Ciampa
Forumer storico
vicini ad un max?
SSS
pur mettendo a segno un nuovo max lo S&P 500 chiude la giornata disegnando un doji
più rassicuranti sono state, invece, le candele daily del DJ e del Nasdaq.
a Milano ci si aspettava la salita per il nuovo 4gg, cosa arrivata proprio allo scadere.
di buono però c'è da registrare l'assenza di correzione per la chiusura del vecchio 4gg, sostituita da un laterale senza sussulti (anche per la notevole scarsità dei volumi).
in altre parole: se un ciclo al rialzo chiude soltanto con una leggerissima flessione, significa che la salita continuerà.
di buono però c'è da registrare l'assenza di correzione per la chiusura del vecchio 4gg, sostituita da un laterale senza sussulti (anche per la notevole scarsità dei volumi).
in altre parole: se un ciclo al rialzo chiude soltanto con una leggerissima flessione, significa che la salita continuerà.
Al primo sguardo la day-candle del MIB non sembra un capolavoro ma, esaminandola nei dettagli, è davvero molto forte e non solo per il gap rimasto aperto...
anche se, a dire la verità, per la prossima candela: una "stella cadente" ci starebbe a fagiolo!
Durante la giornata trascorsa la domanda "ha chiuso il 4gg?" è stata il leit-motiv. vediamo lo strano percorso disegnato dall'oscillatore del ciclo a 4gg sul mini-fut
sembra una specie di "forzatura", non vi pare?
fortuna che la sua velocità è più leggibile
fortuna che la sua velocità è più leggibile
la velocità del 4gg taglia l'asse dello zero verso il basso segnando il top e poi ci risale sopra segnando il bottom; dunque il 4gg parrebbe chiuso. l'orario probabile quello delle 16.20 (vado a memoria) se ben ricordo...
giunti a questo punto siamo pronti per esaminare la questione del max... e per queste cose lo schema batteplanico è sicuramente d'aiuto. come al solito vi mostro il bat relativo al ciclo a 32gg del mini
per il fatto che ad ogni colonna corrisponde ad 1 giorno possiamo facilmente desumere che siamo nel 3° 8gg e più precisamente all'inizio del 5° 4gg, o se preferite: siamo nel 2° 4gg del 3° 8gg
l'AC si aspetta idealmente il max del 32gg attorno al 21° giorno o, in altre parole, nel 1°-2° giorno del 5° 4gg.
come scrivevo ieri è probabile un attacco ai max di nov a quota 23800; quindi attenzione che attorno ai 23900-24000 potrebbe essere il momento di passare alla cassa, specie se ci arriveremo nella giornata di mar o mer
circa il fatto che l'impulso rialzista sia ancora forte posso mostrare un sw "predittivo" ideato dal Miglio, che ho adattato per il 4gg
prendetelo molto con le molle: come una curiosità (lo posto perchè non l'ho mai fatto finora)
l'AC si aspetta idealmente il max del 32gg attorno al 21° giorno o, in altre parole, nel 1°-2° giorno del 5° 4gg.
come scrivevo ieri è probabile un attacco ai max di nov a quota 23800; quindi attenzione che attorno ai 23900-24000 potrebbe essere il momento di passare alla cassa, specie se ci arriveremo nella giornata di mar o mer
circa il fatto che l'impulso rialzista sia ancora forte posso mostrare un sw "predittivo" ideato dal Miglio, che ho adattato per il 4gg
prendetelo molto con le molle: come una curiosità (lo posto perchè non l'ho mai fatto finora)
sul fatto che il top sarebbe dietro l'angolo e che, di conseguenza, una correzione è in vista posto l'ultimo grafo: la velocità dell'8gg. ho scelto la velocità per il fatto che è un indicatore che anticipa; possiamo vedere che addirittura darebbe il max già formato in quanto è già scesa sottozero
tuttavia, a causa della salita, quasi sicuramente domani ritratterà parte della strada fatta oggi (si basa su medie centrate); in ogni caso credo stia già manifestando il fatto che il vertice di questo 8gg (e forse dell'intero 32gg) non è lontano
BUON TRADING
Ultima modifica: