FTSE Mib Spunti ciclici e piccole tradate

Buongiorno al 3D, grazie a DANY1969 e Lori :rosa:, pelatie e carrozza.

:ordine::ordine: ricapitoliamo. Ho mancato come timing l'area di massimo del t+2 nato il 13 maggio. Di questo signore abbiamo visto il massimo il giorno 8 giugno in anticipo rispetto agli altri indici.
Tale data è compatibile con il massimo di un t+3 < 0 anche se in anticipo rispetto alla media.
Soggettivamente il becero non si aspetta un t+3 < 0.

Cosa ci raccontano i cicli e le interiora di pollo acquistate l'ultima volta?

CASO A
t+3 inverso parte il giorno 6 aprile ed il giorno 8 giugno ha 45 barre giornaliere. Pochine per un intermedio che da tabella ne vorrebbe almeno 48. Ma siccome abbiamo detto che le tecniche di trading non sono le tavole di Moser :d: non sarò certo io a dire che non è possibile che quello sia il massimo del t+3 sottostante.

CASO B
t+3 inverso parte il giorno 15 febbraio ed il giorno 8 giugno ha 79 barre giornaliere. Siamo entro i massimi tabellari.

Quindi sia A che B non escludono oggettivamente (secondo la teoria da me seguita) che abbiamo già visto il massimo dell'intermedio.

1) Accettare il caso B implicherebbe ipotizzare che il 21 giugno sia iniziato un nuovo t+3. E questo nuovo t+3 è inverosimile che abbia trovato già il suo massimo dopo 5 barre indipendentemente dal fatto che sia maggiore o minore di 0.
Per carità tutto è possibile, ma è altamente improbabile. Quindi per quelli che credono al CASO B debbono per forza credere al LONG.

2) La centratura A si divide in 2 sotto casi
2.1 Abbiamo già visto il massimo con 45 barre giornaliere su una media tabellare di 64 e su un massimo di 80; in questo caso ci aspettiamo un t+3 < 0
2.2 Non abbiamo visto il massimo; con questa ipotesi ci aspettiamo un t+3 > 0 ed uno scenario LONG.

Dopo il 5-8 luglio imposterò l'operatività razionale. Potrei intervenire prima d'impulso solamente su eccessi di prezzo verso l'alto, prima di quella data, per scaricare il LONG.

Becero ciao rinnovo il mio apprezzamento per il tuo modo di esporre, saggiamente condito con l'ironia .... :jolly:
Nel merito, una volta chi scriveva di cicli, .. ma occorre andare indietro a Migliorino se non sbaglio .... diceva che un massimo fatto nel primo T+2 indirizzava il T+3 nella migliore delle ipotesi verso la neutralità. :reading: Il nostro mercato il top lo ha fatto, se non cambia nulla alla 18° seduta con 10 barre al rialzo, e questo rientra più o meno nella media dei cicli citati. Poi da Migliorino in qua acqua sotto i ponti ne è passata, lui non parlava di cicli inversi ...... e poi sono nati parecchi vincoli ... e qualcuno ha scritto nuove regole ... Tradotto, il 13 maggio siamo partiti da 23.680 siamo saliti di 2.245 punti, ma nel momento della correzione del 21 giugno abbiamo già perso più del 50% che spesso è un buon livello di supporto .... mostrando quindi debolezza ... :no:
Guardando in giro, DAX è più forte ma Parigi e Spagna più deboli lasciano spazio a questa visione, (Il CAc40 ieri ha battuto un nuovo minimo a scendere mentre l'IBex si è appoggiato sui livelli del 13 maggio ...) poi la Fed :party:si sa,etc etc ed io di andare short in un trend al rialzo nemmeno sotto tortura ... già faccio fatica a fare operazioni direzionali figurati contro trend ... :cin:

mah!....meglio sto zitto per non farmi arrivare una carrettata di shit, buon prosieguo con t1-t2-t3-t4-t6-t6 etc etc, ma porca zozza neanche gli aerei arrivano in orario ora i cicli sono contati con le date di scadenze come le cambiali e con numeri fissi di barre !?.......vi occorrerà molta buona fortuna.

