L'angolino di See Fu (analisi tecniche) (3 lettori)

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
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GENERALI - Stamattina sono arrivate queste due buone notizie:

Generali, i conti del 1° semestre e le stime per il 2024


Dal grafico si vede che il titolo tocca la media mobile a 200 giorni e ci rimbalza sopra aiutato anche da una situazione di leggero ipervenduto. Probabile una risalita con primo obiettivo a 22,62 (chiusura del gap aperto il 5 agosto) sopra il quale si va a 23,32 (chiusura del gap aperto il 1 agosto). Andando ancora sopra troviamo area 24,10 - 24,20.
Invece al ribasso troviamo un supporto a 21,78.
 

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FTSE MIB future - Il nostrano trova una forte resistenza a 32.050 punti. La sua eventuale infrazione porta a 32.800 punti.
Invece al ribasso troviamo un primo supporto a 31.400 punti.
Va detto che, qualora si torni in area 31.000 - 30.000 punti, questa zona va vista come occasione di acquisto.
 

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Future a 32.140 punti adesso. Si va verso i 32.800 punti, e lì io credo che ci si ferma.
 

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10 agosto 2024

FTSE MIB future - Il nostro future trova un duro ostacolo a 32.190 punti dove transita anche la media mobile a 200 giorni. Il fatto che ieri abbia disegnato una candela "long legged doji" fa presumere il rimbalzo tecnico partito dal minimo del 5 agosto sia oramai finito e che ora si debba scendere di nuovo:
In particolare abbiamo.
- al rialzo sopra 32.190 punti si va a 32.800 punti che è la neck-line del testa e spalle ribassista formatosi tra marzo e luglio;
- al ribasso troviamo un primo supporto a circa 31.400 punti sotto il quale si va 31.200/31.000 punti prima e 30.630 punti poi (minimo intraday del 5 agosto).
Va detto che qualora il future torni in area 31.000 - 30.600 punti questa dovrà essere considerata una occasione di acquisto in vista dei rialzi che partiranno in autunno.

TITOLI ITALIANI INTERESSANTI DAL PUNTO DI VISTA DELL'ANALISI TECNICA:
Io li divido in due categorie:
- Titoli che hanno una buona forza relativa e che possono anche rompere le resistenze dei vecchi massimi: 1) A2A 2) TERNA 3) BANCA MONTE PASCHI DI SIENA 4) BANCA MEDIOLANUM;
- Titoli che stanno sui minimi e che sono anche ipervenduti: 5) STMICROELECTRONICS 6) PIAGGIO 7) BREMBO 8) CAMPARI 9) ERG 10) TINEXTA.
La prima categoria è più adatta agli investitori di lungo periodo mentre la seconda è adatta agli speculatori che cercano il rimbalzo tecnico.
 
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STELLANTIS - Io non ho una grande opinione su questo titolo tuttavia se la società ricompra le sue azioni è segno che a questi prezzi sono buone. Come si vede dal grafico il titolo è fortemente ipervenduto.
Diciamo che qui possiamo giocarci il rimbalzo da ipervenduto. Primo segnale di forza sopra 14,50 con primo obiettivo a 15,10 e massima estensione del rimbalzo a 17,05.
Attenzione però perché la eventuale perdita del supporto a 14,00 innescherebbe ulteriori crolli che potrebbero estendersi finanche a 11,24.
Va detto che questo sarebbe un rimbalzo tecnico nell'ambito di un trend ribassista di lungo periodo che verrebbe terminato sopra la lontanissima trendline rossa che adesso transita a 17,78.
 
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Per quel che riguarda STELLANTIS diciamo che la normalità di un titolo così fortemente ipervenduto sarebbe quella di rimbalzare con violenza.
Se invece di rimbalzare quella perde il supporto a 14,00 e fa ulteriori affondi ribassisti allora vuol dire che l'azienda ha dei grossi problemi.
D'altronde hanno un listino di auto che io definirei noioso proprio a essere buono.
Ma diciamo che mentre una volta le case automobilistiche producevano auto a seconda dei desideri del mercato adesso le producono in base alle volontà di Bruxelles e del Green Deal per cui producono queste auto elettriche il cui mio giudizio è definito dalle seguenti faccine 🤮🤮🤮🤮
 

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A me sembra che non tiene manco il supporto dei 14,00 .....
Ma insomma la roba che vende STELLANTIS a me non piace per niente.
Ad esempio FIAT GRANDE PANDA elettrica sembra chissachè ma altro non è che la C3 elettrica ma con una linea leggermente diversa.
LANCIA Y è la stessa cosa di OPEL CORSA e PEUGEOT 208 ma con una linea leggermente diversa.
Insomma questi listini sono una noia assoluta e a guardarli non viene quel desiderio che c'era una volta di farsi l'auto nuova.
Poi sono completamente sparite le auto da divertimento per giovani come era ad esempio la alfa romeo duetto.
Quindi se il titolo crolla ancora e va sotto 12,00 se lo merita.

Rimangono le supercar tipo la Ferrari ma se la fanno elettrica con le batterie che ci sono in giro dopo due accelerate l'hai belle scaricata. Ecco perché sulle aziende che fanno supercar sportive io dico che il ban del termico del 2035 sarà la loro morte. E quindi credo che il laterale di FERRARI sia una bella distribuzione.
 
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SEE FU

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STELLANTIS piano piano sta cedendo il supporto a 14,00. Il prossimo target sta tra 12,00 e 11,30.
E ricordo che fino a poco tempo fa tutti gli analisti erano positivi su questo titolo ma a quanto pare si sono sbagliati alla grande.
Comunque un pò tutti i titoli delle case automobilistiche hanno dei grafici che fanno schifo. Per me è colpa delle imposizioni di Bruxelles che spingono queste case a produrre queste auto elettriche che poi non si vendono.
 
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eusebio

Forumer storico
Vedi l'allegato 744541

STELLANTIS piano piano sta cedendo il supporto a 14,00. Il prossimo target sta tra 12,00 e 11,30.
E ricordo che fino a poco tempo fa tutti gli analisti erano positivi su questo titolo ma a quanto pare si sono sbagliati alla grande.
Comunque un pò tutti i titoli delle case automobilistiche hanno dei grafici che fanno schifo. Per me è colpa delle imposizioni di Bruxelles che spingono queste case a produrre queste auto elettriche che poi non si vendono.
penso che il discorso sia più generale...
lavoro a stretto contatto con questo settore e anche gente che di soldi ne ha a vagonate si è rotta le ***** di spendere 100k per auto "tedesche" che 4 anni fa costavano 60k e che dopo poco tempo son piene di problemi e ti costano migliaia di euro in riparazioni/manutenzioni....
le macchine tedesche affidabili fin 500.000 chilometri non esisono più. Ora 40.000 già ci devi mettere le mani e son fuori garanzia perchè passati i 2 anni.
Poi escono con suv... macchinette medie con gomme da 19/20 pollici e giù più di mille euro per cambiare le gomme ( sembra tutto orchestrato per ingrassare la filiera, peccato che il consumatore finale comincia ad averne le @@ piene ).
 

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