L'angolino di See Fu (analisi tecniche) (7 lettori)

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Per il momento il trend di medio del FTSE MIB può essere definito come RIALZISTA DEBOLE. Io però confido nel fatto che se lo S&P500 aggiorna i massimi storici anche noi ci svegliamo.

E questo movimento lateral-rialzista che sta facendo può anche essere interpretato come un modo di scaricare l'eccesso di ipercomprato e prepararsi alla prossima salita.
 
Ultima modifica:

EtienneMI

Forumer attivo
L'affermazione che il trend dello S&P500 è ancora sano e che il FTSE MIB è un trend compromesso è vera. Ma è anche vero che lo S&P500 è l'indice più importante del mondo e se quello aggiorna i massimi storici si trascina dietro tutte le borse del mondo. Dal momento che sta a soltanto 1% di distanza dal massimo storico (5.665 punti) tale eventualità va considerata come altamente probabile.
Infatti dal mio punto di vista ciclico e tecnico SP500 è libero di aggiornare i max un ultima volta prima di crollare mentre il fuzzi no, sta solo distribuendo per scendere entro una decina di giorni. E' stata l'ultima leg di ribasso che ha reso differenti le sorti dei 2 indici, fino a luglio erano molto simili. È vero che SP500 trascina la baracca ma io valuto dai grafici, ed avendo i 2 indici preso strade diverse li analizzo separatamente, tutto qui
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Infatti dal mio punto di vista ciclico e tecnico SP500 è libero di aggiornare i max un ultima volta prima di crollare mentre il fuzzi no, sta solo distribuendo per scendere entro una decina di giorni. E' stata l'ultima leg di ribasso che ha reso differenti le sorti dei 2 indici, fino a luglio erano molto simili. È vero che SP500 trascina la baracca ma io valuto dai grafici, ed avendo i 2 indici preso strade diverse li analizzo separatamente, tutto qui

Non sono d'accordo sulla tua interpretazione, e ti spiego perché:

1) Andando a spulciare tra i grafici americani (sia Tech che Non Tech) si vede subito a occhio che la maggior parte di essi sono ben impostati graficamente e quindi in trend rialzista e al momento non si vedono segnali di inversione del trend. Quindi il segnale rialzista dello S&P500 sopra il massimo storico dovrebbe avvenire ed essere "sano" nel senso che sarà il preludio ad un vero impulso rialzista e quindi la continuazione di tale trend positivo di lungo periodo.
L'eventuale break-up del massimo storico a 5.665 punti dovrebbe dare la sveglia a tutti i mercati del mondo.

2) Il FTSE MIB future da alcuni giorni sta congestionando tra i 33.000 e i 33.880 punti. Ora quando c'è una congestione è un pò come il famoso discorso del bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno e la cosa può essere vista in due modi (cioè accumulo oppure distribuzione). A mio parere tale congestione è più probabilmente un accumulo in quanto:
- sta ancora sopra la media mobile a 200 giorni;
- la Supertrend è sempre rialzista;
- lo RSI è diminuito e adesso è in zona neutra quindi ha scaricato gli eccessi;
- tra i 32.820 e i 32.550 punti ci sta una forte area di supporto che per il momento non è stata neanche scalfita.

3) Sul discorso analisi ciclica è risaputo che io la critico molto e ti spiego perché.
- I mercati dipendono da un numero enorme di variabili indipendenti e dai loro movimenti si creano situazioni sempre nuove. Quindi secondo te come è possibile che i mercati si muovano in maniera ciclica ricreando situazioni precedenti?
Nel tempo il mazzo di carte viene sempre rimescolato creando nuove combinazioni e questo è il motivo per cui il passato non torna mai.
- E poi se fosse vero che i mercati si muovono secondo certi schemi allora dovrebbe esistere un qualche tipo di forza o principio fisico che gli impone di fare così. E' mai stato dimostrato che esiste tale forza/principio fisico? I vari Gann, Elliott, ecc... hanno mai spiegato i motivi secondo i quali i mercati si devono muovere come dicono loro? A me non risulta.
Per questi motivi ho rinunciato al quel tipo di approccio in quanto lo vedo complesso e fumoso. Preferisco limitarmi a seguire i trend e dare delle risposte chiare e semplici.
 
Ultima modifica:

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
PANORAMICA DEI MERCATI (14/09/2024)

BORSA USA
- Ne ho già parlato tanto. Lo S&P500 è molto vicino al massimo storico situato a 5.665 punti (distanza < 1%). L'eventuale superamento di tale livello sarà un importante segnale rialzista e porterà anche al completamento di un triangolo di continuazione di tale trend.
Invece il NASDAQ100 ha una trendline ribassista da infrangere ed è già a contatto con essa. In teoria tale infrazione che avverrà sopra 19.525 punti dovrebbe lanciare tale indice verso il suo massimo storico situato a 20.680 punti.
A questo punto reputo assai probabile che gli indici USA daranno questo segnale grafico rialzista e ciò darà la sveglia a tutte le borse mondiali.

FTSE MIB future - Il nostro future al momento sta congestionando ed è in fase di indecisione (Momentum è vicino allo zero).
A livello tecnico abbiamo:
- al rialzo prima resistenza a 33.880 punti sopra la quale va a 34.550 punti;
- al ribasso troviamo un primo supporto a 33.000 punti sotto il quale va a 32.820 punti prima e 32.550 punti poi.
Fino a che sta sopra i 32.820 il trend di medio periodo può definirsi come RIALZISTA DEBOLE.
A mio parere sono più elevate le probabilità di ripresa del rialzo.

TITOLI ITALIANI INTERESSANTI PER L'ANALISI TECNICA - La mia TOP TEN è la seguente: 1) ANIMA HOLDING 2) POSTE ITALIANE 3) GENERALI 4) ITALIAN WINE BRANDS 5) BANCA GENERALI 6) BANCA IFIS 7) ENEL 8) ERG 9) HERA 10) INTESA SAN PAOLO.

BORSE EUROPA - Tra gli indici europei ci sono indici più forti e più deboli. Il DAX è abbastanza forte e poco distante dal massimo storico a 19.000 punti. Quello più forte di tutti è lo spagnolo IBEX35 che proprio ieri ha già superato il vecchio massimo storico. Al contrario il francese CAC40 è decisamente debole e deve ancora superare la trendline ribassista che definisce il suo trend negativo partito a metà maggio.
Quindi in definitiva se cerchiamo azioni europee andiamo a cercarle nella borsa spagnola. Tra queste una delle più forti è IBERDROLA.

MATERIE PRIME - Qui spicca il rialzo del GOLD che beneficia del ribasso dei tassi di interesse e aggiorna i suoi massimi storici. Dovrebbe continuare a salire fino in area 2.720 - 2.800 $ dove troverà delle resistenze. Molto interessante graficamente anche il SILVER che sta per infrangere una trendline ribassista sopra 31,20 $ e il cui target successivo sono i top di maggio a 33,50 $.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto