L'angolino di See Fu (analisi tecniche) (7 lettori)

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
BANCA GENERALI - Sopra 40,60 va a 41,14 prima e 42,36. Ma il titolo sembra in grado di ritornare sul suo massimo storico situato a 43,28.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
FTSE MIB future - Da diverse sedute il nostro future sta in congestione tra i 33.000 e i 33.880 punti. A mio parere lui si è creato una base da cui ripartire al rialzo. A livello tecnico abbiamo:
- al rialzo sopra 33.880 punti si va a 34.550 punti e oltre questo ultimo livello si parla di tornare sui massimi di maggio;
- al ribasso troviamo un primo supporto a 33.000 punti sotto il quale si va a 32.850 punti prima e 32.550 punti poi.
Il trend di medio periodo può essere definito come RIALZISTA DEBOLE fino a che stiamo sopra 32.850 punti.

Va detto che l'andamento del nostro mercato (e anche di tutti gli altri) dipenderà dal fatto se lo S&P500 riuscirà o meno a superare il massimo storico del 16 luglio situato a 5.665 punti. Il 18 settembre ci sarà la riunione della FED che deciderà sul taglio dei tassi di interesse e questo sarà cruciale per il mercato USA per cui, a seconda delle decisioni della FED, alla fine della seduta potremo vedere un bel candelone verde prato oppure un brutto candelone rosso sangue.
Quindi io credo che oggi e domani avremo ancora un pò di indecisione sui mercati e poi giovedì 19 dovremmo avere un segnale direzionale forte e chiaro (sarà esso rialzista oppure ribassista stiamo a vedere).
Da notare che il 18 settembre sono passate esattamente 32 candele dal minimo del 5 agosto, ovverosia un ciclo mensile perfetto. Sarà un caso?

TITOLI ITALIANI INTERESSANTI PER L'ANALISI TECNICA: La mia top ten è la seguente: 1) UNIPOL 2) GENERALI 3) ENEL 4) BANCA MEDIOLANUM 5) BANCA GENERALI 6) BANCA IFIS 7) MEDIOBANCA 8) UNICREDIT 9) HERA 10) TERNA.
 
Ultima modifica:

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
In merito al discorso del break-up del massimo storico sullo S&P500 .... attenzione ai falsi segnali.
A volte accade che si ha un break-up della resistenza dei massimi storici e poi dopo l'indice torna sotto di essa. Quando accade questo falso segnale rialzista, esso è in realtà un segnale ribassista molto pericoloso e indica che è stato raggiunto un massimo storico e ci si prepara ad una importante discesa. Questa sarebbe la classica bull-trap e, siccome con il 18 settembre si chiude un ciclo mensile su un massimo, non vorrei che accadesse.
Quindi occhio a come avviene il break-up.
 
Ultima modifica:

pelù

Forumer attivo
Si. Okkio ad una eventuale lingua di buyer ribassista, sarebbe devastante. Occorre sempre essere vigili: in pieno agosto una nuvoletta può trasormarsi in un uragano
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Si. Okkio ad una eventuale lingua di buyer ribassista, sarebbe devastante. Occorre sempre essere vigili: in pieno agosto una nuvoletta può trasormarsi in un uragano

Io, per precisione, ho avvertito di stare attenti a una possibile bull-trap (non si sa mai) ma la ritengo una ipotesi poco probabile. Io credo che il break-up dei 5.665 punti avverrà e sarà sano.
 
Ultima modifica:

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
FTSE MIB future - L'eventuale passaggio sopra 33.880 punti conferma la tenuta del supporto a 33.000 punti e conferma anche la mia ipotesi che la congestione delle ultime sedute era un accumulo ovverosia una base da cui ripartire al rialzo. In tal caso il target successivo è posto a 34.550 punti.
La view grafica peggiora solo in caso di passaggio sotto 33.000 - 32.850 punti.
 
Ultima modifica:

Piccione

Seminare! Non chiedere!
FTSE MIB future - L'eventuale passaggio sopra 33.880 punti conferma la tenuta del supporto a 33.000 punti e conferma anche la mia ipotesi che la congestione delle ultime sedute era un accumulo ovverosia una base da cui ripartire al rialzo. In tal caso il target successivo è posto a 34.550 punti.
Adesso batte i 37.550 punti quindi ci stiamo avvicinando....
Tu dici?
Io direi che è meglio aprire il paracadute
X me oggi outside al ribasso
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Si è vero, ci stanno alcuni titoli che sono in trend ribassista come ad esempio STELLANTIS, CAMPARI e STMICROELECTRONICS. Però vai a vedere che sul listino sono la minoranza e la maggior parte di essi (bancari ed utilities) sono in trend rialzista.
 

ros.trade

Forumer attivo
Tu dici?
Io direi che è meglio aprire il paracadute
X me oggi outside al ribasso
Mah senti, io vedo che la maggior parte dei titoli sono in trend rialzista. Ciò nonostante una giornata negativa ci può sempre stare. Ma sul medio-lungo periodo si sale.
Anch'io sono per una sparata al rialzo ... dipende da oggi pomeriggio il mercato non lo facciamo noi , ora se prende male sicuramente i ribassisti punteranno a fare un outside ma se prende bene (come credo) i ribassisti scapperanno a gambe levate perché il fib è quello che ha congestionato un po' più di altri negli ultimi giorni e allora non vanno su di poco e i 400 punti o più dal minimo non glieli toglie nessuno percui probabile 34000/34080 fib come minimo
Poi almeno io non ho la sfera 🤷
 

Users who are viewing this thread

Alto