Stato libero di Bananas.....Settembre 2003

Josè Arcadio Buèndia ha scritto:
Il Mibtel rompe il massimo di agosto a 19121,
e successivamente quello di giugno, nonchè annuale a 19149.

Il Mib30/Fib dista ancora un' 1,6%.
Anche ad aprile 2002 ha fatto la stessa cosa.

Vuoi vedere che ora che siamo tutti short rci mangiamo tutte le resistenze e arriviamo a 26000 in breve tempo.

Per Alan1: ho la vaga impressione che il cluster si esplicherà in un'accelerazione verso l'alto...

Giusto per vedere se ho capito il concetto di cluster (ne parlammo un pò di tempo fa), me confermi sul Mib30 la presenza di un cluster attorno a metà ottobre?

effezeta ha scritto:

Vuoi vedere che ora che siamo tutti short rci mangiamo tutte le resistenze e arriviamo a 26000 in breve tempo.

Penso che hai scritto male. A 26000 ci siamo già.
vacca.gif

Continuo a pensare che sia una bull-trap.
Oggi molti, credendo che si salga, gireranno le loro posizioni,
o entreranno long, senza avere ancora un chiaro segnale.
In pratica cercheranno di anticipare il movimento.

Inoltre la rottura del top annuale, sul Mibtel,
non ha portato a nessuna accelerazione, per ora.

La cosa importante è che è stato rotto,
sul Mib30, il massimo di agosto a 26000.
Potrebbe formarsi un doppio massimo "sporco",
come ad aprile 2002.

Vediamo se il Mibtel, in chiusura,
è sotto 19149.
Sul Fib abbiamo la trend-line 26395 - 26095 che passa a 26010.

Nella mia opinione settimanale,
ho dimenticato di indicare, come valore importante,
sul Nasdaq 1851,30 in quanto è il 75%,
di rintracciamento tra 2098,88 massimo di dicembre 2001,
e 1108,49 minimo di ottobre 2002.

Sullo S&P a 1018,53 passa il 61,8% di rintracciamento,
tra il top di aprile 2002 a 1173,04 e il minimo di ottobre a 768,58. :)

Nota. Il presente commento viene estratto dal Rapporto Giornaliero, redatto tutti i giorni da AGE Italia e pertanto eventuali riferimenti a studi tecnici vanno intesi riferiti ai grafici ivi riportati.

COMMENTO DEL 03/09/2003. Sebbene soltanto marginalmente positiva, la seduta di ieri ha lanciato degli input che non andrebbero trascurati: il nuovo massimo di ieri in qualche modo neutralizza la scadenza del ciclo a 37 giorni che da un anno individua con regolarità e precisione i punti di svolta del mercato; nel complesso, il rally delle ultime 48 ore, per quanto non irresistibile, mette in discussione la figura di inversione che presentava a venerdì il grafico settimanale dell'indice Mib30, a sua volta di nuovo a ridosso della resistenza a 25890-975 punti, che un paio di settimana fa riuscì a contenere l'esuberanza dei corsi. Una chiusura al di sopra di questa fascia ci indurrebbe a raccomandare una maggiore esposizione sul mercato azionario in termini ideali, passando dall'attuale 20-25% ad un può opportuno 40%, sebbene la maggiore componente è al momento da ritenersi di natura speculativa, da azzerarsi alle prime serie avvisaglie di inversioni. Le quali va riconosciuto al momento mancano del tutto. Ancora una volta valido anticipatore è stato il Put/Call ratio oscillator, che ha mostrato un flesso rialzista il giorno del bottom di martedì scorso. D'altro canto, questo valido indicatore non fa altro che riflettere, in via derivata, la massiccia predisposizione degli operatori per le opzioni Put, rispetto alle Call: ieri il rapporto fra il totale dei contratti scambiati ha sfiorato le due volte, e la media a 10 giorni del Put/Call ratio sulle Mibo è superiore a 1.4. Troppi pessimisti "fanno bene al mercato".

effezeta ha scritto:

Penso che hai scritto male. A 26000 ci siamo già.
vacca.gif

Continuo a pensare che sia una bull-trap.
Oggi molti, credendo che si salga, gireranno le loro posizioni,
o entreranno long, senza avere ancora un chiaro segnale.
In pratica cercheranno di anticipare il movimento.

Inoltre la rottura del top annuale, sul Mibtel,
non ha portato a nessuna accelerazione, per ora.

La cosa importante è che è stato rotto,
sul Mib30, il massimo di agosto a 26000.
Potrebbe formarsi un doppio massimo "sporco",
come ad aprile 2002.

Vediamo se il Mibtel, in chiusura,
è sotto 19149.
Sul Fib abbiamo la trend-line 26395 - 26095 che passa a 26010.

Nella mia opinione settimanale,
ho dimenticato di indicare, come valore importante,
sul Nasdaq 1851,30 in quanto è il 75%,
di rintracciamento tra 2098,88 massimo di dicembre 2001,
e 1108,49 minimo di ottobre 2002. :)
Però, probabilmente, a meno di crolli nel pomeriggio, anche regolo torna long ... :-?
bull trap o definitiva inversione di tendenza? :-?
certo che è difficile "regolarsi" in questo periodo (scusa il gioco di parole :P )

percefal ha scritto:
Per Alan1: ho la vaga impressione che il cluster si esplicherà in un'accelerazione verso l'alto...

Giusto per vedere se ho capito il concetto di cluster (ne parlammo un pò di tempo fa), me confermi sul Mib30 la presenza di un cluster attorno a metà ottobre?

Non calcolo i Cluster sui singoli mercati, ma intermarket,
ovvero cerco date nelle quali vi siano alte concentrazioni di cluster per i mercati Azionari, Obbligazionari, Valute e Commodities.

Di la ho precisato i prossimi cluster:

http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=5976&postdays=0&postorder=asc&start=60

Users who are viewing this thread

Back
Alto