Programmazione Metatrader Overfitting_II (per principianti)

Scusate se mi intrometto :)
complimenti ad entrambi per il lavoro svolto :up: mi permetto, con tutta umiltà, di fare alcune riflessioni ad alta voce:
- xchè "sprecare" la prima candela "solo" (si fa per dire) per stabilire i punti di break out? mi sembra uno spreco di potenziale. :(
- un trend sostenuto (se individuato correttamente) andrebbe IMHO assecondato e lasciato correre :rolleyes: ....
....

questo e' chiaro....prova ne e' che mi rifiuto di fare intraday..l'ho anche fatto notare in un post....dove entrare il mattino ...per non rischiare la notte...si sublima meta' del rendimento

ma questo voleva essere un ts intraday...con tutti i pregi(pochi) e difetti
se funzionasse...avrebbe correlazione nulla con gli altri che gia' ho...quindi....

Stiamo discutendo di operatività intraday, ma affronterei il problema in altri termini:
stabilendo due livelli buy e sell (con relativi s.l.) possibilmente il giorno prima in modo da poter sfruttare per intero la candela giornaliera, sospendendo l'operatività in caso di trend marcato (e riconosciuto).

I TS da provare sono milioni.
La tua idea e' ottima e puo' stare alla base di tutti i TS multiday.
Si entra con un certo criterio (breakout, pattern, incrocio di medie, ripartenza di un oscillatore ecc.) e, se si azzecca la direzione, si rimane dentro cercando di beccare piu' profitto possibile.
E' quello che cercheremo di fare, ma ... la questione e' sempre la stessa :
come fare per azzeccare la direzione giusta ?

Domani preparero' i files dei due TS filtrati e li mettero qui, in modo che altri possano usarli, convertirli e testarli.

Naturalmente sono disponibile a rispondere a tutti i commenti e domande che arriveranno su questi ultimi due test.

Considero tuttavia concluso, per il momento, il lavoro sui TS che lavorano sui breakout, anche se nei ritagli di tempo li vorrei testare su altri strumenti di mercato.

Se otterro' risultati di rilievo, ve ne daro' notizia.

Da domani mi concentrerò maggiormente sulla realizzazione di uno (o piu) TS che possano realizzare l'analisi ciclica in modo automatico.

:ciao:

si pero' ti prego...carica degli storici lunghi....te lo dico spassionatamente
le ottimizzazioni che fai sui 3 mesi ti portano fuori strada alla 1 curva
gia' ti ho fatto notare come tutte quelle ottimizzazioni che avevi trovato..una per una..si schiantano nel lungo

si pero' ti prego...carica degli storici lunghi....te lo dico spassionatamente
le ottimizzazioni che fai sui 3 mesi ti portano fuori strada alla 1 curva
gia' ti ho fatto notare come tutte quelle ottimizzazioni che avevi trovato..una per una..si schiantano nel lungo

Lo so... lo so ! :)
Il periodo di tre mesi serviva solo per avere un confronto preliminare tra le varie versioni dei TS.

Prima di usarli e' certo che dovrò testarli su periodi più lunghi.

Questo discorso, ovviamente, vale per tutti coloro che sono interessati e hanno scaricato i files.

A tutti dico : testate e provate i TS con molta prudenza perche' ancora non c'e' dietro nessuna operatività.

Dritte? ... Ma mi faccia il piacere :bow::bow::bow:
Faccio prima con un esempio. Se non ti dispiace che ti sporchi il 3d stassera scopro l'acqua calda :D.
Dopo la chiusura dimmi tu nel modo che preferisci, la direzione di domani anche se ora a naso direi long.

Se posso chiederti qualche minuto prova dare un'occhiata qui:
http://www.investireoggi.it/forum/ottimizzazione-vs-fattore-k-vt72164.html

non guardare ai livelli o ai punti incamerati, limitati al concetto di funzionamento: due livelli con relativi stop disponibili il giorno prima. il bello è che non importa l'odine con cui vengono eseguiti se long o short.
A stassera.

Perdonami Joe, ma non ti voglio seguire su questa strada, perche' andiamo fuori tema.
Questo 3D e' nato per raccogliere idee e contributi per sviluppare insieme dei TS automatici che abbiano qualche possibiità di produrre gain, anche modesti, in modo continuativo.
La tua idea e' certamente ottima, ma se non ci spieghi la razionalità del metodo, non possiamo costruire nulla.
Ci sono molti 3D nel forum dove ottimi trader mostrano la loro operatività, ma se non c'e' la descrizione dettagliata del metodo, non servono a niente, se non alla vanità di chi li pubblica.

