Lyxor etf xbear ftse mib ------------------- isin fr0010446666 (4 lettori)

Elico64

Forumer storico
Proseguiamo da qua: perchè "è un diverso punto di osservazione?". Che poi è la stessa cosa che chiedermi perchè, sbagliando, non avevo mai fatto AC sull'xbr, considerandola inutile.
Riflettevo su questo e propongo alla tua attenzione alcune riflessioni di cui anticipo l'ipotesi conclusiva:
L'xbr contiene alcune informazioni che l'indice non contiene: un quid di diverso che gli fornisce vita propria. :-o

Sappiamo che deve fornire linearità su base giornaliera: se non lo facesse la Lyxor avrebbe cavoli amari. Non è assolutamente tenuto a fornire linearità su base multiday e infatti non la fornisce.
Sappiamo che gli orari di contrattazione sono differenti, i calcoli dell'xbr per aggiustare (il giorno successivo) questa differenza mi/ci sono ignoti. Il time decay che spesso citi è in funzione di un calcolo matematico del percorso che l'indice fa prima di tornare allo stesso livello, ma anche, presumibilmente, dell'aggiustamento che i MM fanno delle quotazioni per riportare a livello i prezzi. I MM presumibilmente lavorano con algoritmi che danno loro queste quotazioni e devono riequilibrare le loro posizioni di un "paniere" di titoli: non gli basta shortare o comprare dei future. Ipotizzo che il riequilibrare le quotazioni fornisca quella che avevo descritto come "vita propria" dell'xbr. Tu che lo segui da tanto tempo hai la stessa impressione? Sui cicli lunghi (superiori al t-3) hai mai avuto l'impressione che l'AC sull'indice, fosse in qualche modo "anticipata" (o ritardata) dall'AC sull'xbr?

Ciao :)

PS Con xbr e levmib paghi sempre tempo, con le opzioni puoi decidere tu se pagarlo o incassarlo: è una delle ragioni (ovviamente non l'unica) per cui ho fatto il "grande salto" ;)


Ciao :)

devo dire molto bene, sei "sul pezzo"!!

Se ho inteso bene la tua domanda, è vero.

Già nel breve periodo i prezzi dell'XBR, per i motivi che ben conosciamo, tendono a schiacciarsi verso il basso inficiandone l'analisi ciclica.

Che fare dunque?!?

Nulla, ogni supporto ciclico (quindi un minimo), sia esso rappresentativo di un T-1, T, T+1 etc, dovrà essere "certificato" da un altrettanto rappresentativo top dell'indice. Laddove questa relazione non è rispettata, quella vìolazione rilevata su XBR non conta nulla.

Ecco perchè, negli ultimi giorni, per facilitare la lettura ciclica ai nostri lettori, ad ogni minimo di XBR associo il corrispettivo valore di Indice. E' quest'ultimo che comanda, non il contrario.

"....Rigore è quando arbitro fischia...." così recitava il mitico Vujadin Boskov...

"....Vìolazione su XBR sussite quando l'indice fa un top, non prima...." questo dico io.

Ecco perchè, ad esempio, la scorsa ottava evidenziavo "...occhio ragazzi che a dispetto di ciò che osservate nel chart di XBR, quel minimo non è stato ancora bucato poichè lo FTSEMIB non ha vìolato al rialzo il corrispettivo livello.

L'ottimale sarebbe avere il chart nudo e crudo dell'indice o di un qualsiasi titolo azionario (large cap per i volumi) ruotato di 180°.

So che PRT è in grado di farlo, però perderemmo l'utilizzo degli oscillatori e medie mobili perchè relazionate al prezzo effettivo.
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Il 28/9 scrivevi:
"QUANTOOOO MANCAAAAAA?!?!?!
Siamo giunti al 47°giorno di vita del Trimestrale (T+3) in essere dal 22Lug scorso.
Nel dettaglio, l'attuale 2°ciclo Mensile consta di 19 barre daily mentre il 2°T+1 è arrivato al suo 8° giornaliero.

Mancherebbe, quindi, ALMENO un ciclo T-1 affinchè T+3, T+2 ed il T+1 entrino nel range minimo temporale per la loro conclusione."

Qui sono ancora molto confuso perchè se T+3 sta chiudendo, come è possibile che il T+3 dell'indice sia, forse, (ipotesi da verificare) partito da poco? O l'ipotesi (mia) è sbagliata, oppure uno dei due è molto negativo (XBR?). Ma non è troppo poco il tempo che intercorre tra la partenza di due T+3 "inversi"? Ti è già capitato in passato di vedere T+3 partire così vicini temporalmente?
Cmq il prossimo (partito oggi?) tracy dell'indice dovrebbe dare una risposta, se è il secondo del primo T+1.

