FTSE MIB: target della correzione

L'obiettivo della correzione è:

• Total voters
    32
  • Poll closed .

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
FTSE MIB.JPG

In questo sondaggio vediamo cosa pensano i trader di dove possa essere il minimo della correzione in atto.

Vi elenco le seguenti possibilità:

1) Forte area di supporto statico a circa 18.500 - 18.900 punti. Si tratta dei minimi di maggio - giugno.

2) Si va un pò più giù di quest'area, sull'area di supporto statico compresa tra 17.800 - 17.200 punti.

3) Se guardate i due segmenti rossi, questi definiscono una flag ribassista con target a 16.150 punti dove si si ha anche la chiusura di un gap. In questo caso verrebbe completata una ABC ribassista con onda C = onda A.

4) Il supporto statico a 15.000 punti, dove si chiude un gap.

5) I minimi di marzo 2009 a 12.600 punti. In questo caso si avrebbe il completamento di una ABC ribassista in cui onda C = 1,618 onda A.

Come già sapete dal mio recente sondaggio, la mia opinione è la 3, ovverosia il target della flag ribassista.
Ma questo non vi deve influenzare. Dunque votate seriamente perchè sapere dove potrebbero trovarsi i minimi è cosa che interessa tutti.

Faccio notare anche un'altra cosa, se vi può aiutare.

Se il Dow Jones chiudesse il famoso testa e spalle ribassista sotto i 9.750 punti avrebbe un target a 8.400 punti circa, ovverosia un -17% da adesso.

Ebbene il target della flag ribassista a 16.150 punti è a -18% da adesso. Ovverosia della stessa dimensione del ribasso del Dow Jones.

Sarà un caso .... oppure....

Ipotesi n° 1
Poi se si verificasse che il dow jones chiude il testa e spalle ribassista, allora si va anche a 15000.
Ma x questo sondaggio, spazio tempo? Da qui ad un mese, da qui a novembre, inizio 2011 ?
La mia ipotesi è x il breve cioè per i prossimi 7/8gg di borsa target ribasso massimo 18500.

saluti

Considerazioni:
ad Ottobre General Motors sembra ritorni a quotarsi sui mercati per cui ad Ottobre i mercati potrebbero ripartire.
Analizzando invece i posizionamenti, sulla scadenza di Settembre, hanno costruito un muro a 17000.
Per cui credo che l'ipotesi più quotate possano essere la due o la tre.

DOW.JPG

Il Dow Jones ha disegnato una figura a massimi multipli con neck-line la linea nera (adesso a 9.660 punti) e target a circa 8.300 punti.

Se questa ipotesi avvenisse in realtà si avrebbe un crollo del 19% dell'indice americano. Ma la neck-line è ancora lontana (oltre un 5%) e ci vorrà ancora un bel pò prima di raggiungerla e chiudere la figura.

A questo punto i casi sono due:

A) Se la neck-line del Dow Jones tiene allora il nostro FTSE MIB arriva solo fino sul supporto statico a 18.900 punti e poi si ferma.

B) Se invece la neck-line del Dow Jones non tiene, allora il nostro FTSE MIB farà un crollo almeno pari se non superiore a quello del Dow Jones. A quel punto la mia ipotesi inferiori dei 16.150 punti sarà persino troppo ottimistica e dovremo considerare dei target inferiori.

L'ipotesi "B" mi sembra più probabile.

Al momento la maggioranza sembra puntare come obiettivo del ribasso l'area 18.500 - 18.900 punti.

Questo significa che la maggioranza dei traders non crede alla possibile chiusura del testa e spalle ribassista sugli indici americani.

...ragazzi da lunedi si vola....e sapete il perchè??

ieri sera il signor Jim Cramer ha dichiarato solennemente alla CNBC che i mercati non crolleranno.....:D:D:D

faccio presente che questo SUPER TRADER come osa definirsi lui ( modesto ehh) nell'ultimo anno NON ne ha beccata una!
hahahaha

che sia la volta buona questa?? :eek::eek:

non puo' sbagliare sempre.....prima o poi ne deve beccare una giusto??

pensate che nel suo portafoglio ha comprato AAPL quasi sui massimi assoluti dell'ultimo swing...se ben ricordo l'ha comprata a 274$
ora batte 249$ .....

Users who are viewing this thread

Back
Alto