Ciao Claude... conosco a sufficenza il tuo metodo ciclico, difatti mi riferivo sopratutto alle tue date che determinano un massimo o un minimo. Nel caso in questione, ti chiedo, per l'appunto se, secondo la tua metodologia, il massimo del T +3 è stato raggiunto sia sul FTSE MIB sia sullo S&P 500.
La mia è solamente una previsione che, come ben sai, non so se si verificherà...
Ad esempio se lo FTSE MIB e lo S&P 500 non supereranno il massimo, rispettivamente di giorno 11 per lo FTSE MIB e giorno 12 per lo S&P 500, allora sarò certo che, la prevista fase laterale per fine T +3, anziché in un rettangolo (già tracciato)
, si svilupperà in un canale discendente, che condurrà a dei massimi e minimi inferiori.
Comunque, quello che sò e che il tuo contributo è sempre meglio averlo...
Precisato quanto dovevo, l'unica data sul fib in cui avevo convergenza per il max del t+3 era quella del 30/04.
Cmq perchè possiate capire meglio, metto le date per il max del 2. t+2 sul fib, che sono:
30/04
26-28/05
12-15/06 (2-3 gg di tolleranza sulle date)
E queste sono le date per il max del t+3:
28-30/04
15-19/05
04-
08/06 (2-3 gg di tolleranza sulle date)
Come potete vedere l'unica data in cui avevo convergenza era il 30/04 circa, in quanto sulle altre date non avevo convergenza e quindi se rompiamo il max del 30/04 per il fib, si dovrebbe andare dopo 08/06.
Per SP500 le cose sono un po' diverse e metto le date per il max del 2. t+2, che sono:
15-18/05
28-29/05
11-12/06 (2-3 gg di tolleranza)
E queste sono le date per il max del t+3:
30/04
14-15/05
01-05/06
25-26/06 (2-3 gg di tolleranza)
Il max del 30/04 su SP500 era segnalata come max del 1. t+2.
Per il resto la situazione è + fluida, in quanto sulle altre date come potete vedere (... ho messo in grassetto le date dove c'è convergenza) sono abbastanza simili in altri 2 casi e quindi questo indice potrebbe salire ancora.
Per quello che riguarda la mia operatività, sono sempre "tentativi" e nulla più.
Insomma le date danno un riferimentto che molto spesso è giusto, poi per rendere operativo il tutto per il mio metodo ci vuole anche l'angolo di gann.
Altra cosa da sottolinerare è che a volte i cicli trimestrali si sviluppano in 3 tempi e le date del max del t+3, avrebbero la presunzione d'intercettare il max anche in questi casi di cicli a 3 tempi.
Cmq tutte le mie tecniche sono tarate sul ciclo t+3 con massimi e minimi dei vari cicli.
Avrei altre 2 tecniche che mi dovrebbero dare i max e minimi dei cicli annuali e biennali e se volete di questi cicli posso dire la mia opinione.
Oltre il ciclo biennale non vado, per il semplice motivo, che non ho uno storico abbastanza ampio per potere verificare cicli di lunga durata su storici che dovrebbero essere di 40-60 anni o superiori per avere statistiche affidabili.
Questo è quanto.