WSJ: Il salvataggio affare Grecia potrebbe lasciare il ruolo del FMI sospeso
2017/08/06 - 18:30
Molti analisti ritengono che il Fondo monetario internazionale ci sarà mai più partecipare con fondi di salvataggio greco
I creditori internazionali della Grecia che lavorano su un affare di salvataggio che delinea le opzioni per la riduzione del debito limitato, ma lascia aperta la finanziamenti del Fondo monetario internazionale ha detto in un rapporto del Wall Street Journal.
La proposta, da discutere nella prossima riunione dell'Eurogruppo il 15 giugno 2017,
descrive una serie di misure di riduzione del debito che potrebbero essere attuate alla fine del programma di salvataggio in corso in agosto 2018.
Le proposte comprenderanno una possibile estensione della scadenza dei prestiti di 15-17 anni, secondo i funzionari europei.
Ma molti analisti ritengono che l'accordo suggerisce che il FMI Ci sarà mai più partecipare con fondi di salvataggio greco.
Secondo la proposta, il fondo adotterà un piano di salvataggio "in linea di principio".
Il finanziamento da parte del FMI Dipenderà europei creditori di Atene e quando ad attuare le misure di alleggerimento del debito greco.
Il Fondo sostiene che questa frase è lecito a norma del proprio statuto.
Tuttavia, fino ad ora, il programma greco viola molte delle principali linee guida delle linee del Fondo per il processo di partecipazione ai programmi di salvataggio.
Dal momento che la crisi del debito nei primi anni 1980, il comitato esecutivo del FMI Ha iniziato ad adottare programmi di salvataggio "in linea di principio".
Prestiti rilasciato "solo dopo che il Fondo era convinto che avevano preso accordi per finanziare il debito dei paesi", secondo i registri del FMI esaminati dal Wall Street Journal.
Il processo è stato principalmente per rompere la situazione di stallo che si era creato dall'insistenza dei creditori che i paesi debitori dovrebbero hanno attuato un programma del FMI prima che vengano rilasciati riduzione del debito.
Tuttavia, il processo fa sì che ancora preoccupazione per il consiglio di amministrazione del Fondo monetario internazionale, in modo che il Fondo ha creato le linee guida per il suo utilizzo.
"Dovrebbe essere usato con cautela e parsimonia", ha detto poi Nigel Wicks, poi il rappresentante Inomenou Vasileiou nel consiglio esecutivo.
Il Fondo ha detto che l'obiettivo principale dell'uso di pratica "l'approvazione in linea di principio" era quello di fornire assistenza per alleviare il debito con i creditori.
il FMI Egli ha avvertito che "nel rispetto dovrebbe essere data al fatto che in alcuni casi questo potrebbe ridurre la pressione sui creditori per raggiungere un accordo."
Tuttavia, nel caso della Grecia, il processo è considerato da analisti che indebolisce la pressione sulla Germania opporsi al sollievo del debito greco e compra tempo per la luce delle elezioni di settembre.
Secondo i programmi di protocollo FMI ha approvato "in linea di principio" dovrebbe scadere al più tardi 30 giorni dopo la sua somministrazione.
Se un valido piano non è entrata in vigore da allora, "dovrebbe essere ritirato", ha detto il signor Wicks alla riunione del consiglio per l'approvazione delle linee guida nel 1984.
In generale, il Fondo ha detto che si dovrebbe specificare un termine entro il quale è necessario garantire la riduzione del debito.
La maggior parte delle erogazioni di prestito sarà disponibile solo "quando è garantita la sostenibilità del debito."
I funzionari del Fondo monetario internazionale Hanno detto che non hanno discusso per quanto tempo questo accordo con la Grecia ei suoi creditori resterà in vigore.
Se il fondo avanti con questo piano "in linea di principio", come dimostrano tutti i dati non sarà chiaro calendario per garantire la riduzione del debito greco.
Tuttavia, gli alti funzionari coinvolti nei colloqui dicono che sperano il FMI sarà in grado di avere garanzie di cui ha bisogno di erogare soldi prima della fine del programma.
IMujtaba Rahman, Amministratore Delegato di Eurasia Group, che sovrintende l'Europa, afferma che il Fondo non sarà probabilmente mai unirsi di nuovo con capitoli sul salvataggio della Grecia.
"Se il Fondo monetario internazionale non riesce ad aderire pienamente salvataggio greco entro la metà di luglio e approva l'unico programma in linea di principio, non v'è alcuna ragione per cui avrebbe l'incentivo a farlo dopo le elezioni tedesche prima il completamento del salvataggio greco in agosto 2018 ", ha detto. Rahman.
"La formulazione del bando dell'Eurogruppo indicherà che il FMI continua a partecipare al programma greco, ma in pratica, non parteciperà."
Tenuto conto dei rischi, il FMI utilizzato la procedura "in linea di principio" con parsimonia nel corso del 1980, tra cui i piani di salvataggio Sudan, Kenya, Messico e Argentina.
Non è la prima volta che il Fondo monetario internazionale ricorso a tattiche non ortodosse di non rimanere nel programma greco.
Il Fondo è stato costretto a cambiare le loro regole di prestito a procedere legalmente nel salvataggio della Grecia ed è stato criticato per la sua partecipazione al primo programma di salvataggio della Grecia nel 2010 a causa di prestiti eccessivi e il fatto che non vi era alcun bilancio di sostenibilità del debito greco.
Il consiglio del Fondo monetario internazionale poiché chiuso questo divario causa delle preoccupazioni che minacciate loro risorse dell'FMI
Proprio come il movimento del 2010 fa male alla credibilità del Fondo monetario internazionale, alcuni economisti dicono che questo potrebbe anche essere fatto ora.
www.bankingnews.gr