...
Per esempio io vorrei sentire parlare porchetto di immobili
Mark di corporate che ritiene lui interessanti e perchè.
negusneg di perpetuals
Ripcast di grafici e cambi
Poi chi è il maggior esperto di BTP e BTPI ?
Chi è che segue le materie prime ?
C'è nessuno sugli ETF ?
Insomma barra al centro e avanti tutta !!
Caro Davide, hai ragione nel mettere in risalto questo aspetto di confronto e anche di apprendimento, che - intendiamoci - c'è stato anche nei due meeting precedenti, al fianco del momento conviviale.
In partenza, direi che va salvaguardato il "libero conversare" dell'immediato dopopranzo (e anche del "durante il pranzo", fra una portata e l'altra), in cui, come nelle due precedenti esperienze di meeting, ci si incontra e si conversa di qualsiasi tema si desideri andandosi a cercare l'interlocutore che più si gradisce, facendo un po' capannello...
E' un modo dispersivo di confrontarsi, ma se si contiene nei tempi (ad esempio se, nel dopopranzo, si resta per un tre quarti d'ora, un'ora a fare questo) diventa una maniera per conoscersi un po', visto che ad ogni meeting ci sono frequentatori abituali, che oramai si ritrovano fra loro con facilità, ma ce ne sono ogni volta anche di nuovi, che hanno bisogno di un minimo di tempo per "trovarsi in confidenza" con gli altri partecipanti e che non sempre riescono a farlo durante il pranzo, dato che si è in tanti (e questa volta siamo una buona quarantina).
Fatta un po' di "libera conversazione", consideriamo il fatto che Fabbro ha dato la sua disponibilità a parlare di convertibili diffusamente nel dopo pranzo, occupandosi sia, per così dire, delle nozioni di approccio a questa tipologia di investimento, sia del tema delle caratteristiche delle convertibili recenti e delle particolari problematiche che esse pongono agli investitori.
Vediamo di organizzare la cosa affinché ci sia una sua esposizione e di seguito le domande di chi fosse interessato a farne.
Dal canto mio, oltre ad ascoltarlo dall'ultimo banco (quello riservato agli asini, nella cui categoria mi includo senza problemi quando si parla di convertibili), mi occuperò, se Fabbro avrà la generosità di darmi il suo assenso, di registrare la sua trattazione e la successiva conversazione e di farne delle dispense in formato pdf che gli sottoporrò per revisione e che mi piacerebbe distribuire a chi sarà venuto al meeting e fosse interessato ad averle...
Dopo l'esposizione di Fabbro, ci saranno domande e risposte come parte della trattazione del tema delle convertibili.
Fatto questo, credo potrebbe essere utile avere anche ulteriori interventi, sulla falsariga di quanto tu proponi, ma magari cercando di non affaticare troppo i partecipanti, e di adoperare una formula "leggera", per non correre il rischio di avere un tempo troppo lungo in cui si richiede ai partecipanti di prestare attenzione a qualcuno che espone un argomento.
Ad esempio, se si parte dall'idea dell'
intervento principale, ossia di riservare a Fabbro uno spazio maggiore per esporre e poi per le domande a lui e le risposte che vorrà dare, possiamo pensare di dare e a qualcun altro, dopo di lui, uno spazio per
interventi secondari su altri temi.
Se a qualcuno interessa, io potrei parlare di corporate che ritengo interessanti, di approccio all'investimento nel corporate HY, di settori merceologici rispetto all'investimento nel corporate, ma - se lo facciamo - vorrei farlo appunto con una formula leggera, in cui parlo per un periodo di tempo contenuto (10-15 minuti) e poi "conversiamo", con la formula delle domande e delle risposte, per un'altro quarto d'ora...
Negus potrebbe parlare di perpetuals con la stessa formula, altri di altri argomenti.
L'intervento principale dovrebbe durare un'oretta abbondante (diciamo attorno a 45 minuti la trattazione e 15-30 minuti il "domanda e risposta"), mentre quelli secondari dovrebbero durare una mezz'ora (grosso modo 10-15 minuti di esposizione ed una quindicina di minuti il "domanda e risposta")
Un'ultima oretta potrebbe nuovamente essere riservata al chiacchierare liberamente di ciò che ci piace.
Nel meeting successivo, qualcun altro potrebbe preparare l'intervento principale su un altro tema (Negus sulle perpetuals, per esempio, ma ce ne sono tanti bravi su tanti argomenti) e altri essere chiamati a prestarsi per gli interventi secondari.
Volendo, non dovrebbe essere difficile anche predisporre una scaletta, ma farei anche attenzione a non strutturare troppo... semmai, se questa formula incontra il gradimento dei forumisti, posso cercare di coordinare un po' i tempi del tutto ...
Il tutto sempre cercando di non farne una cosa seriosa, ma allo stesso tempo di avere incontri che siano, allo stesso tempo, piacevoli e utili.
Ovviamente, massima tolleranza anche per i non interessati a singoli argomenti, per come la vedo io: nel senso che c'è la Spa, come richiesto da alcune delle signore che hanno partecipato ai precedentei meeting, ma io non vedrei niente di scandaloso se, ad esempio, qualcuno che fosse interessato alla esposizione sulle convertibili e non all'intervento breve sui corporate possa dopo la esposizione sulle convertibili andare al bar del complesso che ci ospita e prendersi un caffè aggiuntivo o un bicchiere di vino da meditazione...
Cioé, non è detto che tutto debba interessare a tutti...