FTSE Mib Spunti ciclici e piccole tradate

A prescindere da quello che diceva Oreste, che non li prendeva in considerazione i grafici rettificati, anzi erano "veleno" per lui, io ho fatto sempre di testa mia.
Bei tempi, se non altro eravamo molto + giovani:(:)

Ah bei tempi, 20 anni fa! .. Oreste .. beh lasciamo perdere, a maggio diceva che l'S&P sarebbe crollato e io ero presente!, .. forse ero distratto e non me ne sono accorto ...
Credo che per le analisi di lungo sia "indispensabile" usare un indice di performance come è il DAX , ovvero un total return, altrimenti uno rischia come spesso accade di "vedere" cose che nella realtà non sono così, infatti il FtseMib è un indice di "prezzi" e non di performance. Ad esempio sono ancora la stragrande maggioranza coloro che dicono che la resistenza di 24.000 è un muro e che l'abbiamo attaccata 3 volte ma non ha mai ceduto, ma se guardi il rettificato ti rendi conto che l'ha rotta dal 2014 ..... Comunque come detto poco sopra ognuno fa un pò quello che crede.
Io ti vedo come utente collegato ....

Ciao Claude concordo sul fatto che sul minimo di stamattina sia partito un nuovo T-1 l'ultimo del T +1 in corso. Domani potremmo fare un massimo in apertura e poi andare a chiudere il T+1 nei prossimi giorni.

Buongiorno al 3D,
ieri nato settimanale il 2° del trimestrale. Le operazioni short sono vietate salvo:
- sqeeze oltre le BB e RSI in ipecomprato ma attenzione :squalo:
- livelli di prezzo memory form:godo:

In questo secondo caso SE e SOLO SE (condizione necessaria e sufficiente) il prezzo tocca future 23895 entro e non oltre le 11:30 opero short -2 contratti per intercettare t-2 inverso.
In caso contrario sto fermo.

Vix

vix.png

Buongiorno al 3D,
ciclicamente, ma anche con altre tecniche che seguo, ma che non sto qui a raccontare perché non coerente con la mission del 3D, lo scenario per il 2020 è fortemente rialzista :futuro:salvo eventi esogeni fortemente destabilizzanti (per essere chiari un rischio Italexit o i dazi o fallimenti di DB o altro) che ovviamente non sono contemplati e prevedibili e possono invalidare e troncare in ogni momento qualunque ciclo e qualsivoglia analisi basata sia sulla tecnica che sulla fondamentale:maestro:.
Fatta questa premessa e non essendo entrato long perché i miei livelli P/T (alias regole) non me lo hanno consentito:wall:, non mi resta che cercare di provare ad intercettare il massimo del mensile in corso:abbocca:.
Nell'ipotesi che sia partito solo un semestrale ad Agosto :mmmm:(e la ciclica direbbe questo) e che questo secondo semestrale chiuda l'annuale (con il prossimo t+2 ribassista), questo mensile potrebbe (ma anche no) intercettare il massimo del t+5 (attenzione: non il massimo del 2020 che sarà ancora più in alto). A prescindere da tutto comunque uno shortino contro trend:squalo: vorrei farlo.
Ma quando è previsto tale massimo del mensile? :band:
Beh! Il mensile inverso è già a 29 barre e pertanto ha già soddisfatto sia l'ampiezza temporale che le condizioni di chiusura (ovviamente non quelle di partenza del nuovo). Il mio primo livello P/T entro venerdì 3 gennaio è 24270. Questa data coincide sia con la durata minima del mensile sia con l'estensione minima dei prezzi.
I livelli P/T medi e massimi li fornirò, se possibile, in seguito come l'operatività: il tutto rigorosamente in anticipo:tel: e raramente in real time!:ordine: e ancor meno anzi MAI a posteriori :ciapet:.
Auguro a Claude, Manu e i frequentatori attivi e passivi di trascorrere delle buone festività.

Bene, spero entro fine settimana avere un po' piu' di tempo e potere mettere giu' una mia ipotesi di percorso di medio operativa soprattutto sul Dax ma anche sul Fib e Sp500
Intanto almeno nuovo T+2 dal 10dic da area 12900 con ipo di 2 tracy gia' iniziato giov 19 , t+1 a 9 sedute e con un t+1 inv dal 13dic che dopo 6 sedute si mantiene ancora positivo nn riuscendo ad avvicinarsi ai 13400.
Evito anche lo scalping nelle 2 sedute di questa settimana nn tanto x i volumi sottili ma per mancanza di tempo
Ringrazio e ricambio gli Auguri a tutti , in particolare a Claude ed al Becero.
Un plauso :accordo: all'interessante iniziativa di Claude di aprire un suo nuovo 3d, cosa che certamente merita attenzione (aldila' del metodo ciclico applicato)soprattutto per chi opera su tf piu' brevi e per la sua ampia gamma di ragionamenti, di ipotesi , e per il tempo dedicato etc ,

Bene, spero entro fine settimana avere un po' piu' di tempo e potere mettere giu' una mia ipotesi di percorso di medio operativa soprattutto sul Dax ma anche sul Fib e Sp500
Intanto almeno nuovo T+2 dal 10dic da area 12900 con ipo di 2 tracy gia' iniziato giov 19 , t+1 a 9 sedute e con un t+1 inv dal 13dic che dopo 6 sedute si mantiene ancora positivo nn riuscendo ad avvicinarsi ai 13400.
Evito anche lo scalping nelle 2 sedute di questa settimana nn tanto x i volumi sottili ma per mancanza di tempo
Ringrazio e ricambio gli Auguri a tutti , in particolare a Claude ed al Becero.
Un plauso :accordo: all'interessante iniziativa di Claude di aprire un suo nuovo 3d, cosa che certamente merita attenzione (aldila' del metodo ciclico applicato)soprattutto per chi opera su tf piu' brevi e per la sua ampia gamma di ragionamenti, di ipotesi , e per il tempo dedicato etc ,
Ciao manu
Vorrei chiederti come mai fai partire la conta dal min del 10 dic
Il ciclo 3-10 potrebbe essere un t-1 lungo o t corto
Colgo l occasione per augurare a tutti voi un sereno Natale
Grazie

Ciao Sicula. So bene che sp e fib hanno fatto il min il 3dic. X il Dax potrebbe starci un raccordo di ordine t-1 (a 5barre, nn tracy x la mia ciclica) purtoppo lo capiremo solo piu' avanti...

Users who are viewing this thread

Back
Alto