.....................
Ho provato a riassumere graficamente le 2 ipotesi.
Ipotesi 1) prevederebbe un ciclo T+1 arrivato alla sua 13° barra, quindi con un arco temporale di vita a disposizione "limitato". Avrei, quindi, individuato nella fascia temporale 18/23Mar l'area di chiusura ciclo. In questo caso la successiva ripartenza dell'ultimo T+1 del ciclo mensile potrebbe permettere ai prezzi di ritoccare il max attualmente in essere con possibili estensioni sino in area 32.2/32.4;
Ipotesi 2) Questa ipotesi, potenzialmente più ribassista della precedente, contemplerebbe un 2°ciclo T+1 arrivato alla 7° barra daily e con un tempo di chiusura individuato tra il 25 ed il 31Mar.
In questo caso, in virtù di quanto segnalato dall'R-squared sul ciclo T+1, non ci sarebbe più spazio per aggiornare il max dell'attuale ciclo T+2 e tutta la struttura ciclica ripiegherebbe alla ricerca del minimo del Mensile.
Buongiorno,
la scorsa ottava avevamo formulato 2 ipotesi circa la possibile evoluzione ciclica nel breve periodo. Bene, diciamo subito che il movimento dei prezzi nell'ottava appena conclusa non lascia spazio ad alcun dubbio.
Siamo, infatti, in chiusura del 1°ciclo Mensile del ciclo Trimestrale iniziato il 18Feb scorso. Un ciclo T+2 che, dato il max segnato nel 2°ciclo T+1, dovrebbe assumere una configurazione rialzista ovvero con un minimo "finale" superiore rispetto a quello dal quale ha preso vita il ciclo stesso.
Quindi, entrando nel dettaglio ciclico, rileviamo che il ciclo T+2 è arrivato alla sua 25esima barra daily, decretando di fatto l'ingresso nel range temporale (24/40 barre) che considero come standard per il completamento di una oscillazione di ordine T+2.
Nonostante l'ingresso nell'area temporale sensibile (tempo), gli oscillatori del T+2 (frame daily) non sono ancora giunti in "area di minimo" (prezzo). Mancherebbe quindi, a mio parere, ancora un'ulteriore spinta ribassista per consentire alla maggior parte degli oscillatori che utilizzo di raggiungere le loro rispettive aree di chiusura.
Minimo che dovrebbe realizzarsi entro il 15Apr, termine ultimo per la chiusura di questo 1°ciclo Mensile.
Nel 1°grafico potete osservare come, sul close di venerdì, solo la HMA si sia posizionata correttamente (cerchietto verde). Per gli altri oscillatori (Bear Cross, %R, RSI, Momentum ed R-Squared) ho evidenziato (in rosso) l'area del target di minimo.
Se passiamo al ciclo Trimestrale (2° chart) possiamo osservare come l'R-squared non abbia ancora individuato il max del ciclo in oggetto. In virtù del fatto che l'affidabilità di tale indicatore nell'individuare importanti aree di swing (di max o di min) si aggira attorno all'86%, sono portato ad individuare 2 ipotesi, ovvero:
1) un semplice "mancato segnale", facendomi rivedere al ribasso la % di efficienza dell'R-squared e, conseguentemente, considerare 31,765euro (16Mar) come max di riferimento del ciclo T+3;
2) che il max del ciclo T+3 dell'XBRMIB si debba/possa realizzare nel 2°ciclo Mensile.
Operativamente questa evenienza si tradurrebbe, in concomitanza dell'individuazione del minimo del 1°ciclo Mensile (vedi sopra....), in una copertura (acquisto XBR) della posizione long di indice in essere.
Come al solito, valuteremo e/o modificheremo tale view strada facendo.
Sereno weekend a tutti!
Elico