decretare la nascita del 2°Tracy del Mensile in vita dal 4Ott.

Da attenzionare quindi la conclusione del T-2 inverso in corso perché, laddove il ritracciamento si rilevi importante e non si limiti dunque ad un semplice T-5i ribassista, quel T-2, nato in origine come T inverso, potrebbe fungere da elemento introduttivo al nuovo T+1 inverso così come lo è stato il T-1 Index 28set/4Ott per il Mensile del sottostante.

Sarà proprio la presenza o meno di questa mimica a fornirci ulteriori oggettività circa la reale appartenenza di questo T+2.​
Sottostante: FTSEMIB Future
Ciclo di riferimento: T+2;
Time Frame: 1gg
Progressivo: 2°ciclo
Fase: espansiva
Swing incondizionato: 27160pt;
Swing condizionato: 28040pt in fase di validazione;
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: 3°T-1;
Vincoli Future attivi: Nessuno;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 5°T-1;
Vincoli Inverso attivi: 4°Tracy;
Oscillatori/indicatori: Nessuno;
Pattern: Nessuno;
Finestra temporale indicativa di inversione: 30Ott/9Nov;

Commento sintetico:
Come da aspettative la seduta di lunedì ha intercettato la nascita di un nuovo ciclo a 2gg la cui successiva fase espansiva, scollinando il 61.8% di ritracciamento di tutto l'impulso correttivo 12/16Ott e accompagnata da una finestra temporale sufficientemente ampia (75% di T-2 rialzista), possiede tutte le caratteristiche per introdurre il 2°Tracy del Mensile nato lo scorso 4Ott.

Il sopracitato 2gg ha però individuato nella conclusione della seduta odierna un minimo inferiore a quello di lunedì scorso e questa mimica, se da un lato supporta l'ipotesi di proiezione meno espansiva per il nostro listino, dall'altra, intervenendo alla decima barra Daily, lascia aperto uno spiraglio affinché la seduta odierna possa, in sede di ultima chiamata utile ed in seno ad una struttura a 3 tempi (due T-1 e un ultimo T-2), intercettare il minimo conclusivo del 1°Tracy Index. Poiché di pasti gratis in Borsa non ce ne sono presterei molta attenzione a questa, seppur estrema, possibilità. E' altresì superfluo sottolineare che questa ipotesi si scioglierà come neve al sole di aprile nel caso in cui il derivato dovesse aggiornare nella seduta di domani il minimo odierno.

Molto più lineare e leggibile, invece, la centratura di breve periodo dell'inverso che, grazie alla formazione di un T-1 rialzista e all'esaurimento della finestra temporale del Bisettimanale in vita dal top del 20Set, ci palesa la nascita del 2°T+1 dal massimo della seduta del 12Ott.

1697662273225.png

1697662323210.png
 

Elico64

Forumer storico
Buongiorno a tutti,

snapshot grafico per consolidare la centratura di medio periodo. T+1 Index in corso parte integrante della struttura di grado T+3 nata lo scorso 18Ago e proiezione verde che non ha più ragione di esistere. Il FTSEMIB dunque colloca i propri corsi ciclici ancora all'interno del 2°Semestrale dell'Annuale nato nell'Ottobre 2022.

1697781678034.png

1697781713615.png
 

EtienneMI

Forumer attivo
Ho avuto parecchi dubbi fino a 3 giorni fà, quando nuovamente è stato respinto a 28500.
Però da mesi ho sempre avuto sentori che sono stati generalmente più ribassisti che rialzisti.
Un esempio su tutti che rende l'idea: se si osserva banalmente la sma200, si nota che non incrociava i prezzi da nov 22, dato che va contro la statistica e che costituisce un bel campanello d'allarme.
Quando ho dubbi e non c'è direzionalità, tendo a privilegiare la statistica. Non è una certezza ma è un'ottima base.
 

PLANT

Forumer attivo
Riprendendo la strada ribassista come faceva notare @foo fighter c'e' un frattale finora rispettato del 2022 con la guerra Ucraina ( adesso ci siamo spostati a sud...) e la durata e' 161 -163 barre D ca. terminanti ca. il 7 novembre , oltre altre casistiche temporali secondo me sarà determinante lunedi -martedi prossimo. Per non ripetere il passato l'indice deve rimanere sopra 26000 in cui c'e' un Gartley non perfettissimo , (oltre a un obiettivo del vecchio shark bearish 38 fibo) , inoltre con una 3' gamba ribassista da ca. 2200 pt. (simile alle prime due), dall'ultimo max arriveremo li in zona..
1697795240340.png
 

