eusebio
Forumer storico
....non intendo news di "dati economici ecc..." (Quelli hanno sempre avuto a che vedere il giusto con l' andamento dei mercati) e anche il Bitcoin è in fenomeno a se latente. Io intendo " la percezione" di dovere andare Long che sia esposta su tutti i siti, blog, articoli attinenti ai mercati...ecco sarà quello il campanello reale di allarme che siamo alla fine . Mentre adesso questa esplosione senza tregua è percepita ancora come altamente rischiosa e come si vede un segno -0, ... Tutti a sbandierare "ecco il crollo" ...niente di più contrario !!! La vera fine sarà quando su 2 o 3 giornate rosse , la maggior parte dirá " occasione per rientrare" ...ecco , forse lí sarà giunto il momento....ma penso sia molto lontano . Fra Yellen e Draghi hanno drogato e sfalsato talmente tanto i mercati che anche la fine di questo rialzo penso sarà in un eccesso mai visto prima d' ora....come penso lo sarà anche il calo che ne seguirà .
può essere noi la bacchetta magica non c'è l'abbiamo..
di sicuro da noi in Italia anche se c'è una ripresa, la stessa la vedono in pochi ( ergo se vai a chiedere soldi al ceto medio mentre nel 2000 poteva permettersi di comprare BTP, fondi, azioni,casa.... ora ha i soldi giusti giusti per le spese correnti e quindi i soldi c'è li possono mettere solo ricconi e banche con i vari fondi )
in giro non va tanto meglio, in USA la vendita di auto degli anni 2000 è lontana eppure la disoccupazione è ai minimi degli ultimi 45 anni...
finchè stampano soldi che prestano a -0,...% e li si mettono su asset finanziari potremmo trovarci con aziende con p/e di 100-200-300...
prendo per esempio Amazon che non è ben vista da Trump, se questa entro qualche anno inizia a craccare, ovvero vendere meno di prima e quindi ciaone ad utili, investimenti fatti,etcc.etcc.., in un attimo la porteranno a capitalizzare qualche miliardo di $ contro i quasi 700 odierni.
Non credo ci manchi molto, anzi io vedo già buoni cell da comprare al posto di Apple, ma cosa succede se i cinesi mettono sul market telefoni che costano 5 volte meno e sono quasi come un Apple??
La ripresa americana c'è stata e c'è, ma non è dettata dalla old economy, ma da aziende che oggi ci sono e tra qualche anno potrebbero tranquillamente perdere la leadership...