Ciao Aldrin,
sono ovviamente piu' che disponibile a ogni forma di collaborazione che ci possa portare alla creazione di un TS profittevole.
Ci tengo a specificare che i miei sforzi sono volti a creare un TS AUTOMATICO, ovvero a un programma capace di operare autonomamente sul mercato, anche in mia assenza; il TS dovrebbe essere robusto e capace di generalizzare, e che possa essere ottimizzato periodicamente, generando il minimo overfitting.
Riguardo ai tuoi quesiti ...
Quale è il migliore strumento/programma per creare un Trading System in modo facile e poco caro.
Io uso Metatrader (MT4) che viene fornito gratuitamente da molti broker di Forex/CFD, al quale e' associato un linguaggio di programmazione abbastanza potente e versatile (MetaQuotes).
Come piattaforma io la trovo piu' che soddisfacente, relativamente ai miei scopi.
In commercio esistono certamente delle piattaforme piu' potenti (e costose) ma non sento alcun bisogno di passare a tali prodotti.
In effetti MT4 ha il difetto di disporre di database di default piuttosto magri, soprattutto sui CFD (indici, comodities e azioni); sui principali cross delle valute i database sono piu' consistenti.
Esiste comunque la possibilità di importare su MT4 dei database piu' profondi, previa conversione nel suo formato di testo tabellare (cosa facilmente eseguibile con Excel o Acces o programmi simili).
Visto che ti indendi un po' si astrologia, quale segno è più portato nella creazione di trading system?

Bella domanda, anche se irrituale per questo forum.
Se si deve fare trading discrezionale, anche applicando un TS manuale, servono disciplina, controllo delle emozioni e perseveranza, tutte qualita' che si trovano principalmente nel Capricorno; se non si e' del segno del Capricorno (ovvero avere il Sole per tutti o anche la Luna per le donne in quel segno), bisognerebbe almeno avere un Saturno positivo (con buoni spetti astrali) nel proprio tema natale.
Nella creazione di TS automatici, che poi funzioneranno senza la presenza dell'autore, credo che servano invece fantasia, intuito, intelligenza brillante, studi superiori, amore per la ricerca e la sperimentazione, ovvero qualità che si trovano nei segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci); anche per chi non e' di questi segni l'imporante e' avere Luna, Mercurio e Giove positivi, nel proprio tema natale.
... non è possibile fare un TS che sia sempre dentro al mercato?
In effetti il mio TS automatico ideale dovrà stare sempre sul mercato e posizionarsi long e short in modo appropriato; eventuali periodi di stand-by durante le fasi laterali, possono eventualmente starci.
... semplicemente usando una MM a x periodi come segnale di long-short sulla chiusura daily ottengo un gain.
La mia esperienza e, da quanto si legge in giro, anche quella di molti trader dice che facendo simulazioni sul passato e' normale ottenere un profitto mentre lasciando operare un TS in automatico, che utilizza lo stesso metodo della simulazione, questo risultato non e' sempre garantito.
Nel tempo mi sono costruito e ho provato una grande quantità di TS automatici, alcuni basati su indicatori semplicissimi come la media mobile o la regressione, altri piu' sofisticati, ma finora nessuno mi ha fatto guadagnare in modo sistematico nel funzionamento non presidiato.
In rete si trovano un sacco di TS automatici, descritti come generatori di equity line favolose.
Ebbene, ne ho scaricati e provati diversi (in demo), ma nessuno si e' dimostrato di guadagnare in modo sistematico e di fare crescere il conto.
Non chiedermi perche?
Sarà l'overfitting, sara' l'infinita variabilità degli andamenti del mercato, sarà chissà cosa, fattostà che il mio obiettivo non l'ho ancora raggiunto.
Nonostante tutto, sono convinto che provando e riprovando, prima o poi qualcosa verrà fuori.
Come dici tu, bisognerà forse "inserire altre variabili indipendenti" o, come penso io, essere capaci di immaginare una procedura piu' sofisticata di gestione dei trade, con criteri intelligenti di entrata/uscita/rientro, e/o capacità di aprire e chiudere posizioni opposte in grado di flattare temporaneamente il trade principale, e/o capacità di ridurre o aumentare il capitale investito nel trade a seconda della dinamica del profitto ecc. ecc.
Tornando a bomba, sulla collaborazione...
Sicuramente due cervelli sono meglio di uno e sono sicuro che tu abbia qualche idea a cui io non sono mai arrivato; quindi... collaboriamo !
Per quanto possibile preferirei scambiare tutte le nostre elucubrazioni in modo trasparente su questo 3D, senza timore che qualcuno "ci rubi le idee".
Penso infatti che piu' persone interverranno sugli argomenti che proporremo, piu' possibiltà avremo di raccogliere contributi positivi e costruttivi.
Se poi qualche "ladro di idee", che ci legge silenziosamente, sarà in grado di costruirsi da solo un TS efficiente, faccia pure !
Il mercato e' cosi' vasto e gli strumenti sono così tanti, che un trader in gain in piu' o in meno non fa nessuna differenza.
In ogni caso, se preferisci comunicarmi privatamente sulla casella del forum qualche proposta da trasformare in programma MT4, fallo pure e ti risponderò.
A presto.