L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

Ah ecco, allora tolgo il disturbo, buon lavoro a te e agli altri lettori del tuo 3d. Investire e fare trading sono due sport troppo diversi, il nostro dibattito non porterebbe a nulla
Si, sono un cassettista e ti spiego anche il perché. Tu prendi titoli in trend rialzista e con grande forza relativa come UNICREDIT, GENERALI, UNIPOL, ENEL o INTESA SAN PAOLO. Questi li lasci lì e ti fanno perlomeno un 20% annuo di salita del prezzo + ti pagano lauti dividendi.
Alla fine hai guadagnato bene e con "zero sbatti" (come dicono alla TV).
Tu con il tuo trading di breve termine che fai uno stressante compra e vendi continuo riesci a fare meglio di così?
 
FTSE MIB future - Sta cercando di portarsi sopra la media mobile a 50 giorni (33.593 punti) e dopo il primo ostacolo che trova è situato a 33.880 punti. Se supera questo ostacolo dovrebbe poi accelerare al rialzo con obiettivo 34.550 punti.
 
Ultima modifica:
Comunque per la chiave per capire i mercati sta nella resistenza del top storico dello S&P500 a 5.665 punti.
Se la supera e da segnale rialzista allora tutti i mercati lo seguiranno.
 
BANCA GENERALI - Sopra 40,60 va a 41,14 prima e 42,36. Ma il titolo sembra in grado di ritornare sul suo massimo storico situato a 43,28.
 
FTSE MIB future - Da diverse sedute il nostro future sta in congestione tra i 33.000 e i 33.880 punti. A mio parere lui si è creato una base da cui ripartire al rialzo. A livello tecnico abbiamo:
- al rialzo sopra 33.880 punti si va a 34.550 punti e oltre questo ultimo livello si parla di tornare sui massimi di maggio;
- al ribasso troviamo un primo supporto a 33.000 punti sotto il quale si va a 32.850 punti prima e 32.550 punti poi.
Il trend di medio periodo può essere definito come RIALZISTA DEBOLE fino a che stiamo sopra 32.850 punti.

Va detto che l'andamento del nostro mercato (e anche di tutti gli altri) dipenderà dal fatto se lo S&P500 riuscirà o meno a superare il massimo storico del 16 luglio situato a 5.665 punti. Il 18 settembre ci sarà la riunione della FED che deciderà sul taglio dei tassi di interesse e questo sarà cruciale per il mercato USA per cui, a seconda delle decisioni della FED, alla fine della seduta potremo vedere un bel candelone verde prato oppure un brutto candelone rosso sangue.
Quindi io credo che oggi e domani avremo ancora un pò di indecisione sui mercati e poi giovedì 19 dovremmo avere un segnale direzionale forte e chiaro (sarà esso rialzista oppure ribassista stiamo a vedere).
Da notare che il 18 settembre sono passate esattamente 32 candele dal minimo del 5 agosto, ovverosia un ciclo mensile perfetto. Sarà un caso?

TITOLI ITALIANI INTERESSANTI PER L'ANALISI TECNICA: La mia top ten è la seguente: 1) UNIPOL 2) GENERALI 3) ENEL 4) BANCA MEDIOLANUM 5) BANCA GENERALI 6) BANCA IFIS 7) MEDIOBANCA 8) UNICREDIT 9) HERA 10) TERNA.
 
Ultima modifica:
In merito al discorso del break-up del massimo storico sullo S&P500 .... attenzione ai falsi segnali.
A volte accade che si ha un break-up della resistenza dei massimi storici e poi dopo l'indice torna sotto di essa. Quando accade questo falso segnale rialzista, esso è in realtà un segnale ribassista molto pericoloso e indica che è stato raggiunto un massimo storico e ci si prepara ad una importante discesa. Questa sarebbe la classica bull-trap e, siccome con il 18 settembre si chiude un ciclo mensile su un massimo, non vorrei che accadesse.
Quindi occhio a come avviene il break-up.
 
Ultima modifica:
Si. Okkio ad una eventuale lingua di buyer ribassista, sarebbe devastante. Occorre sempre essere vigili: in pieno agosto una nuvoletta può trasormarsi in un uragano
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto