gianni76
Forumer storico
Ma chi inneggia, ma che stai a dì. Ma hai letto quello che ho scritto o no? Me sa de no. "Inneggia", ma rob di mat. Il governo che sopravvive è quello che fa star bene le persone, indipendentemente dal segno e che ci riesce adattandosi al cambiamento (e due).
Per il resto la soluzione più ovvia per il miglioramento delle condizioni economiche della Grecia oggi è matematicamente quella: dracma/azzeramento debito (vs istituzionali). Chiunque sostenga il contrario lo fa pro domo propria (ed è per questo che probabilmente non accadrà mai). Poi, come sopra, se la cosa viene gestita male anche quella soluzione andrà a puttane. Perché, come ho scritto sopra, appunto, il buon senso è una cosa, la matematica un'altra.
Impara a separare quello che vuoi da quello che "è".
Dracma? Ma forse non ti rendi conto che il debito esploderebbe (e con diritto estero immodificabile dalla Grecia) almeno 10x quello attuale.
L'azzeramento del debito, come giustamente sottolinea sempre Shueble non porta nè lavoro nè ricchezze. Anzi se per assurdo tu azzeri (con qualcuno che ti fa regali inesensati) e ricrei immediatamente, in pochi anni torni al punto di partenza.
La Grecia è, in scala ridotta, un po' una fotocopia per certe cose dell'Italia. I cambiamenti sono dolorosi per chi ha posizioni di potere acquisite. Non certo per chi oggi soffre.. E proprio per questo la "classe dirigente" (talvolta anche corrotta) non vuole i cambiamenti reali. Non vuole fare tagli a sprechi. Non vuole fare spendiing review. In Grecia, come in Italia. Si danno colpe all'Europa di essere rigorista.
Ma quando la tua famiglia deve pagare la spese e fa più spese di quanti soldi ha, dà la colpa al supermercato che gli chiede tutti i soldi senza sconti?
Il tempo delle spese folli degli stati è finito. E ha portato disastri che la generazione dei giovani pagherà cara e amara.
Chi pensa che si possano 'cancellare' gli errori del passato si sbaglia di grosso... Qualcuno pagherà in Grecia, come sta pagando in Italia...
La realtà è che il debito è stato fatto e va ripagato. Ogni altra fantasia di annullamento è ideologia folle.