Buongiorno al 3D,
ciclicamente, ma anche con altre tecniche che seguo, ma che non sto qui a raccontare perché non coerente con la mission del 3D, lo scenario per il
2020 è fortemente rialzista salvo eventi esogeni fortemente destabilizzanti (per essere chiari un rischio Italexit o i dazi o fallimenti di DB o altro) che
ovviamente non sono contemplati e prevedibili e possono invalidare e
troncare in ogni momento qualunque ciclo e qualsivoglia analisi basata sia sulla tecnica che sulla fondamentale
.
Fatta questa premessa e non essendo entrato long perché i miei livelli P/T (alias regole) non me lo hanno consentito
, non mi resta che cercare di
provare ad intercettare il massimo del mensile in corso.
Nell'ipotesi che sia partito solo un semestrale ad Agosto
(e la ciclica direbbe questo) e che questo secondo semestrale chiuda l'annuale (con il prossimo t+2 ribassista), questo mensile potrebbe (ma anche no) intercettare il massimo del t+5 (attenzione: non il massimo del 2020 che sarà ancora più in alto). A prescindere da tutto comunque uno shortino contro trend
vorrei farlo.
Ma quando è previsto tale massimo del mensile?
Beh! Il mensile inverso è già a 29 barre e pertanto ha già soddisfatto sia l'ampiezza temporale che le condizioni di chiusura (ovviamente non quelle di partenza del nuovo). Il
mio primo livello P/T entro venerdì 3 gennaio è 24270. Questa data coincide sia con la durata minima del mensile sia con l'estensione minima dei prezzi.
I livelli P/T medi e massimi li fornirò, se possibile, in seguito come l'operatività: il tutto rigorosamente in anticipo
e raramente in real time!
e ancor meno anzi MAI a posteriori
.
Auguro a Claude, Manu e i frequentatori attivi e passivi di trascorrere delle buone festività.