FTSE Mib Spunti ciclici e piccole tradate

Se qualcuno avesse seguito questa entrata potrebbe valutare di alzare lo stop loss oppure di prendere parte del profitto..
Vedi l'allegato 605208
Ora uscirei con tutto..
Screenshot_20210608_132428_com.tradingview.tradingviewapp.jpg

Buon pomeriggio al 3D,
come sempre grazie alle gentili signore :rosa: ed ai cortesi signori :).
Approfitto della domanda di un lettore su cosa mi aspetto :pozione: per completare il discorso sull'annuale:maestro:.

Se dovesse chiudere il t+5, trovandoci al giorno 312 con massimo sinora fatto al giorno 312 o_O, dovrebbe farlo repentinamente (la durata massima tabellare è 320 giorni, quella rilevata è 340) ed un primo segnale sarebbe andare (entro 28 giorni di borsa) sotto il minimo del 13 maggio.
Se ciò non accadesse sicuramente saremmo in grado di scartare la chiusura dell'annuale e si aprirebbe:
- lo scenario di annuale partito a ottobre 2020
- una struttura t+6 a ritmo t+4 che si mangia l'annuale (capita sui cicli minori ed è capitato anche su questo tipo di ciclo)

Onde evitare rasponi cerebrali lascio da parte, per il momento, l'ANALisi di una struttura t+4 per affrontare il punto in grassetto dopo aver fatto una breve premessa.

- Che il trend sia LONG lo vede pure la cieca di Sorrento e non deve essere il becero a dirvelo.
- Che siamo in un periodo di stimoli monetari eccezionali lo leggete ogni santo giorno in altri thread.
- Che siamo in un periodo di politiche di bilancio pubblico espansivo ancora più eccezionale ve lo ripeto io.

Con queste premesse è evidente che solo un fattore esogeno importante può modificare nel breve questo quadro. E siccome io non vivo nella stanza dei bottoni è inutile che mi trastulli intellettualmente come fanno illustri blogger catastrofisti.

Torniamo allo scenario di annuale partito a ottobre 2020.
Un t+5 >0 , secondo la tabella "teorica" ha la seguente durata (giorni di borsa): minima 192; media 256 e massima 320.
Sulla base di questa tabella "teorica" ho, in qualche caso con i limiti della soggettività, etichettato gli annuali rilevando la seguente durata "empirica" giorno più giorno meno (il calendario di excel non coincide con il calendario di borsa): minima 192; media 254 e massima 340.
Mentre è implicito che durata minima e massima più o meno coincidano tra modello "teorico" e rilevazioni non lo è per il valor medio.
L'annuale medio iniziato ad ottobre 2020 terminerebbe quindi a fine ottobre 2021.
Ma quando questo presunto annuale partito ad ottobre 2020 troverebbe il suo massimo?
I dati tabellari sono i seguenti (minimo; medio; massimo): 133; 177; 221

I dati rilevati sono i seguenti (minimo; medio; massimo): 101; 164; 265
Ai più attenti osservatori non sarà sfuggito la maggiore variabilità delle rilevazioni "empiriche" delle date di massimo di t+5 > 0 rispetto ai dati tabellari "teorici", tuttavia vi tranquillizzo sul fatto che lo scarto quadratico medio normalizzato è 0,37 :reading: e la statistica mi suggerisce di ritenere attendibile il valor medio come valore maggiormente probabile (in soldoni non è il valor medio dei polli di Trilussa).

E quando cadrebbe questo valore medio di 164? Il 24 giugno 2021.

Aggiungo infine che su 12 rilevazioni di annuali positivi solo nel 25% dei casi il massimo del t+5 è andato oltre il suo valor medio.

Giocando ad incrociare i dati con il mio post precedente noto una certa vicinanza fra le date. Sarà un caso? :mumble:

e quindi il mio trade non andrà più alla ricerca dell'araba fenice del massimo del t+5:dietro:, ma tenterò di migliorare il prezzo di carico :squalo:cercando di intercettare il massimo del t+2 o del t+3.

Provando a dare i numeri :futuro:sulla base dei dati rilevati in passato e non "teorici" o tabellari:
- t+2 > 0 massimo verso il 14 giugno e prezzo 26800
- t+3 < 0 massimo verso il 18 giugno e prezzo 26100

Buon pomeriggio al 3D,
come sempre grazie alle gentili signore :rosa: ed ai cortesi signori :).
Approfitto della domanda di un lettore su cosa mi aspetto :pozione: per completare il discorso sull'annuale:maestro:.

Onde evitare rasponi cerebrali lascio da parte, per il momento, l'ANALisi di una struttura t+4 per affrontare il punto in grassetto dopo aver fatto una breve premessa.

- Che il trend sia LONG lo vede pure la cieca di Sorrento e non deve essere il becero a dirvelo.
- Che siamo in un periodo di stimoli monetari eccezionali lo leggete ogni santo giorno in altri thread.
- Che siamo in un periodo di politiche di bilancio pubblico espansivo ancora più eccezionale ve lo ripeto io.

Con queste premesse è evidente che solo un fattore esogeno importante può modificare nel breve questo quadro. E siccome io non vivo nella stanza dei bottoni è inutile che mi trastulli intellettualmente come fanno illustri blogger catastrofisti.