Scusa tu per il disturbo. non era mia intenzione. :(
Per il "metodo" è tanto semplice che l'ho definito "acqua calda" :rolleyes:. A vostro confronto sono un manovale (senza offesa per i manovali). Non c'è nessun segreto industriale sfrutta solo il calcolo delle probbabilità. Se sono qui è xchè non ho nessun problema ad illustrarlo. ripeto non è farina del mio sacco. Sullo stesso concetto si possono poi sviluppare tecniche +/- evolute e volendo anche delle stategie di money menag. Volendo si può applicare tutti i giorni ma non vedo xchè dovrei limitare il gain a pochi punti se ritengo che la candela giornaliera sia in un trend forte e definito. :rolleyes: personalm. lo trovo più utile per limitare le perdite quando la giornata ti si mette contro. comunque..... non mi piace parlare di numeri ma se vuoi posso fornire qualche dato nella versione base (migliorabile):
approx
num. trade W/l 7/3 %
punti trade w/l 2-3/1
punti giorno +/- 40-70 dipende dalle impost.
riengo si possa portare anche su altri strumenti.

Saluti.

Ottimo. :up:
Apprezzo molto la disponibilità.
Se ti va, possiamo provare a scrivere un programmino, cosi' puoi tradare senza stare incollato al pc.
A grandi linee ho capito come lavori, ma non tutto mi e'chiaro.
Se devo scrivere un software, la flow chart deve essere ben definita.
Quindi ti devo fare delle domande ben precise.

1 - come stabilisci i livelli di entrata per il giorno successivo ?
2 - come stabilisci lo stoploss ?
3 - come stabilisci il momento della presa di profitto ?
4 - entri contemporaneamente con posizioni short e long ?
5 - se invece entri con una sola posizione, in base a una previsione probabilistica, utilizzi qualche tool (oscillatori, indicatori ecc.) ?

Se mi dai queste risposte, io posso scrivere un programma.
Grazie e ciao.

Calma, calma...... non si era detto di evitare l'overfitting? :D
pochi parametri, meglio se nessuno ;) (io sono un incompetente :sad:) e sangue freddo. :D
nella versione base funzione così:
secondo te la candela di domani si svilupperà sopra o sotto la chiusura di oggi (usa il metodo che preferisci)? :)

Ciao Joe.
Quello che fai tu e' trading discrezionale.
Anch'io lo faccio, ma di nuovo andiamo fuori tema, rispetto a questo 3D.
Vuoi sapere cosa penso della seduta di domani ?
Se giri per il forum, avrai visto che tengo un altro paio di 3D di analisi ciclica.
Io mi baso su quella.
Ed uso grafici come quello che ti metto qui sotto.
Domani la prima cosa che accadrà sarà la chiusura del T-3, con un minimo in tarda mattinata, dopo una fase di avvio laterale e leggermente ribassista.
Poi si rimbalza fino alla conclusione del T-3 inverso, con un massimo a metà pomeriggio sopra 23010; dovremmo percio' assistere ad una escursione di almeno 150 punti e finire sopra la chiusura di oggi.
Mercoledi e giovedi si dovrebbe scendere, per andare a chiudere il Tracy.
Detto cio', e' chiaro che la situazione andrà monitorata, seguendo medie e oscillatori e muovendo i valori di stoploss e di takeprofit, man mano che si procede perche', come dice la coppia Amadeus/Torino "nessuno ha il grafico sulla destra" e qualche evento esogeno potrebbe modificare radicalmente e improvvisamente l'evoluzione ipotizzata.
Quello che vorrei creare in questo 3D, tra vari TS, e' qualcosa capace di fare un ragionamento simile, in modo automatico.
Contemporaneamente, se arrivano altre idee e altri metodi, li metteremo in cantiere per trasformarli anche loro in TS automatici.
Continua a seguirci e lascia pure le tue osservazioni e critiche, perche' "tutto fa brodo" e una testa in piu' puo' servire.

Allegati

• Ita40Mar15H1.png
    Ita40Mar15H1.png
    68,2 KB · Visite: 270
Ultima modifica:
Impressionante il tuo grafico. :cool:
Dove scrivi come lo fai, precisamente?

:ciao:

Ciao thunder.
Il grafico e' carino e puo essere utile ma la sua interpretazione non sempre e' facile.
Prova ne sia che ieri pensavo che l'indice sarebbe salito e invece e sceso :wall:.

In ogni caso, se vuoi vederne altri guarda qui : http://www.investireoggi.it/forum/le-oscillazioni-di-tolomeo-vt84581.html

e anche qui : http://www.investireoggi.it/forum/cicli-dell-eurusd-vt83580.html

All'inizio di quei 3D descrivo anche come faccio i grafici.

Users who are viewing this thread

Back
Alto