Lyxor etf xbear ftse mib ------------------- isin fr0010446666 (3 lettori)

Elico64

Forumer storico
2°T+1 del 3°T+2

Questa la configurazione ciclica aggiornata.

Sostanzialmente, da venerdì scorso, siamo entrati nel 2°ciclo T+1 del 3°ciclo Mensile di XBR che compone l'attuale 3° oscillazione Trimestrale.

Il supporto ciclico rilevante sotto al quale si avrebbe un'inversione andrebbe posto sul bottom identificativo della conclusione dell'attuale 2°T-3. Al momento non lo rileviamo poichè detto giornaliero ha ancora un po' di tempo a sua disposizione.

Ci aggiorniamo mercoledì ;)
 

Allegati

  • T-1.GIF
    T-1.GIF
    78,8 KB · Visite: 151
  • T+1.GIF
    T+1.GIF
    78,5 KB · Visite: 148
  • T+2.GIF
    T+2.GIF
    95,7 KB · Visite: 139
Ultima modifica:

cento50

Forumer attivo
Ciao Cento50, buongiorno a tutti,

se magari riuscissi a postare il chart o l'analisi dalle quali ricavi queste considerazioni sarebbe molto utile per tutti! ;)

ciao Elico
premetto che ti seguo sempre con grande interesse perche' lavorare con i cicli e' veramente da grandi ricercatori...nel mio piccolo cerco di seguire con metodi semplici ...il nostro ETF fino a quando non fora la 200 con convinzione e' long per come lo vedo io..
 

Allegati

  • chart.jsp.gif
    chart.jsp.gif
    11,2 KB · Visite: 508

MESSINESE

Nuovo forumer
Scusa Cento50 ma da quando ti leggo fai previsioni ribassiste che sembrano addirittura esagerate. Non molto tempo fa parlavi di obiettivo a 23.
Come mai oggi te ne esci a dire che il nostro etf e' ancora long?
Visto che sei così sicuro del long e dell'obiettivo short a 23, perche' non fai capire meglio il tuo punto di vista?
ciao
 

luigileo

Forumer storico
secondo me sul breve bisogna superare bene i 40 per andare long, sul medio un buon rimbalzo (sempre dentro una tendenza ribassista) ci puo' stare dato gli indicatori in divergenza positiva, il sostegno della trend e della mm200....

orario

1320095513lyxoretfxbearftsemib.png


daily

1320095552lyxoretfxbearftsemib.png
 

luigileo

Forumer storico
dato che ci sono faccio qui anche aggiornamento mensile su sp500 (mercato guida per tutti), allora dal 30 settembre siamo entrati short di lungo con stop e reverse long per chiusura mensile sopra 1310, l'indicatore sotto pero' ci da ancora qualche speranza di ripresa....arrivederci al 30 novembre....

sp500 mensile

1320095869sp500.gif
 

cento50

Forumer attivo
Scusa Cento50 ma da quando ti leggo fai previsioni ribassiste che sembrano addirittura esagerate. Non molto tempo fa parlavi di obiettivo a 23.
Come mai oggi te ne esci a dire che il nostro etf e' ancora long?
Visto che sei così sicuro del long e dell'obiettivo short a 23, perche' non fai capire meglio il tuo punto di vista?
ciao


sono sempre stato un sostenitore di 35 36 come ultima spiaggia per non precipitare sotto il minimo storico con target 23....fino a quando ci stiamo sopra il nostro prodotto lo vedo long...oggi per esempio mi son mosso controtrend entrando nel finale di nuovo abbastanza pesante su UNICREDITO a 0,85 non sono stato disciplinato e mi sa tanto che paghero' dazio...credimi amico mio e difficilissimo fare previsioni in questo momento con il crollo dei nostri BTPquello che sembra un affare oggi domani si rivela una fregatura...con sincerita' pensavo che 35 36 venisse bucato con facilita' invece cosi' non e' stato...non pensavo assolutamente ad una deblache di queste dimensioni dei nostri titoli di stato in cosi' poco tempo..
 

cento50

Forumer attivo
sono sempre stato un sostenitore di 35 36 come ultima spiaggia per non precipitare sotto il minimo storico con target 23....fino a quando ci stiamo sopra il nostro prodotto lo vedo long...oggi per esempio mi son mosso controtrend entrando nel finale di nuovo abbastanza pesante su UNICREDITO a 0,85 non sono stato disciplinato e mi sa tanto che paghero' dazio...credimi amico mio e difficilissimo fare previsioni in questo momento con il crollo dei nostri BTPquello che sembra un affare oggi domani si rivela una fregatura...con sincerita' pensavo che 35 36 venisse bucato con facilita' invece cosi' non e' stato...non pensavo assolutamente ad una deblache di queste dimensioni dei nostri titoli di stato in cosi' poco tempo..


operazione fatta controtrend stamani pago dazio pesante:wall::wall: ...bilancio il loss con http://www.investireoggi.it/forum/l...sin-fr0010446666-vt59274-127.html#post2522843xbear...sempre stralong
 

MESSINESE

Nuovo forumer
Non ti arrabbiare cento50. Pensa che io ho chiuso ieri lo short su xbear in perdita.
Comunque vorrei dire questo. Ho molta stima per Elico perche' davvero lui e' uno studioso e ha una grande disciplina.
Credo pero' che il mercato sia dominato da una grande componente di irrazionalita' che nessun sistema puo' tenere a bada.
E il fatto che lui difenda solo le sue posizioni long ci dice molto della sua consapevolezza.
Io a volte mi chiedo se forse varrebbe la pena di inventare un modo di operare "irrazionale" e cioe' di andare contro quello che il mercato e' atteso fare.
Detto questo ringrazio Elico per il suo lavoro e vorrei sentire da lui come ora la situazione ciclica e' cambiata. Resto dell'idea che vorrei tanto fare un piccolo corso sui cicli tenuto da lui, perche' non lo fai Elico?
Ringrazio anche tutti quelli che partecipano a questo blog, e mi aiutano a capire meglio cosa fare (faccio comunque meno errori).
ciao
 

Elico64

Forumer storico
Parliamo di FTSEMIB

Ciao GM :)

tutto molto chiaro.

Partiamo con il dire che in Borsa tutto è possibile, tutto ed il suo esatto contrario. Questo "tutto" però necessìta sempre di essere contestualizzato, sennò tanto vale andare a Saint Vincent....:)

L'indice è libero di scendere, dai valori attuali, di 2000pt e chiudere questo benedetto ciclo Mensile. Liberissimo di farlo, ci mancherebbe.

Ma a quel punto cambierebbe tutto lo scenario ciclico poichè si attiverebbe, con la vìolazione di alcuni supporti ciclici "chiave", il segnale di inversione sul ciclo Trimestrale.

Ribadisco che il linea del tutto teorica può starci, ma quante probabilità forniamo a questa ipotesi?!? Un 5%? 10%? Forse si, forse no. Ma allora, mi chiedo, ha senso annoverarla tra le ipotesi di movimento più plausibili?!?

Siamo all'inizio di un ciclo Annuale che non sappiamo se appartenere ad un pluriennale di 3,5 anni (quindi di completamento) oppure ad un nuovo ciclo a 2,5 anni, ad integrazione di quello a 5 iniziato nel Marzo 2009.

Personalmente ritengo che l'abilità di un trader ciclico sia quello di "filtrare" alcuni contesti ciclici difficilmente realizzabili, sennò, tanto vale, lanciare la monetina.

"E' iniziato da A, da B oppure da C"

Che cosa mi rappresenta questo?!? Anche mia figlia di 4 anni potrebbe affermarlo. Che valore aggiunto forniamo a chi si avvicina, per la prima volta, all'analisi ciclica?


Non so se mi sono spiegato. :)

Ciao Luigi ;)

al momento rimango della mia idea ovvero che siamo in un nuovo T+1 il cui top dovremmo vederlo domani (sul 3°T-3) o tutt'al più nella seduta del 2Nov. Poi tutta la struttura dovrebbe ripiegare alla ricerca di nuovi minimi.

L'attuale T-2 è piuttosto tirato e sotto 38.8 (sopra 16286pt indice) andrà a chiudere il secondo giornaliero e T-2.

Inversione sull'attuale T-1 sotto 37 euro (sopra 16700pt).

Interverrò a protezione del long su indice solo su inversione del ciclo Trimestrale ovvero sotto il bottom di FTSEMIB del 18Ott scorso.


Buongiorno :)

mi ero ripromesso di non intervenire durante questa festività per non togliere dello spazio alla mia famiglia, ma dato il contesto un mio commento è d'obbligo.

Sopra ho riportato un paio di risposte dalle quali si evince quello che identificavo come livello chiave.

L'imponderabile, quindi, è accaduto.

La vìolazione del bottom dal quale ha avuto luogo l'attuale 2°ciclo T+1 di FTSEMIB ha, ahimé, generato il 1° segnale di inversione sul ciclo Intermedio di indice.

Per negarlo devono superare il top del 28Ott e lo dovranno fare nel 3° T+1 o, se vi piace di più, nel 2° Mensile.

Venendo meno queste condizioni, il top dell'attuale ciclo Intermedio l'abbiam visto.

Come declinare operativamente questo scenario?!?
Molto semplicemente e con la calma che ci contraddistingue, andrò a proteggere la posizione long su segnale di inversione del prossimo T+1, quando ripartirà ovviamente.
Se tale segnale non interverrà si lascierà correre il long (sia esso nativo in queste sedute oppure di vecchia data come la mia posizione).

Questo è quanto. Domani vedremo assieme i possibili sviluppi ciclici dell'XBEAR che, naturalmente, saranno figli del contesto appena citato.

:ciao:
 

Allegati

  • T+3.PNG
    T+3.PNG
    85,7 KB · Visite: 150

Users who are viewing this thread

Alto