Torniamo allo scenario di annuale partito a ottobre 2020.
Un t+5 >0 , secondo la tabella "teorica" ha la seguente durata (giorni di borsa): minima 192; media 256 e massima 320.
Sulla base di questa tabella "teorica" ho, in qualche caso con i limiti della soggettività, etichettato gli annuali rilevando la seguente durata "empirica" giorno più giorno meno (il calendario di excel non coincide con il calendario di borsa): minima 192; media 254 e massima 340.
Mentre è implicito che durata minima e massima più o meno coincidano tra modello "teorico" e rilevazioni non lo è per il valor medio.
L'annuale medio iniziato ad ottobre 2020 terminerebbe quindi a fine ottobre 2021.
Ma quando questo presunto annuale partito ad ottobre 2020 troverebbe il suo massimo?
I dati tabellari sono i seguenti (minimo; medio; massimo): 133; 177; 221

I dati rilevati sono i seguenti (minimo; medio; massimo): 101; 164; 265
Ai più attenti osservatori non sarà sfuggito la maggiore variabilità delle rilevazioni "empiriche" delle date di massimo di t+5 > 0 rispetto ai dati tabellari "teorici", tuttavia vi tranquillizzo sul fatto che lo scarto quadratico medio normalizzato è 0,37 :reading: e la statistica mi suggerisce di ritenere attendibile il valor medio come valore maggiormente probabile (in soldoni non è il valor medio dei polli di Trilussa).

E quando cadrebbe questo valore medio di 164? Il 24 giugno 2021.

Aggiungo infine che su 12 rilevazioni di annuali positivi solo nel 25% dei casi il massimo del t+5 è andato oltre il suo valor medio.

Giocando ad incrociare i dati con il mio post precedente noto una certa vicinanza fra le date. Sarà un caso? :mumble:

Visto che comanda l'inverso 6/60 al sessantesimo giorno : 29 Giugno o d'intorni...:)

1623255417215.png

Prima un plauso a Non stop per la risposta anche troppo "fine" ... :accordo: io sarei per: ma ce l'hai uno zio fruttivendolo? e vatti a magnà na pera .....:jolly:
Becero prima di tutto anche a te va un plauso per la trasparenza e per l'ironia !!!:accordo: Anche se non seguo le tue logiche .... Hai mai tentato di cercare qualcosa, tipo un indicatore o altro ... che non ti debba portare a fare valutazioni discrezionali per individuare l'annuale? Che possa indicarti la via o almeno possa darti un aiuto. Perchè vedo che ti trovi spesso e per tanto tempo a "remare" ed è un peccato. Io quelle rare volte che vado direzionale uso l'intermedio e basta e quando vedo barre contrarie e pista contraria mollo a prescindere... Quindi l'annuale lo lascio un pò perdere perchè rischia di portare fuori strada anzichè aiutare. Come puoi leggere è da dicembre che in tanti attendono la chiusura dell'annuale, (ma siamo a giugno inoltrato) e tendono a mettersi short. Prima praticamente tutti rifiutavano l'idea che fosse finito ad ottobre, e francamente a me importa poco, adesso alcuni cominciano a valutare tale ipotesi ...... Ma nel frattempo uno ha preso posizione sul mercato o ha fatto solo paper? E se adesso per compensare un annuale corto ne facesse uno lungo? Con top magari alla fine dell'estate o all'inizio dell'autunno? ... (Semprechè sia finito ad ottobre ipotesi che la maggioranza rifiuta) magari finendo poi ad inizio 2022. La media poi ci sarebbe ma ....
Cosa ne pensi di un aiuto "esterno"? E' una cavolata?
Sono discorsi fatti in libertà così pour parler. ma vedo che qualcuno usa la ciclica e con gli indicatori si aiuta ...... anche se non so quali ....

Perfetto Becero, ottima statistica:up:
Per chi si aspetta un T+3-.....allora, puo' anche farlo ma un secondo T+4 composto da 2 T+3 ciascuno a 2 tempi non ha quel tipo di vincolo quindi mi attendo almeno un T+2- entro Giugno
:ciao:Bene, oggi movimento interessante, nel frattempo mi sto facendo 2:fonzie::fonzie: ad aspettare prezzi su cui acquistare titoli....speriamo sia la volta buona. Ad ottobreFibMaster mi consigliava azioni come Intesa, Generali, Azimuth etc ma con prezzi che al momento si vedrebbero solo se il mercato ricrollasse a 15000o_O, cosa per me molto improbabile nel 2021 anche se su un 3d ho visto una proiezione ciclica fatta dalla figlia del compianto Ing.Migliorino che per il 7giugno vede la fine di un altro crollo, un t+5 lingua a tutti gli effetti. Mah il padre so che era era un grande...lei mi suscita molte perplessita'.....Valutero' cmnq dalle parti di 21000 (se ci va.....) di considerare qualche ingresso

Buongiorno a tutti!:)....per cio' che vedo e' un caso macroscopico, inutile negarlo, per cui la ciclica che sia 2.0, tradizionale (la Migliorino ha credo centinaia di abbonati:oops:----) etc sia andata fuori strada: Adesso con calma mi rileggo un po' di 3d ma non avendo una visione globale dei forum mi pare che solo il Ronnie e non da adesso, abbia con i suoi tgt di prezzo e con operazioni in realtime capito ed assecondato il mercato. Reputo quindi interessante capire anche un'evoluzione elliottiana che seguirebbe ai top estivi attesi....nel senso: se questa non e' una rottura up di lungo ed il ritraccio ABC stornerebbe solo del 12% dai top (luglio?) dopo (ipotesi....) gli eventuali 23000, cosa seguirebbe? Nuovi top con altra cinquina o.....

Users who are viewing this thread

Back
Alto