Ciao

PS L'ipotesi bianca del T+1 potrebbe validare l'avvenuta partenza del T+3 sull'indice, mentre il tragitto nero la invaliderebbe. Con le opzioni, identificare la partenza di un T+3, long o short che sia, vai in carrozza (... quasi.... L'ultimo dell'indice non è stato molto brillante, ma non guardavo ancora l'xbr :D).


Aivojen,

il passaggio che ho evidenziato in rosso è fondamentale. Metabolizzato questo non ci sono più segreti....o quasi. :D

Il rapporto ciclico tra l'XBR e l'indice è sempre 1:1, ma inverso.

Cosa significa?!?
Significa che a parità di ciclo (T+2, T+1, T, T-1 etc), l'XBR identificherà un bottom mentre l'indice un top, o viceversa naturalmente. SEMPRE!
Questa, dopo quasi 12 mesi di osservazione, è una regola fissa.

Applicato al tuo dubbio come si declina?
L'XBR sta concludendo (o forse ha già concluso il suo ciclo Intermedio) mentre l'FTSEMIB, a parità di ciclo T+3, sta ricercando il suo top.

Prendi un mio grafico del T+3 di XBR ed osserva il comportamento a fine Giugno-inizio Luglio......

Difficilmente mi dimenticherò questo ciclo Intermedio.....:sad:

Che cosa può rompere questa diabolica sequenza, che sarebbe destinata ad andare avanti all'infinito?
Molto semplicemente una lingua di Bayer, ovvero un prolasso temporale fortemente direzionale che, a parità di ciclo, mi scompiglia le carte nel mazzo.....

Guarda l'ultima, ad esempio, che rilevo sull'indice tra il 13 ed il 23Set (ciclo Tracy).... ed osserva il comportamento dell'XBR....da quella lingua è iniziata la fase correttiva di chiusura del suo ciclo Intermedio....

La correlazione top-bottom, e viceversa, è un altro importantissimo punto di controllo ciclico.

Ecco perchè, dal prossimo ciclo Intermedio di XBR, mi attendo almeno un doppio max, non perchè abbia la sfera di cristallo ma perchè la correlazione non perdona.....

Poi, per il nostro bene, spero di sbagliarmi e che mi sfugga qualcosa ma con i cicli inferiori è stato sempre così al 100%......

Buona serata!
 

Elico64

Forumer storico
...ancora...

perchè oggi cercavo di focalizzare la vostra attenzione sulla tenuta del minimo del ciclo a 4ore dell'XBR (segmento nero)?!?

Perchè la vìolazione di quel minimo ci indica, con buone probabilità, che il T-1 sta invertendo il suo sviluppo (segnale di debolezza), e quindi, preso atto di quanto sopra, sullo FTSEMIB che cosa potrà mai accadere?!?

Che a sua volta farà ripartire un nuovo ciclo T-1 e l'XBR andrà, a parità di ciclo, a trovare il suo minimo di riferimento......e l'indice il suo top

A patto, però, che vi sia un segnale di inversione da parte dei prezzi, sennò si anticipa con tutte le conseguenze del caso.......

Aivojen, se ti interessa lo vediamo passo-passo anche se nei miei commenti l'ho sempre evidenziato, ma in pochi ne hanno colto il significato (credo)

Non vorrei passare per il Galileo Galilei della finanza operativa.....

PS: mi piacerebbe dedicarmi alla opzioni, ma non ne ho il tempo.....
 
Ultima modifica:

luigileo

Forumer storico
ts che prosegue long da 51,40, indicatori tornati long senza divergenze. il rialzo prosegue....


ts sempre long da 51,40, prime divergenze negative su indicatori, sotto 50 dovrebbe riprendere il ribasso....molto importante la tenuta della trend blu a 48 circa...

1317758262lyxoretfxbearftsemib.png
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
4°t-3

Siamo molto vicini alla conclusione di questo 3°T-3 e anche al segnale di inversione sull'attuale 1°ciclo T-1. Probabile, ma non certo, che "saltino" tale area domani in lap-up.

Nessun vincolo ribassista in essere.

Se regolare, ovvero composto da 4 cicli giornalieri (T-3), l'attuale oscillazione T-1 dovrebbe concludersi tra le 16:30 della seduta di domani e le 10:30 di quella di giovedì 6Ott.

Vi sottometto i chart del T-1 e T+1, ovvero quelli che reputo più significativi in ottica ciclica.

Buona serata, a domani!

:ciao:

Buongiorno :)

4° barra daily e, come atteso, i nostri eroi hanno saltato a pié pari il bottom identificativo del 4ore del 3°giornaliero dichiarando inversione sull'attuale ciclo T-1.

