Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 2

12. Battili sul loro stesso piano

Quando prendono profitto il mercato ritraccia. E’ la liquidazione degli scalper del trader di breve termine. Saranno piccoli rintracciamenti del mercato.
Succede così che dopo che sono usciti, il mercato continua ancora per altri tick nella stessa direzione: noi puntiamo a quei tick!
Pochi o tanti che siano

Oppure aspetteremo la fine del rintracciamento causato dalla loro uscita e rientreremo. Inoltre se loro fanno i movimenti brevi, noi possiamo fare i movimenti ampi aspettando le rotture!

14. Non fare trading su ciò che pensi, ma solo su ciò che vedi

Se pensi che i prezzi non possono più salire, ma continuano a farlo, compra lo stesso. Ciò che pensi non importa. Importa solo ciò che vedi.

Ross dice che l’80% dei trader entra nella posizione giusta. Ma la maggioranza di essi chiuderà con una perdita. Perché?
Perché staranno seduti, bloccati dall’avidità, a guardare i loro profitti che se na vanno. Quando il mercato si allontanerà dal massimo profitto visto staranno nel trade nella speranza che il mercato riprenda a muoversi nella loro direzione. Ma il mercato potrà andare, gradualmente o improvvisamente, verso la loro posizione mettendoli in perdita. Se poi allargheranno lo stop la perdita forte è garantita.

15. Cerca cose semplici.

Siamo bravissimi a mischiare le cose. Chi ci assicura che utilizzare due strumenti nati per indicare cose diverse (forza e volatilità ad esempio) saranno correlati? Pensiamo che su questa combinazione noi dovremo investire realmente i nostri soldi: siamo proprio sicuri di volerlo fare?

- Ho fatto trading per 27 anni e ho avuto uno solo anno vincente. Per caso
- Ho fatto trading per 15 anni, e ho perso 2,5 milioni di dollari
- Ho fatto trading per 12 anni e ho perso tutto il patrimonio
- Ho reso povera la mia famiglia con il mio trading per 30 anni. Tutti i beni se ne sono andati. Ora devo lavorare all’età in cui pensavo che sarei andato in pensione
- Ci sono persone che hanno perso 700.000 dollari in un solo anno

Sinceramente in tutti questi anni ho incontrato solo un tizio che mi ha confessato di aver perso milioni di euro. Lo dice lui, io non ho potuto verificare.
Ho invece conosciuto almeno tre trader che hanno perso tutti i loro risparmi. Questo si.

16. Il trading è un'attività professionale, e non una bisca clandestina!

Solo un’attività imprenditoriale che riesce regolarmente a realizzare profitti può prosperare. Aggiungere ai profitti i guadagni dei trade che decollano e non tornano indietro è la base del successo del trading.

Users who are viewing this thread

Back
Alto