Buongiorno al 3D,
grazie a Lori e DANY1969
e grazie ai gentili signori per gli apprezzamenti.
Becero, ti leggo da poco .... ma una chiarezza nell'esposizione, in questo mondo di "fuffa", e veramente merce rara. Complimenti
Unico dubbio ... dici "avrei dovuto MOLLARE la posizione", con quale criterio ?? ... tot punti ... indicatore ... altro ??
Grazie a te
, ma ricorda che le mie ANALisi vanno assunte con moderazione
perché potrebbero creare assuefazione.
Anche per questo scrivo poco
.
Non ti ho risposto subito perché il discorso, come vedrai non è affatto semplice almeno per me!
Come ho già scritto in passato, non uso frequentemente e saggiamente gli STOP perché non lo so fare.
- Nei rarissimi casi non sono mai su un livello di supporto o resistenza perché potrei incorrere in falsi segnali e poi bisogna avere il coraggio di fare lo stop&reverse (pertanto ricade sempre nell'ipotesi che non sono capace io).
- Inserire un valore predefinito a priori non saprei neanche come impostarlo.
- Cerco quindi un prezzo riferito ad un timing ciclico.
A
In questo caso avrei dovuto mettere lo STOP al ritorno sui valori di partenza del t+2 inverso dove ho tracciato la retta verticale azzurra.
Peccato che quella retta che parte sul massimo del 15 febbraio 2021 l'ho tracciata dopo il mio ingresso, come dopo il mio ingresso gli ho appiccicato l'etichetta di start anticipata di t+2 inverso ed ancora oggi dopo 82 giorni e vedendo lo sviluppo futuro del grafico non so neanche se la centratura è corretta!
Dal massimo del giorno 8 gennaio al 15 febbraio sono 26 giorni (t+2 corto).
Il giorno del mio ingresso (freccia rossa con la scritta SHORT batteva giorno 41 (t+2 lungo).
Avrei dovuto ipotizzare, il giorno stesso del mio ingresso, di mettere uno stop sul massimo del giorno 15 febbraio che mi avrebbe preso il giorno stesso (ricordo che sono entrato dopo 600 punti dalla chiusura del giorno precedente e quel giorno arrivò a 850 punti di escursione).
Il tutto su un'analisi che mi diceva che il mercato si trovava al giorno 248 di un annuale (durata media del giorno di massimo di un t+5).
Avrei dovuto ipotizzare che il t+2 inverso si era chiuso con soli 26 giorni e che lato indice avrebbe fatto chiudere il suo reciproco il 4-5 marzo con soli 24-25 giorni.
Con queste premesse cicliche solo uno davvero bravo (e io non lo sono) che fa trading con il supporto delle ciclica avrebbe pensato al momento di un ingresso impulsivo (non era pianificato quel giorno ma era finalizzato ad intercettare un eccesso di prezzo) di fissare lo stop sul massimo del 15 febbraio avendo la certezza che quella era la partenza del t+2 inverso.
B
Persa questa prima chance (che io non avrei mai colto e pertanto non mi rimprovero nulla) avrei dovuto applicare lo STOP con un minimo di perdita sempre più o meno su quella linea azzurra.
Come vedi ci rimbalza 4 volte. La quarta volta avevo il colpo in canna in concomitanza della chiusura del t+4 lato indice.
Il 13 maggio raggiunge 23680 (io sono a 23230). Nella mia stupidità ho pensato: il 24 marzo, il 21 aprile e il 4 maggio i prezzi sono rimbalzati più o meno sui 23700.
Per 3 volte.
1) Siamo in chiusura di t+4,
2 il mio indicatore ancora mi dice che manca qualcosa per togliere il dubbio di essere in conclusione
3) è
il quarto tentativo che prova la rottura di 23700,
4) la correzione dai massimi è di un misero 4,20%
5) la correzione media è di 8,6%
6) la probabilità di fare una correzione del 6% (il mio prezzo di carico) sono molto superiori al lancio della monetina (circa 80%)
Morale della favola: ho fatto l'ingordo e non mi sono accontentato di una perdita di 470 punti a contratto.
Come puoi notare
nei casi A e B ho sviscerato una serie di "scuse" e motivazioni tipiche del trader che ha sbagliato e dell'ANALista che pensa che il mercato si sbaglia e che lui abbia ragione (un po' come il tipo che va in autostrada contro mano e chiama la stradale dicendo che ci sono tanti cojoti che sono sulla corsia sbagliata).
Ma dove non ho scuse, perché ormai era chiaro che eravamo in partenza di un nuovo t+4, è il giorno in cui ho messo la coperta. Lì avrei dovuto senza se e senza ma chiudere lo SHORT ed avere una posizione netta LONG
invece che SHONG.
Adesso spero solo di non aggiungere altri errori
aspettando questo nuovo massimo sopra i 26000