Pissarides: "Sinistra irrazionale per sostenere la dracma"
Eventuale ritorno alla dracma non porterebbe a un incremento del turismo e le implicazioni per l'economia greca sarebbe punti devastanti in un'intervista solo al premio Nobel per l'economia Capital.gr Christopher Pissarides.
Professore cipriota leader della London School of Economics-2010 ha vinto il Premio Nobel di economia rileva che la strada è ormai aperta per la revisione del memorandum, con finora, la ricetta di austerità fiscale non ha fornire i risultati desiderati.
Essa non preclude l'inclusione di Cipro nel salvataggio e osserva che il declino della recessione spagnolo ha cambiato il trattamento del problema greco da parte degli europei.
Intervista di Dimitri Delevegko
- Mr Pissarides, a causa della situazione di stallo dell'economia Molti ritengono che la scoperta di ricchi giacimenti di petrolio e gas di protezione l'economia del paese.
Lo sfruttamento dei giacimenti di Cipro si prevede di produrre risultati dopo almeno due anni. Tuttavia, i problemi che affliggono Cipro oggi dimostrano quanto sia difficile per ricapitalizzare le banche.
Questo sembrava il caso soprattutto con Marfin Laiki, in cui le discussioni avanzate con Russo e Cinese casa le banche non è stata completata, e un peggioramento della crisi greca ha reso più difficile il ritorno alla redditività delle banche a Cipro.
E gli importi possono essere piccole,
pari a circa due miliardi di euro, ma rappresentano una percentuale piuttosto elevata di cipriota PIL. In questo contesto vi è il timore che il governo può ricapitalizzare le banche e quindi avrà bisogno di aiuto.
- Quanto probabile è l'integrazione di Cipro in un piano di salvataggio?
Al di là del settore bancario,
lo stato dell'economia è relativamente buono, mentre la politica economica seguita si muove nella giusta direzione. Essi hanno certamente commesso degli errori, ma non troppo sul serio, come in Grecia o in Spagna.
Se necessario «salvataggio», è
perché il governo non avrebbe tutti i mezzi necessari per procedere con la ricapitalizzazione. Anche se la BOC assicura che non sarà necessario pacchetto di stimolo, ci sono alcune incertezze che portano a gravi pubblicazioni straniere trasmettere il «salvataggio» è imminente. E funziona come una profezia che si autoavvera, come grandi fondi ritirati dalle banche, che rimangono senza liquidità.
- Quali possibili segnali di uscita della Grecia dalla zona euro?
Esso segna sostanzialmente devastanti conseguenze per l'economia greca e, forse, conseguenze negative per la zona euro. Senza dubbio, comunque, possibile via d'uscita potrebbe provocare gravi conseguenze politiche per l'area dell'euro, perché il progetto dell'unione monetaria sarebbe stato incoronato con il fallimento.
- Il percorso della dracma è facile, dato che grande gruppo di persone hanno già fallito, in quanto alcune parti?
Con il penny mancherà ancora di più perché
sarà aumentare drammaticamente l'inflazione, che si esauriranno molto rapidamente in valuta estera e supermercati sarà vuota, perché il consumo greca si basa sulle importazioni.
E noi non incrementare il turismo, come è stato detto. Se, per esempio, la dracma è stata svalutata del 30%, il turismo dovrebbe essere aumentata oltre il 30%, a registrare un aumento delle entrate del turismo. Da dove, allora, questi turisti vengono? Da non dimenticare, inoltre, che coloro che visitano
la Grecia provengono principalmente da paesi con una grave crisi. E non possiamo aspettarci per esempio la metà di Germania affollano le isole greche.
Inoltre, qualcosa che non è oggetto di accesi dibattiti, è che egli perderà l'ammortamento è la classe media greco o basso reddito. Ha depositi che le piccole banche greche, o sia pagato in euro.
Invece, i ricchi, che hanno trasferito i loro fondi all'estero potranno beneficiare se il ritorno in Grecia dracma.
E 'assurdo per i partiti di sinistra a sostenere il ritorno alla dracma, in quanto questi partiti difesa degli strati più poveri. Vale a dire coloro che perderanno fuori da una possibile via d'uscita dall'euro. Il prezzo dei terreni in Grecia aumenterà, quindi quelli con DR non sarà in grado di acquistare un immobile.
Al contrario, coloro che hanno impostato i loro capitali all'estero, tornerà ad acquistare proprietà a buon mercato.
- Il deterioramento della crisi spagnola sta cambiando il modo in cui trattiamo gli stranieri il problema greco?
Infatti, come si è sempre più una tendenza ad aumentare gli aiuti alla Grecia in modo da non provocare reazioni a catena in Spagna e in Italia. E 'da notare che dieci giorni fa, gli analisti hanno detto che la Spagna e l'Italia dispone di un firewall, che non è più valido.
- In diverse posizioni precedenti, lei ha detto che la Grecia ha superato il rischio di fallimento, a condizione ovviamente che attuare le riforme necessarie. È che oggi?
Oggi hanno creato due nuovi dati.
C'è stato un numero sufficiente di riforme, ma, sotto il bersaglio originale.
Inoltre, è ormai chiaro che gli effetti del programma di austerità fiscale, come concordato tra la Merkel-Sarkozy è piuttosto deludente. Ci aspettavamo che il programma sarebbe rapidamente portare alla economia greca ed europea.
Quindi penso che è ora necessario rivedere l'intero programma, ma non a titolo di rescissione unilaterale. Qualora la Grecia a dire: "abbiamo firmato il memorandum, ci aspettavamo risultati più positivi, lasciate riposare ancora una volta al tavolo dei negoziati". I negoziati che avranno luogo tutti gli Stati membri.
- In quale direzione dovrebbe muoversi di rivedere l'atto costitutivo?
Dovrebbe essere presa ad esempio per rafforzare il finanziamento dello sviluppo dalle banche di sviluppo internazionali. Anche per ridurre le tasse, mentre è difficile sradicare l'evasione fiscale.
Un'altra misura è quella di estendere il rimborso del prestito, che è relativamente facile da fare, perché in Spagna già dato più tempo.
- Mr. Loverdos avete proposto in un recente articolo, come un negoziatore nazionale.
Sono disposto ad aiutare il greco, per quanto posso. Agitarsi in Europa e sempre cercando di influenzare l'opinione degli europei a favore della Grecia.
***
Da leggere... considerazioni sagge e condivisibili.
dimitris.delevegos @ capital.gr