Elico64

Forumer storico
Sottostante: FTSEMIB Future
Ciclo di riferimento: T+2;
Time Frame: 1gg
Progressivo: 2°ciclo
Fase: espansiva
Swing incondizionato: 27160pt;
Swing condizionato: 28040pt in fase di validazione;
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: 3°T-1;
Vincoli Future attivi: 4°Tracy;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 5°T-1;
Vincoli Inverso attivi: 4°Tracy;
Oscillatori/indicatori: Nessuno;
Pattern: Nessuno;
Finestra temporale indicativa di inversione: 30Ott/9Nov;

Commento sintetico:
I riscontri che aspettavamo dalla nascita del Bisettimanale inverso non si sono fatti attendere e, ricacciando indietro i corsi del derivato, ci indicano in modo inequivocabile che le dinamiche cicliche del FTSEMIB si collocano ancora all'interno del 2°Semestrale nonché dell'Annuale in vita dall'Ottobre del 2022.

...E non solo...

La forza dimostrata da questo nuovo T+1 inverso, in grado di condurre i Prezzi nuovamente in prossimità del bottom del 4Ott, mi aiuta a sostenere la mia ipotesi in base alla quale il "vero" T+3 inverso, il primo di un nuovo Semestrale della ciclicità dei massimi, abbia preso vita dal massimo relativo del 20Set e non da quello assoluto del 1Ago.

Conoscendo la platea poco avvezza, se non addirittura allergica, a queste mimiche poiché "attratta" (purtroppo) da massimi e minimi assoluti, è una considerazione che avevo espresso a bassa voce proprio in attesa degli attuali riscontri che vanno, via via, concretizzandosi.

Un Semestrale inverso ribassista da 99 sedute ed un successivo Mensile in rialzo-ribasso sui propri T+1, poco c'azzeccano con il top del 4Ott (minimo del sottostante) ed il successivo affondo dell'ottava appena conclusa.

Tendenzialmente un'oscillazione ribassista tende a dilatare la propria finestra temporale (=T+4 da 99 sedute è poco sostenibile....) e lo swing condizionato di ordine T+3 (=2°T+1 ribassista) avvenuto sul Mensile inverso 1Ago/20Set e con un ritracciamento superiore al 61.8% della correzione 1/18Ago non poteva e non doveva produrre nuovi high per la ciclicità dei massimi a parità, ovviamente, di struttura ciclica. Tipicamente uno swing condizionato si traduce in debolezza da parte di colui che lo accusa, non certamente un segnale di forza in grado di produrre un T+3 del sottostante ribassista (45 sedute al close di venerdì). Potrebbe essere anche il caso di un Intermedio inverso a 3 tempi ma preferisco l'approccio più logico e standard. Alla fine, comunque, non cambierebbe granché.

Queste, dunque, le oggettività che vi offro a supporto della centratura inversa di medio periodo, con particolare riferimento al T+3, che troverete rappresentata quest'oggi.

Relativamente al breve periodo, la mancanza di un T-2 Index 16/18Ott dichiaratamente rialzista lascia aperta la possibilità che il T+1 in vita dal low del 4Ott possa completarsi entro la chiusura del 3°T-1 la cui fine è attesa, considerando la formazione di un 75% di T-3 rialzista nell'ultima seduta dell'ottava, lunedì 23Ott. Eventuali nuovi minimi che dovessero sopraggiungere dopo la nascita del 4°T-1 (quindi dopo la seduta di lunedì) certificheranno in modo inequivocabile la "consistenza" del ciclo Tracy, la valenza ciclica di quel 75% rialzista del T-2 16/18Ott e conclameranno la fase correttiva del Mensile in vita dall'8Ott.

In tal caso, però, analogamente a quanto specificato per il T+2 inverso 1Ago/20Set, il T-1 inverso 12/18Ott con un ritracciamento superiore al 61.8% di tutta la fase correttiva 12/16Ott sarà da considerarsi quale parte integrante e conclusiva (5°T-1) del T+1 inverso (20 sedute complessiva) nato lo scorso 20Set.

Mi spiace se mi sono dilungato ma questo contesto necessitava delle opportune puntualizzazioni.

1697883759976.png

1697883801108.png
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Sottostante: FTSEMIB Future
Ciclo di riferimento: T+2;
Time Frame: 1gg
Progressivo: 2°ciclo
Fase: espansiva
Swing incondizionato: 27160pt;
Swing condizionato: 28040pt in fase di validazione;
Sottociclo Future di 3 ordini inferiori in progress: 3°T-1;
Vincoli Future attivi: 4°Tracy;
Sottociclo Inverso di 3 ordini inferiori in progress: 5°T-1;
Vincoli Inverso attivi: 4°Tracy;
Oscillatori/indicatori: Nessuno;
Pattern: Nessuno;
Finestra temporale indicativa di inversione: 30Ott/9Nov;

Commento sintetico:
I riscontri che aspettavamo dalla nascita del Bisettimanale inverso non si sono fatti attendere e, ricacciando indietro i corsi del derivato, ci indicano in modo inequivocabile che le dinamiche cicliche del FTSEMIB si collocano ancora all'interno del 2°Semestrale nonché dell'Annuale in vita dall'Ottobre del 2022.