:ciao:....tanto per banalizzare;).....con un t-1+ nuovo T+1 o 1) quarto (e ribassista) del T+3 da maggio o 2) primo di un 2o T+2 che partirebbe dopo un 1 mensile a 3 t+1 brevi(15-12-13d) che chiuderebbe tale intermedio a fine agosto.....la differenza e' notevole:rolleyes:

Buongiorno al 3D,
prima di tutto ringrazio le gentili signore :rosa: ed i gentili signori :cin:.
Ringrazio marietto per il suo apprezzamento sull'approccio sempre basato sulla chiarezza e senza mezze parole.
Non essendomi mai nascosto con coperte strategiche tirate fuori dall'armadio al momento giusto; in entrate o uscite in cambi di direzione che, come sono solito dire, pure Ray Charles avrebbe visto 5 minuti dopo; sapete benissimo che sono incastrato con uno SHONG. L'obiettivo primario del il becero è portare a casa la pellaccia e se poi si guadagna qualcosa ancora meglio. Rimango ancora fiducioso ;)

Gli utenti in privato ed in pubblico mi riconoscono almeno la trasparenza e la chiarezza sia nell'ANALisi che nella operatività.
Per questo rimango perplesso su due interventi di stachus.
Provo a capire il motivo dei suoi dubbi.
Inizia con questa domanda:
Leggo spesso di timing ciclico...........quanto dovrebbe esserne grande uno qualsiasi ?, come si misura ?

Al quale io rispondo:
Io uso una tabella teorica molto simile a questa Cicli - Cicli e Gann
ed una empirica realizzata da me sulla base della tabella teorica.
E poi aggiungo:
:maestro:Faccio una premessa. I cicli delle stagioni sono una convenzione umana basata su regole scientifiche ... :reading: ... sulla distanza della terra dal sole.
Nonostante questo conosciamo il detto "non esistono più le mezze stagioni" e ti ritrovi a fine ottobre ad andare ancora al mare; o con un inverno che termina a febbraio.

Se già un ciclo "scientifico" non rispetta le date, è logico, evidente, naturale e lapalissiano che un ciclo "sociale" sarà ancor più aleatorio.

Quindi un nuovo post:

Grazie per la non risposta nella premessa, intelligentemente hai svicolato,

A questo post ho ritenuto inutile rispondere perché non ritenni di aver svicolato.

Dopo un lungo silenzio stachus ci tenne ad aggiungere questo commento costruttivo, non ho capito se in risposta ad un mio post, o di marietto.
Poco importa se in risposta a marietto, tanto avanzava una risposta da il becero.

mah!....meglio sto zitto per non farmi arrivare una carrettata di shit, buon prosieguo con t1-t2-t3-t4-t6-t6 etc etc, ma porca zozza neanche gli aerei arrivano in orario ora i cicli sono contati con le date di scadenze come le cambiali e con numeri fissi di barre !?

Beh! Zitto non sei stato, ed a volte si fa più figura a stare in silenzio ;).

1) Il becero ti ha scritto che esiste una tabella teorica di durata di un ciclo X con una durata minima, media e massima.
2) Il becero ti ha scritto che i cicli economici, finanziari non sono fenomeni scientifici ma sociali e pertanto 1+1 non sempre fa 2.

Ma porca zozza (cit.) dove sta scritto che la durata dei cicli è a scadenza fissa come le cambiali se:

- per il punto 1 ha un range di durata min-max
- e per il punto 2 ti scrivo che se finisce fuori dal range posso accettarlo lo stesso con determinate condizioni di chiusura e ripartenza che non sto a precisarti visto che non ti interessa?

Spero adesso sia stato sufficientemente chiaro, ma siccome mai sopravvalutare il mittente ed il destinatario della comunicazione e siccome seguo il principio che se il destinatario del messaggio non capisce è il mittente che non si è spiegato bene (valido per i normo dotati) aggiungo due esempi:
A) il ciclo di vita di una persona
B) il ciclo di fertilità della donna

A) Sappiamo che l'età media degli italiani è 82 anni. Tuttavia, anche escludendo gli incidenti, la gente muore prima o dopo. Cosa facciamo? Ci incazziamo perché non esiste la data di scadenza della cambiale?
Sentenziamo per questo che non esiste un ciclo di vita di una persona?
Convinti che l'età media sia 82, a 80 anni ci chiudiamo in casa e non facciamo più progetti per il futuro. Oppure convinti che vivremo fino a 82, lasciamo trascorrere gli anni, tanto c'è tempo e poi magari ti viene il coccolone a 21 anni?

B) Le prime mestruazioni arrivano fra i 10 e i 16 anni, la fertilità è massima fra i 20 ed i 30 anni per poi azzerarsi verso la menopausa intorno ai 50.
E se una bambina ha le mestruazioni a 9 anni o una donna rimane in cinta a 55 anni o come la neozelandese a 73 anni? Non esiste il ciclo della riproduzione e della fertilità perché non esiste una data di scadenza come le cambiali?

