Ciao a tutti,
posto la mia personalissima view del ciclo trimestrale.
A mio avviso il minimo del 27-10 è il minimo del ciclo trimestrale, sono scaduti anche i gg di range massimo di tempo entro cui poteva fare new minimo e quindi il minimo è fatto per me. Nel caso il minimo nn reggesse nella prox week, dovrei rivedere tutti i conti

Su questo minimo il grosso dilemma che ci portiamo dietro ormai da oltre 1 anno è se si è concluso anche un ciclo superiore ( ciclo a 1 anno partito nell'agosto 2007) e magari anche un ciclo di lunghissimo periodo ( ciclo a 5 anni).
Poiche non ho metodi, strumenti per "controllare" questi cicli di lungo periodo, la mia è solo una considerazione e nulla +, che ovviamente devo tenere in considerazione, ma nn condizionera la mia operativita.
In ogni caso un ciclo semestrale (... contando da marzo 2008) si è concluso e quindi il rialzo potrebbe dare soddisfazioni.
Almeno il 37.5% ( 22390) del range max e min del ciclo trimestrale precedente lo raggiungera. Altri obj sono 50% (24200) e 66.66% (26090).
Il 66.66% è per me un punto molto importante da monitorare sempre (... anche nello svolgimento del tracy), in quanto se superato (... con ovvia tolleranza) potrebbe decretare la fine del ribasso di lungo periodo che è iniziato sul max del maggio 2007. L'indicazione del livello 66.66% nn è verita assoluta ma solo una buona indicazione. La certezza che sia iniziato un ciclo di lungo periodo l'avremmo solo al superamento del max di questo trimestrale ovviamente, ma estremamente tardiva purtroppo.
Questo è quello che penso.
A livello di date per il max del 1. ciclo mensile avrei:
1) 6 novembre
2) 21-24 novembre
3) 1-2 dicembre
4) 8-9 dicembre (... tolleranza 1 gg su tutti i segnali)
Spostandoci al breve periodo (tracy) il minimo di primo t-1 si è formato venerdi a 20360 (... purtroppo per me in quanto nn lo avevo nei mei segnali orari e mi son preso lo stop

sugli short che avevo provato venerdi).
A livello orario per il max di secondo t-1 avrei:
1) 4-5 hh di lunedi
2) 1. hh di martedi
3) 5-6 hh di martedi
In ogni caso prudenza vuole, visto che il tracy al momento ha tendenza rialzista, attendere almeno il max del secondo ciclo giornaliero dopo minimo di t-1, per chi volesse provare short.
Tutto questo senza nessuna pretesa di essere nel giusto, ma è solo il mio personalissimo modo di cercare di controllare i cicli e di operare.
Buona domenica.
Byee