...E non solo...

La forza dimostrata da questo nuovo T+1 inverso, in grado di condurre i Prezzi nuovamente in prossimità del bottom del 4Ott, mi aiuta a sostenere la mia ipotesi in base alla quale il "vero" T+3 inverso, il primo di un nuovo Semestrale della ciclicità dei massimi, abbia preso vita dal massimo relativo del 20Set e non da quello assoluto del 1Ago.

Conoscendo la platea poco avvezza, se non addirittura allergica, a queste mimiche poiché "attratta" (purtroppo) da massimi e minimi assoluti, è una considerazione che avevo espresso a bassa voce proprio in attesa degli attuali riscontri che vanno, via via, concretizzandosi.

Un Semestrale inverso ribassista da 99 sedute ed un successivo Mensile in rialzo-ribasso sui propri T+1, poco c'azzeccano con il top del 4Ott (minimo del sottostante) ed il successivo affondo dell'ottava appena conclusa.

Tendenzialmente un'oscillazione ribassista tende a dilatare la propria finestra temporale (=T+4 da 99 sedute è poco sostenibile....) e lo swing condizionato di ordine T+3 (=2°T+1 ribassista) avvenuto sul Mensile inverso 1Ago/20Set e con un ritracciamento superiore al 61.8% della correzione 1/18Ago non poteva e non doveva produrre nuovi high per la ciclicità dei massimi a parità, ovviamente, di struttura ciclica. Tipicamente uno swing condizionato si traduce in debolezza da parte di colui che lo accusa, non certamente un segnale di forza in grado di produrre un T+3 del sottostante ribassista (45 sedute al close di venerdì). Potrebbe essere anche il caso di un Intermedio inverso a 3 tempi ma preferisco l'approccio più logico e standard. Alla fine, comunque, non cambierebbe granché.

Queste, dunque, le oggettività che vi offro a supporto della centratura inversa di medio periodo, con particolare riferimento al T+3, che troverete rappresentata quest'oggi.

Relativamente al breve periodo, la mancanza di un T-2 Index 16/18Ott dichiaratamente rialzista lascia aperta la possibilità che il T+1 in vita dal low del 4Ott possa completarsi entro la chiusura del 3°T-1 la cui fine è attesa, considerando la formazione di un 75% di T-3 rialzista nell'ultima seduta dell'ottava, lunedì 23Ott. Eventuali nuovi minimi che dovessero sopraggiungere dopo la nascita del 4°T-1 (quindi dopo la seduta di lunedì) certificheranno in modo inequivocabile la "consistenza" del ciclo Tracy, la valenza ciclica di quel 75% rialzista del T-2 16/18Ott e conclameranno la fase correttiva del Mensile in vita dall'8Ott.

In tal caso, però, analogamente a quanto specificato per il T+2 inverso 1Ago/20Set, il T-1 inverso 12/18Ott con un ritracciamento superiore al 61.8% di tutta la fase correttiva 12/16Ott sarà da considerarsi quale parte integrante e conclusiva (5°T-1) del T+1 inverso (20 sedute complessiva) nato lo scorso 20Set.

Mi spiace se mi sono dilungato ma questo contesto necessitava delle opportune puntualizzazioni.​

Ad integrazione di quanto espresso, mi permetto di esternarvi qualche considerazione/avviso ai naviganti:

  • Non ho motivo di dubitare che il vincolo sul 4°Tracy inverso venga disatteso. Le carte che la ciclicità dei massimi doveva giocarsi, le ha già scoperte. Non mi aspetto sorprese. Quindi è ragionevole supporre che la spinta propulsiva dettata dalla ripartenza del nuovo T+1 Index vada a soddisfare il vincolo pendente sul 4°T inverso e, contestualmente, vada a chiudere il Mensile inverso. Da un punto di vista operativo, e con le dovute modalità e conferme, potrebbe essere profittevole un trade long di breve periodo (non lo suggerirei mai in chiusura di Annuale ma la resilienza del nostro Indice potrebbe favorire questo trade);
  • Data l'ampiezza temporale raggiunta dal T+3 in vita dal 18Ago (45 sedute a venerdì), laddove il T+1 Index in corso si rivelasse fortemente ribassista e aggiungesse ulteriori sottocicli a massimi e minimi decrescenti al proprio sviluppo temporale, il T+2 nato il 4Ott non avrebbe l'obbligo di aggiungerci un ulteriore T+1 ribassista (ubi maior minor cessat). Per vostra opportuna considerazione.
 

Users who are viewing this thread

Alto