L'angolino di See Fu (analisi tecniche) (34 lettori)

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
FTSE MIB future - Intento il nostro future sta rimbalzando debolmente sopra la media mobile a 50 giorni (33.652 punti). Ma per ripartire deve portarsi sopra i 34.555 punti, un livello ancora lontano.
Interessanti i seguenti titoli:
- ENEL che sta incollato alla resistenza a 6,89 e il cui break-up in teoria dovrebbe lanciarlo verso i 7,50;
- TERNA che sopra i 7,90 dovrebbe tornare sul vecchio massimo storico a 8,35;
- SNAM che sopra i 4,56 completa un pattern di inversione rialzista del trend;
- ENI che a 14,20 per me è da comprare, sia in ottica di dividendo che in previsione di un rimbalzo del petrolio.
E sembra che ci sia un pò rotazione settoriale verso le utilities.
 
Ultima modifica:
Mah senti, io faccio analisi tecnica semplice e basta e non mi intendo di analisi fondamentale. Ma in pratica stai dicendo che il lavoro degli analisti fondamentali è tutta fuffa. E allora, secondo te, le case di investimento che li pagano a fare? Solo per dire cazzate?
Morgan Stanley, Goldman Sachs solo a metà agosto davano target price tra i 19 e 23 Euro per Stellantis, Fonte Soldi online. (posso sbagliare) , Altri tra i 15 e 18 Euro. Non erano gli stessi bilanci?. Non voglio fare polemica ma come tu hai detto fai analisi tecnica semplice che non è infallibile ma credo la più affidabile. Solo questo .Grazie comunque apprezzo quello che posti.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Morgan Stanley, Goldman Sachs solo a metà agosto davano target price tra i 19 e 23 Euro per Stellantis, Fonte Soldi online. (posso sbagliare) , Altri tra i 15 e 18 Euro. Non erano gli stessi bilanci?.
Le case automobilistiche sono un discorso particolare. Questo perché l'Europa con il discorso della lotta all'inquinamento (Euro 7 e ban del 2035 al motore termico) per me ha rovinato il settore. Al limite, in vista di una transizione verso la mobilità elettrica, io punterei solo su TESLA e le altre case automobilistiche le lascerei proprio perdere.
Non voglio fare polemica ma come tu hai detto fai analisi tecnica semplice che non è infallibile ma credo la più affidabile. Solo questo .Grazie comunque apprezzo quello che posti.
Beh, io faccio una cosa semplicissima che possono fare tutti coloro che hanno una base matematica di un liceo scientifico. Se vedo un grafico in salita dico che è rialzista, se lo vedo in discesa dico che è ribassista e se lo vedo che si muove in orizzontale dico che è un laterale. Chiaramente la cosa è fatta in modo raffinato e preciso tracciando delle trendlines o rette di resistenza e supporto. Ma come vedi l'analisi tecnica semplice non si inventa nulla oltre all'analisi dei dati sperimentali e per questo è affidabile.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Occhio alle UTILITIES che stanno partendo. Avevo segnalato ENEL, SNAM e TERNA. Ma vedo che si sta muovendo pure HERA e ACEA.
 
Ultima modifica:

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Al contrario io sono visto male da chi fa analisi ciclica perché la critico. E il motivo è semplice.
Se io dico che gli asset finanziari si devono secondo certi schemi allora deve esistere un qualche tipo di forza fisica o principio fisico che gli impone di muoversi in quel modo.
Orbene, finora nessuno ha mai saputo spiegarmi quale sarebbe quella forza (o principio fisico) e nemmeno se essa esista.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
STELLANTIS.jpg


STELLANTIS - E visto che me l'avete rammentata vediamo di analizzare 'sta ciofeca. Allora:
1) Il titolo è in caduta libera dallo scorso 26 marzo dove aveva raggiunto i 27,00 euro.
2) Ha fatto un minimo a 13,80 e poi ha fatto il classico rimbalzo tecnico detto "del gatto morto" che l'ha fatta ritornare fino a 15,20.
3) Dunque per riprendersi dovrebbe prima portarsi sopra i 15,20 (e quindi completare un doppio minimo) e poi infrangere al rialzo la trendline ribassista rossa che adesso transita a 15,90.
4) Ammesso che riesca a superare i 15,90 poi troverà un altro fortissimo ostacolo a 18,00 dove si chiude il gap aperto lo scorso 25 luglio.
5) Invece guardando al ribasso, in caso di passaggio sotto i 13,80, troviamo una prima area di supporto tra 12,00 e 11,30. In particolare a 11,30 si chiude il gap aperto il 12 gennaio 2021.
6) Andando ancora più giù troviamo un importante supporto statico a circa 8,30 ma per ora non lo consideriamo in quanto molto lontano.
7) Lo RSI non riesce neanche a portarsi in zona neutra, cosa che evidenzia la debolezza del titolo.
8) Il titolo è molto più debole dell'indice FTSE MIB e quindi rientra nel gruppo dei titoli da evitare.

CONCLUSIONI - Graficamente il titolo è da evitare. Ammettiamo che riprenda forza e si riporti sopra 15,90 interrompendo il trend ribassista ma anche in quel caso credo faccia poca strada perché poi a 18,00 trova un ostacolo durissimo. Invece se dovesse scendere sotto i 13,80 allora ecco che andrà nella fascia tra 12,00 e 11,30. Ma dovesse andare sul supporto a 11,30 allora si che potrà essere comprato in una ottica di rimbalzo tecnico.

