L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

Quindi sei short SP500 ? se ho capito bene e a che prezzo sei entrato short?

No, non sono short per il semplice motivo che non tratto derivati ma opero solo su titoli azionari normali.
Semplicemente cerco di capire quelli che sono i punti di minimo ciclico per acquistare titoli.

Per quel che riguarda GENERALI aspetto domattina per sapere il bilancio prima di esprimermi. Ad ogni modo quelli che ho detto sono i livelli tecnici.

google.jpg

GOOGLE - Questo titolo è molto interessante graficamente. Dall'analisi grafica si possono dire le seguenti cose:

1) Adesso il titolo sta a 167 $ e sta toccando la trendline rialzista verde e anche un supporto statico.

2) Il titolo è fortemente ipervenduto come tanti altri titoli del NASDAQ.

3) La MACD è ancora negativa ma sta per incrociare le due medie mobili. Si può vedere che il differenziale tra esse è quasi a zero.

4) La media mobile a 200 giorni adesso transita a 175,6 $ e funziona da resistenza.

5) A livello tecnico abbiamo:
- prima resistenza a 176,0 $ sopra la quale va a 181,2 $ dove si chiude un gap.
- negativo sotto 164,0 $ sotto il quale va a 156,4 $.

6) Su internet trovo dei target price compresi tra i 210 $ e i 218 $ e quindi il titolo risulta piuttosto sottovalutato.

CONCLUSIONI - Il titolo in esame è in una situazione grafica interessante e potrebbe rimbalzare. Esso darà un primo segnale di forza sopra 176 $. Mentre invece darà un segnale di debolezza in caso di rottura dell'area supportiva a 164 $.

Ultima modifica:
GOLD.jpg

GOLD - Rispondo a Paradiso che mi aveva chiesto del GOLD. Il grafico ci dice le seguenti cose:

1) Questa materia prima è in trend rialzista. In particolare da inizio 2025 ha accelerato la sua salita (retta blu ha pendenza maggiore della retta verde).

2) Adesso sta in una fase di congestione ma credo che questa congestione sia un pattern di continuazione del trend di fondo. In pratica credo che stia formando un triangolo rialzista completato sopra 2.970 $ e con target grafico a 3.090 $.

3) A livello tecnico abbiamo:
- segnale rialzista sopra 2.970 $ con obiettivo a 3.060 $ prima (retta rossa) e 3.090 $ poi;
- segnale ribassista sotto 2.890 $ con obiettivo a 2.847 $. Sotto questo ultimo livello ci sta una inversione ribassista del trend.

CONCLUSIONI - Io credo che il GOLD stia costruendo un triangolo rialzista che sarà completato sopra 2.970 $. In teoria tale pattern di continuazione del trend innescherà nuovi allunghi rialzisti fino in area 3.060 - 3.090 $. Attenzione a un eventuale ritorno sotto 2.847 $ che porterà ad una inversione ribassista del trend ma ritengo questa ipotesi poco probabile.

Per quel che riguarda il SILVER sono rialzista pure in quel caso e l'attacco alla resistenza a 34,2 $ porterà ad un ulteriore allungo verso il livello successivo che sta a 35,8 $.

Ultima modifica:
Un altra materia prima che mi piace è il petrolio. Il CRUDE OIL ha trovato un buon sostegno a circa 65 $ e dovrebbe ripartire al rialzo.

fut.jpg

FTSE MIB future - La situazione grafica è la seguente:

1) Adesso il nostrano si sta muovendo in TREND LATERALE tra i 37.650 e i 39.300 punti.

2) Tuttavia adesso sta mostrando dei segnali di debolezza. E infatti la MACD si è girata al ribasso. Inoltre ho anche tracciato una trendline ribassista (retta rossa) che adesso transita a 38.750 punti.

3) A livello tecnico abbiamo:
- segnale rialzista sopra 38.440 punti con obiettivo a 38.750 punti prima e 39.300 punti poi;
- segnale ribassista sotto 37.650 - 37.550 punti con obiettivo a 37.230 punti prima e 36.770 punti poi.

4) Attenzione che la eventuale perdita dell'area supportiva a circa 37.600 - 37.550 punti potrebbe innescare un importante movimento ribassista. Infatti sotto tale area si rovescia la Supertrend e si rompe anche la trendline supportiva blu.

CONCLUSIONI - Il nostrano è adesso in TREND LATERALE e sta mostrando dei segnali di debolezza. Attenzione alla rottura dell'area di supporto compresa tra i 37.650 - 37.550 punti perché ciò potrebbe comportare l'innesco di un importante movimento ribassista. Meno probabile una risalita dei corsi che troveranno comunque un forte ostacolo a 39.300 punti.

Users who are viewing this thread

Back
Alto