Lasciami un paio di giorni e ti preparo un file descrittivo del listato e poi, per non appesantire troppo il 3D, te lo metto qui come allegato.
Sulle altre questione relative ai BT...
In questo intervento avevo gia' spiegato come la vedo io :
http://www.investireoggi.it/forum/overfitting_ii-per-principianti-vt84491-19.html#post4187651
Il TS di cui ci stiamo occupando, lavorando sulla rottura di certi livelli di prezzo, deve operare tyck by tick.
Quindi non ce ne facciamo nulla di anni e anni di candeloni orari e giornalieri.
Data la difficolta' di trovare database dei tick, accontentiamoci di qualche mese di medie minuto.
Poi' si tratterà di rifare ottimizzazioni e test su qualche mese indietro, con frequenza settimanale.
Riguardo alla questione dell'interferenza degli HFT, per come opero io coi CFD, il problema non mi si pone in modo cosi' drammatico perche' il CFD già tampona e bufferizza il movimento del prezzo e anche il broker piu' veloce non raggiunge mai la frenesia dei server di borsa.
Certo esiste il problema dei requote e degli ordini respinti nei momenti caldi, ma se si sceglie un buon broker, alla fine si perdono solo un po' di tick ad ogni morte di papa.