Siccome ti ritengo normo dotato, spero di essere stato sufficientemente chiaro e non aver svicolato, intelligentemente, la tua sagace osservazione.

.vi occorrerà molta buona fortuna.

A questo punto prevengo la domanda: ma con queste condizioni usare i cicli non serve a nulla.
Io ho bisogno dei tuoi auguri perché ho il trade in essere in LOSS; come scrissi già sto provando pure le interiora di pollo, o qualunque cosa mi lasci credere di avere una probabilità maggiore del 50% (lancio della monetina)

Fatta questa premessa vediamo di fare il punto sull'ANALisi.

CASO B
t+3 inverso parte il giorno 15 febbraio ed il giorno 8 giugno ha 79 barre giornaliere. Siamo entro i massimi tabellari.

Quindi sia A che B non escludono oggettivamente (secondo la teoria da me seguita) che abbiamo già visto il massimo dell'intermedio.

1) Accettare il caso B implicherebbe ipotizzare che il 21 giugno sia iniziato un nuovo t+3. E questo nuovo t+3 è inverosimile che abbia trovato già il suo massimo dopo 5 barre indipendentemente dal fatto che sia maggiore o minore di 0.
Per carità tutto è possibile, ma è altamente improbabile. Quindi per quelli che credono al CASO B debbono per forza credere al LONG.

Il caso B non è confermato dal normale andamento di un ciclo intermedio. Difficilmente raggiunge il suo massimo al giorno 3 e poi diventa negativo.
Poi per estrema chiarezza una bimba può partorire a 9 anni o una donna a 73.

E' possibile? SI
E' probabile? NO

Operativamente non ho avuto il segnale di partenza del mensile (il che per chiarezza non significa nulla) e rimango ancora per un paio di giorni attendista.

Ultima modifica:
Sempre il numero UNO per onestà intellettuale !!!
A forza di aspettare qualche storno degno di nota ... siamo diventati vecchi ... ed abbiamo vinto un europeo !!! :d:
Dal 30 ottobre 2020 inizio T+4 si sono oltrepassati i 160gg massimi per chiusura ciclo, dove lo facciamo finire ?? ... secondo te siamo in muovo t+4 ?? ... altrimenti dove lo mettiamo il raccordo ??
Grazie ancora per il tuo contributo sempre pacato e divertente.

Sempre il numero UNO per onestà intellettuale !!!
A forza di aspettare qualche storno degno di nota ... siamo diventati vecchi ... ed abbiamo vinto un europeo !!! :d:
Dal 30 ottobre 2020 inizio T+4 si sono oltrepassati i 160gg massimi per chiusura ciclo, dove lo facciamo finire ?? ... secondo te siamo in muovo t+4 ?? ... altrimenti dove lo mettiamo il raccordo ??
Grazie ancora per il tuo contributo sempre pacato e divertente.
Ciao :), grazie.
Si in effetti tra poco devo iscrivere il mio trade all'università, si sta facendo maggiorenne :-x
Per il momento non sposto la centratura con partenza del semestrale il 13 maggio. Certo vedere che un t+4 ha ritracciato meno dell'ultima correzione mi lascia perplesso.
Una volta capito dove si è chiuso il mensile dal 13 maggio potrò formulare delle ipotesi. Il minimo del giorno 8 luglio in ottica rialzista deve tenere, sotto si esplicita lo scenario di nuovo mensile dal 21 giugno e conferma che lo stessi si sta avviando verso la chiusura di un t+2 < 0

Mia centratura ciclcica: FIB, T+2 INV da 8 giu, con 1 T+1 INV + finito il 5 lug (19d) con tracy inversi + e - , il secondo originato dai 25330 del 22 giu. I gg di setup 15 e 16 lug dovrebbero produrre la partenza del 4o ed ultimo settimanale inverso che idealmente porterebbe alla partenza del nuovo mensile INV vicino alle date del 26-28 lug....che presumo essere di setup daily....

Intanto io riapriro' la piatta fine settimana....seguiro' il possibile dallo smartph....come al solito.:):ciao:

Fmib 19 luglio.PNG
Contando 20 daily dal 21giu ,potrebbe originarsi da qui anche un t+1 .....oppure semplice tracy che chiuderebbe il T+3

Users who are viewing this thread

Back
Alto