SEE FU
IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
S&P500 - Dall'analisi grafica di questo indice si evince quanto segue:
1) Si possono individuare due canali rialzisti, quello definito dalle rette verde + rossa e quello definito dalle rette blu + arancio.
2) Il recente minimo del 5 agosto tocca esattamente l'incrocio delle rette blu e verde. Questa è una cosa tipica degli indici che se toccano un punto dove si incrociano più trendlines allora si ha una inversione del trend.
3) L'indice è sempre stato sopra la media mobile a 200 giorni, e questa è una chiara indicazione che è in trend rialzista di lungo periodo.
4) Lo RSI non scende mai in zona di ipervenduto (cioè sotto i 30). Questa è una indicazione di forza rialzista del mercato. Anzi in genere lui a RSI = 30 fa sempre i suoi minimi ciclici.
5) Guardando al rialzo troviamo prima il suo massimo storico del 16 luglio a 5.665 punti. Oltre si va prima sulla retta arancio (adesso a 5.722 punti) e poi verso la retta rossa (adesso a 5.816 punti). Su questa ultima retta si potrebbe formare il prossimo massimo ciclico.
6) Guardando al ribasso troviamo un primo supporto a 5.566 punti sotto il quale si va a 5.454 punti dove si chiude il gap aperto lo scorso 15 agosto.
7) La prossima riunione della FED, che porterà ad un taglio dei tassi, dovrebbe avvenire nei giorni 17 - 18 settembre. Guarda caso in quei giorni si chiude il ciclo mensile partito sul minimo del 5 agosto. Quindi diciamo che in quei giorni si potrebbe avere un nuovo massimo di questo indice.
CONCLUSIONI - Il taglio dei tassi di interesse da parte della FED dovrebbe spingere ulteriormente il mercato USA oltre il vecchio massimo del 16 luglio situato a 5.665 punti. Oltre questo livello troveremo come primo ostacolo la trendline arancio che adesso transita a 5.722 punti. Ma il vero target del rialzo dovrebbe essere la trendline rossa. Ora, posto che il prossimo massimo avvenga il 17 settembre, data della prossima riunione FED e chiusura dell'attuale un ciclo mensile, rilevo che per quella data la trendline rossa transita a 5.892 punti.
Quindi il prossimo massimo potrebbe formarsi a 5.890 punti, ovverosia un 4,5% più alto della chiusura di venerdì 23 agosto. Tale top potrebbe formarsi a metà settembre.
Meno probabile una discesa di questo indice che avverrà in caso di passaggio sotto 5.566 punti con un primo target a 5.454 punti.
Ultima modifica: