Si'...la costruzione di Pompei

Come ho gia' detto, per avere serie speranze di risolvere questa situazione, ci vorrebbero istituzioni europee elette e con poteri reali con l'obiettivo a breve di andare a un'unione politica vera, fiscale ed economica ed avere di conseguenza una banca centrale che faccia la banca centrale.
Più vicino lo sbarco degli alieni per me...
La "costruzione" che tu vedi non esiste, e' fatta a tavolino e continua ad esserlo, esisteva solo nelle menti illuminate di qualche statista del passato che sperava in questo modo di gettare il seme su cui potesse crescere la pianta.
Non e' andata cosi'.
E' cresciuta solo una burocrazia di poteri dimezzati, lobbies, interessi nazionali ed altre amenità, senza che vi sia alcunché di legittimato e voluto dai "cittadini" europei.
La speculazione, i mercati, gli americani, i complottisti, quello che si vuole, sono semplicemente andati a vedere dove erano sicuri di poterlo fare ed hanno tolto la maschera alla finzione europea.
Tutto qua.
Gli eurobond o quant'altro, ammesso anche che li dovessero introdurre, in questo contesto serviranno esattamente a NULLA, se non a prolungare l'agonia nel tempo.