Lyxor etf xbear ftse mib ------------------- isin fr0010446666

...è tempo di bunga-bunga...

salve elico xbear weekly sembra essere uscito al rialzo che ne pensi ?

Ciao Luigio ;)

innanzitutto ti invito a prendere atto di quanto ho appena riportato nell'intervento settimanale....

Lyxor ETF XBear FTSEMIB: aggiornamento ciclico settimanale (week 22)Cicli e Gann | Cicli e Gann

....e a seguire (così eviti di leggerlo....:D), ti riassumo il mio sentiment ciclico sull'ETF Lyxor XBear FTSEMIB.

Ipotesi 1: nuovi top da realizzarsi entro metà Luglio. Probabilità di realizzazione con l'attuale contesto ciclico: 65/70%

Ipotesi 2: il top dell'attuale ciclo Semestrale l'abbiamo apprezzato in data 16Mar 2011 e, per i nuovi, dovremmo attendere il prossimo autunno. Probabilità di realizzazione: 30/35%

Queste, a mio modo di vedere, le 2 macro ipotesi. Certo è che, in termini assoluti (ovvero di indice), la 2° lascerebbe sul campo un bel pò di shorter e, a piedi, numerosi longer....

Con questo stato di cose, rimango moderatamente lungo di indice, pronto al reverse.....:rolleyes:

In gamba Luigio, ci aggiorniamo presto!

:ciao:

Ciao Luigio ;)

innanzitutto ti invito a prendere atto di quanto ho appena riportato nell'intervento settimanale....

Lyxor ETF XBear FTSEMIB: aggiornamento ciclico settimanale (week 22)Cicli e Gann | Cicli e Gann

....e a seguire (così eviti di leggerlo....:D), ti riassumo il mio sentiment ciclico sull'ETF Lyxor XBear FTSEMIB.

Ipotesi 1: nuovi top da realizzarsi entro metà Luglio. Probabilità di realizzazione con l'attuale contesto ciclico: 65/70%

Ipotesi 2: il top dell'attuale ciclo Semestrale l'abbiamo apprezzato in data 16Mar 2011 e, per i nuovi, dovremmo attendere il prossimo autunno. Probabilità di realizzazione: 30/35%

Queste, a mio modo di vedere, le 2 macro ipotesi. Certo è che, in termini assoluti (ovvero di indice), la 2° lascerebbe sul campo un bel pò di shorter e, a piedi, numerosi longer....

Con questo stato di cose, rimango moderatamente lungo di indice, pronto al reverse.....:rolleyes:

In gamba Luigio, ci aggiorniamo presto!

Argomento l'ipotesi 2), non per quanto sto osservando circa la ciclicità dell'XBR, ma per il fatto, molto "banale", che il minimo del 25Mag di indice mi fornisce una probabilità dell'80% che quel minimo possa rappresentare il minimo del ciclo Trimestrale.

Non ho la "certezza" che ripartirà, però il fatto che gli oscillatori abbiano raggiunto un livello di minimo così importante, lascia spazio ad uno scenario ciclico interessante.

In buona sostanza, se dal minimo del 25Mag dovesse iniziare un nuovo ciclo T+3 di indice, non griderei allo scandalo.....cosa che invece, a guardare in giro per i forum di finanza, farebbe la maggioranza dei piccoli traders....

Vedremo un po'.

ciao elico, allora sul daily ha superato la mm200 ed il canale al rialzo porta ul livello superiore sui 33 (valore che e'stato per un mesi un supporto poi distrutto, ora si tratta quindi di resisitenza,che una volta superata dara' via al rialzo di lungo) come dici tu, sul weekly come ti dicevo sembra proprio cambiato il vento di lungo periodo....

xbear daily

1307787497lyxoretfxbearftsem.png

Ultima modifica:
ciao elico, allora sul daily ha superato la mm200 ed il canale al rialzo porta ul livello superiore sui 33 (valore che e'stato per un mesi un supporto poi distrutto, ora si tratta quindi di resisitenza,che una volta superata dara' via al rialzo di lungo) come dici tu, sul weekly come ti dicevo sembra proprio cambiato il vento di lungo periodo....

xbear daily

Ciao Luigi :)

facciamo un passo alla volta e permettimi questo ragionamento in ottica multiday.

1) Siamo nel 2°ciclo Trimestrale e con gli oscillatori piuttosto carichi. Mancherebbero, se son posizionato correttamente, 7/8 sedute circa affinché si chiuda l'attuale ciclo a 16gg.

2) Essendo questo ciclo Mensile giunto alla 28 barra (di un max di 40) è presumibile che con questo ciclo T+1 si chiuda anche il ciclo Mensile.

3) Preso atto del movimento (in trading range) da Ottobre '10 ad oggi rilevo che la corrispondenza "inversa" tra indice e XBEAR è di 1:1, ovvero ad un top di T+2 di indice corrisponde un bottom dell'ETF.

4) Preso atto del punto 3), se XBR va a chiudere un ciclo Mensile che cosa mai potrà accadere alla ciclicità dello FTSEMIB?
Molto probabilmente farà iniziare un nuovo ciclo Mensile.
Ma un nuovo ciclo Mensile può essere ospitato nell'attuale ciclo Trimestrale di indice?
No.
Ne deriva che un nuovo ciclo Mensile dell'indice farà sicuramente parte di un nuovo ciclo Trimestrale e che quindi il top dell'XBEAR, nel medio periodo, l'abbiam visto.

Questo movimento dei prezzi giustificherebbe anche il posizionamento in area di swing di max di alcuni oscillatori.

Una possibile variante al movimento descritto sopra è che il ciclo Mensile non sia rappresentativo per l'attuale ciclicità dell'XBEAR ma che a scandire il tempo sia il ciclo T+1 (12/16gg).

In questo caso, a valle della chiusura dell'attuale ciclo T+1 (17/23Giu), risulterebbe possibile apprezzare ulteriori significativi top dell'XBR nel prossimo T+1 (il 4°) con particolare attenzione tra la fine di Giugno/inizio Luglio.

Quindi, come riportato nell'intervento di stamane, nel breve periodo focalizziamo la nostra attenzione su una eventuale rottura dei 30.935euro (mio trailing stop) propedeutica per la fase correttiva del T+1.

A seguire valuteremo se il minimo del ciclo a 16gg (T+1) sarà rappresentativo anche per il ciclo T+2 (Mensile).

Ci aggiorniamo presto su questo aspetto.

Ultima modifica:
3°t-1

Se composto da 3 daily potrebbe essere sufficiente il bottom odierno delle 16:33, in caso contrario, ovvero T-1 composto da 4 giornalieri, mancherebbero ancora 5/6 ore alla sua chiusura.

Nel frattempo gli oscillatori del Tracy e T+1 iniziano ad evidenziare la fase di "stanca" del movimento rialzista mentre il livello 30.935euro (bottom del precedente T-1) risulta ancora inviolato.

Quest'ultimo riferimento potrebbe venire sostituito dal minimo odierno se il 3°T-1 si fosse già chiuso.

Allegati

• XBEAR T-1.GIF
    XBEAR T-1.GIF
    62,6 KB · Visite: 225
Ultima modifica:
ciao Elico, sul due ore che io seguo (oltre al daily) sembra che abbia spazio fino alla tl rialzista prima di ripartire...mio indicatore non stanco ancora....

1308069092lyxoretfxbearftsem.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto