ciao...grazie per l'interessamento....premetto che non sono un professionista, ma un grande appassionato di finanza da ormai quindici anni...mi incazzo quando mi dicono " giocare in borsa".....la borsa non è un casinò a mio avviso....se si è preparati si possono raggiungere risultati soddisfacenti...altrimenti sarà un disastro...non si improvvisa niente....ho cominciato a studiare un po' di cicli e poi dato che da qualche anno non sono piu' affidabilissimi ( sento parlare di ciclica 2.0...) ho cercato di capire ed abbinare la teoria di quello che molti definiscono un maestro...Gann...lo sto ancora studiando perchè ci vuole tempo e dedizione...in parole povere definisce dei setup ovvero delle barre giornaliere, settimanali, trimestrali, annuali che fungono da riferimento: la rottura al rialzo o al ribasso della barra da' la direzione verso il prox setup...per esempio ultimo setup giornaliero era giovedi' scorso; la barra di giovedì è stata rotta a rialzo e quindi domani che è setup mi aspetto un massimo....a sua volta l'uscita dalla prossima barra decreterà la direzione per quella successiva...cosi' per barre weekly, ecc.....importante l'uscita dalla barra della settimana scorsa dato che prossimo setup w è ultima di maggio con candidati i giorni 26/27 ( setup giornalieri) ad accogliere max relativo se appunto la barra settimanale scorsa verrà rotta a rialzo.....non mancano comunque eccezioni tipo outside della barra ovvero la rottura temporanea in un verso e poi la retromarcia nell'altro senso.....curioso è il setup mensile americano.....l'ultimo era febbraio, la cui uscita è stata ribassista ( marzo) ed il prossimo è giugno che chiamerebbe un minimo sotto marzo a meno che non facciano lo scherzetto di una outside andando a fare nuovi massimi già in giugno....per questo (visto il nasdaq che ormai è al traguardo) non mi stupirei di rialzi esplosivi che incastrerebbero un po' tutti.... aggiungo che non tutti i setup sono uguali...c'è quello di maggior potenza a seconda dell'importanza delle linee che lo generano...quello di marzo era potentissimo e per questo ritengo che i minimi non verranno violati...per inciso il nostro ultimo setup mensile era marzo ed il prossimo maggio...l'uscita da maggio darà direzionalità sino a luglio...ciao