LA MOTIVAZIONE DI QUESTA PESSIMA PERFORMANCE - Per me è chiara. Se uno vuole l'auto elettrica si compra TESLA model 3 o model Y che tanto costano poco più di una 500 elettrica e vanno il doppio. E dal punto di vista delle auto termiche mah .... fanno questi 3 cilindri mild hybrid che a me non convincono proprio e poi con l'EURO 7 i motori sono tappati e scaldano e rischiano di rompersi. Dunque per me è normale che il titolo scenda e deve essere comprato solo in una ottica di rimbalzo tecnico da ipervenduto.
 
Ultima modifica:

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
FTSE MIB 40 - CLASSIFICAZIONE DEL TREND DEI SINGOLI TITOLI

MOLTO RIALZISTI: A2A, BANCA MEDIOLANUM, BANCA MONTE PASCHI SIENA, CREDEM, ENEL, GENERALI, INTESA SAN PAOLO, INWIT, MEDIOBANCA, TERNA, UNIPOL.

RIALZISTI: ACEA, BANCA GENERALI, BANCO BPM, BANCA POP. DI SONDRIO, BPER BANCA, BUZZI, DIASORIN, FERRARI, FINECOBANK, HERA, ITALGAS, POSTE ITALIANE, PRYSMIAN, RECORDATI, REPLY, SNAM, SOL, UNICREDIT.

NEUTRI: AZIMUT, BREMBO, ENI, ERG, LEONARDO, LOTTOMATICA, MAIRE, NEXI, PIRELLI, TELECOM.

RIBASSISTI: AMPLIFON, BRUNELLO CUCINELLI, CAMPARI, DE LONGHI, INTERPUMP, SAIPEM, TENARIS. STMICROELECTRONICS.

MOLTO RIBASSISTI: IVECO, MONCLER, TECHNOPROBE, STELLANTIS.

Questa mappatura del FTSE MIB l'ho fatta in maniera occhiometrica senza usare indicatori come il Momentum o la Forza Relativa. Ma rispecchia la realtà molto da vicino. I titoli da acquistare sono ovviamente quelli molto rialzisti o rialzisti o al limite anche neutri purché paghino buoni dividendi (es. ENI e AZIMUT).
Da evitare le ciofeche, ovvero i ribassisti o i molto ribassisti.

Nella scelta di un titolo raccomando di seguire questi 4 parametri:
1) TREND - Il trend deve essere necessariamente rialzista o meglio ancora molto rialzista;
2) DIVIDENDO - Il dividendo deve essere almeno pari a quello di un BTP decennale o meglio ancora più alto;
3) CRESCITA DEL DIVIDENDO E DEGLI UTILI - Nel corso degli anni il dividendo deve aumentare (e quindi gli utili aziendali);
4) SOTTOVALUTAZIONE - Il titolo deve avere un prezzo decisamente più basso del target price che danno gli analisti e che si trova su internet.
 
Ultima modifica:

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
ENI - Per essere precisi questo titolo è in trend laterale di lungo periodo e infatti l'ho classificato come titolo "neutro". Tuttavia in questo momento ha delle caratteristiche interessanti, ovverosia:
- un dividendo annuo del 7% lordo;
- il 23 settembre pagherà una cedola di 0,25 euro;
- adesso è leggermente ipervenduto;
- il petrolio si trova su un importante supporto a 69 $ ed è ipervenduto pure lui;
- presenta una discreta sottovalutazione (target price = 17,0).

IMHO il titolo dovrebbe rimbalzare, soprattutto se ci fosse una risalita del petrolio (cosa che mi aspetto).
A livello tecnico abbiamo:
- prima resistenza a 14,62 sopra la quale va a 14,88.
- primo supporto a 14,12 sotto il quale va a 13,80.

Chiaramente non mi aspetto faville da questo titolo però se uno lo compra ora sul supporto è capace che a breve risale fino a 14,80 circa. Quindi uno può incassare la cedola il 23 e poi rivenderlo in leggero gain. Mi sembra un trade facile facile.

E a proposito del CRUDE OIL faccio presente che:
- sta su un supporto a 69 $;
- ieri ha disegnato una candela "inverted hammer" che è rialzista;
- sta sulla parte inferiore della Banda di Bollinger e quindi è ipervenduto di breve.
Dunque per me il petrolio è prossimo al rimbalzo con primo obiettivo l'area 71,6 - 73,0 $.
 
Ultima modifica:

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
FTSE MIB future - Il nostro future sta cercando di galleggiare sopra la media mobile a 50 giorni (33.652 punti) e spero che essa faccia da trampolino per rimbalzare verso l'alto.
Al rialzo troviamo una prima resistenza a 33.855 punti sopra la quale si va a 34.555 punti. Sopra quest'ultimo livello riprende il movimento rialzista che porta a 35.050 punti prima e 35.350 punti poi (top di maggio).
Invece al ribasso troviamo un primo sostegno a 33.355 punti sotto il quale si va in area 33.150 - 33.000 punti.
Il trend di fondo può essere definito come RIALZISTA MODERATO.
 
Ultima modifica:

Jedd

GORDON GEKKO
FTSE MIB future - Il nostro future sta cercando di galleggiare sopra la media mobile a 50 giorni (33.652 punti) e spero che essa faccia da trampolino per rimbalzare verso l'alto.
Al rialzo troviamo una prima resistenza a 33.855 punti sopra la quale si va a 34.555 punti. Sopra quest'ultimo livello riprende il movimento rialzista che porta a 35.050 punti prima e 35.350 punti poi (top di maggio).
Invece al ribasso troviamo un primo sostegno a 33.355 punti sotto il quale si va in area 33.150 - 33.000 punti.
Il trend di fondo può essere definito come RIALZISTA MODERATO.
Io SEE FU rimango dell'idea che il trend sia invertito. Siamo al ribasso.
Vediamo
 

Users who are viewing this thread

Alto