Su questa barra oraria dovrebbe anche concludersi il 3°8h ed avere luogo il 4° il cui intervallo temporale di chiusura rimane quello evidenziato nel post sopra.

Con questo scenario avremo inversione sul ciclo Tracy alla vìolazione del bottom a 49.3euro (segmento bianco) ovvero al superamento di area 14810pt indice (+15/20pt).

Sino ad allora saremo in chiusura di un semplice T-1.....:)
 

Allegati

  • T-1.png
    T-1.png
    78,3 KB · Visite: 139

superman

Nuovo forumer
Ciao a tutti, vi ringrazio per i preziosi consigli!
@luigileo: sono un neofita, non riesco a capire cosa intendi con "ts sempre long da 51,40"
@elico: grazie mille per i grafici ( con l'indicazione del ftsemib sono perfetti!). Un pò di tempo fa hai fatto menzione ad appunti o links utili a chi è alle prime armi.
Qualsiasi cosa tu possa darmi, te ne sarò grato. Altrimenti cercherò di carpire semplicemente leggendoti con assiduità, cosa che già faccio.
Passiamo al tecnico, cosa intendi per : "Con questo scenario avremo inversione sul ciclo Tracy alla vìolazione del bottom a 49.3euro (segmento bianco) ovvero al superamento di area 14810pt indice"? Inversione nel senso che l'xbear gira al.....?
grazie ancora!
 

Elico64

Forumer storico
Ciao a tutti, vi ringrazio per i preziosi consigli!
@luigileo: sono un neofita, non riesco a capire cosa intendi con "ts sempre long da 51,40"
@elico: grazie mille per i grafici ( con l'indicazione del ftsemib sono perfetti!). Un pò di tempo fa hai fatto menzione ad appunti o links utili a chi è alle prime armi.
Qualsiasi cosa tu possa darmi, te ne sarò grato. Altrimenti cercherò di carpire semplicemente leggendoti con assiduità, cosa che già faccio.
Passiamo al tecnico, cosa intendi per : "Con questo scenario avremo inversione sul ciclo Tracy alla vìolazione del bottom a 49.3euro (segmento bianco) ovvero al superamento di area 14810pt indice"? Inversione nel senso che l'xbear gira al.....?
grazie ancora!

Ciao :)

direi che per iniziare va bene questo....(Cap.1, 2 e 3)

Salvatore Guarino - Money Matters - Analisi ciclica - Parte I Aspetti introduttivi

A seguire ti/vi fornirò ulteriori link, dispense e/o blog.

Se non diversamente specificato, tutti i miei commenti sono relativi all'XBEAR o, meglio, al movimento dello FTSEMIB visto al contrario.

Quindi, è sufficiente girare a "180°" i miei commenti per avere un contributo diretto sull'indice.....

Tipicamente inversione significa "cambio di direzione"....e se fino ad oggi l'XBR è salito....cosa potrà mai fare al compimento di quel segnale?!? ;)

No vìolazione, no party.
 

Elico64

Forumer storico
4°t-3

Come anticipato stamane, dal bottom in apertura di seduta ci troviamo all'interno della 4°oscillazione T-3 che compone l'attuale T-1.

In virtù della vìolazione, avvenuta in questi minuti, del sopracitato minimo (segmento bianco tratteggiato), la rimanente parte del suo sviluppo è vincolato al ribasso.

Il tutto si predispone, come anticipato dalla rottura del minimo del 4h del 3°T-3, come movimento propedeutico per la conclusione del 1°ciclo T-1.

Ipotesi di movimento sul T+1 sempre aderente al mercato....

:)
 

Allegati

  • T-1.png
    T-1.png
    80,7 KB · Visite: 133
  • T+1.PNG
    T+1.PNG
    73 KB · Visite: 144

Elico64

Forumer storico
Poniamo il 1°paletto....

Sappiamo, per le considerazioni di cui sopra, che l'attuale T-3 è vincolato al ribasso ed è destinato a concludersi tra il finale di seduta odierno e le prime ore di domani.

Siccome i signori manovratori non mi hanno ancora comunicato l'orario esatto, poniamo il 1°paletto di prezzo per una ripartenza (anticipata) di un nuovo T-1 di XBR al superamento del top a 52.32euro ovvero 14361pt indice (segmento nero).

Perchè proprio 14361pt indice?
Perchè a quel livello di prezzo si è concluso il 1°4ore di indice.....e la sua vìolazione rappresenterebbe segnale di inversione sul T-2 di Indice.
Quindi un segnale di debolezza.

Vedremo e lasciamo che il tempo faccia il suo corso. Noi attenderemo pazienti, nel mentre gli oscillatori stanno raggiungendo le rispettive aree di minimo.....
 

Allegati

  • T-1.png
    T-1.png
    78,4 KB · Visite: 136

Users who are viewing this thread

Alto